Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 7, 2019

Rubrica: Fiere
(Articolo di pagina 132)

Digitalizzazione e automazione sono i veri impulsi innovativi del settore alimentare

Una tendenza confermata anche dagli esperti del gruppo CSB-System, presente con un suo stand ad IFFA e Tuttofood

Le due manifestazioni — IFFA e Tuttofood — si sono svolte in contemporanea ad inizio maggio, l’una a Francoforte e si rivolgeva agli operatori del settore carne in tutte le sue declinazioni; l’altra, a Milano, è ormai riconosciuta come fiera leader del settore Alimenti & Bevande e anche quest’anno ha richiamato visitatori da tutto il mondo. Il tema conduttore del gruppo CSB-System, presente con un proprio stand ad entrambe le fiere, è stato Digitize and Automate Your Business. L’intento era quello di mostrare agli operatori del settore alimentare come l’utilizzo di tecnologie digitali e soluzioni di automazione possano recare alle aziende un grosso valore aggiunto. I risultati sono stati davvero soddisfacenti ed incoraggianti.

Novità dell’ERP CSB-System
Sono state presentate innanzitutto le novità nell’offerta ERP: il nuovo CSB Basic ERP sviluppato per le piccole realtà imprenditoriali, il CSB Factory ERP per gli stabilimenti produttivi di gruppi aziendali e la soluzione completa CSB Industry ERP. Le due fiere hanno confermato la tendenza che sono sempre più numerose le aziende di piccolissime dimensioni che investono in sistemi ERP e questo perché le richieste di legislatori, dettaglianti di generi alimentari e consumatori finali diventano sempre più numerose e complicate da gestire se non si ha a disposizione un supporto informatico. Il CSB Basic ERP ha suscitato tanto interesse proprio perché mette a disposizione delle piccole aziende le Best Practice aziendali e copre già nella sua versione standard preconfingurata le specifiche richieste del settore e del mercato. «Il software può essere implementato velocemente; lo si può installare su un server locale oppure utilizzarlo comodamente in cloud. Lo si amplia al bisogno, in qualsiasi momento, adattandolo con minimo sforzo alle mutate o nuove condizioni in cui l’azienda si trova ad operare. Obblighi legislativi e richieste più diffuse relativamente a controllo qualità, rintracciabilità e EDI sono ovviamente soddisfatte» così spiega Hermann Schalk, direttore commerciale del gruppo CSB-System, che continua: «Grazie a questi semplici presupposti tentiamo di rendere il processo di digitalizzazione dei nostri clienti, quanto più semplice possibile». Questa elevata rilevanza pratica di CSB Basic ERP è stata premiata alla IFFA con il Fleischer Handwerk Award.

Tecnologie di automazione nella pratica industriale
Nell’automazione di processo, CSB ha aperto nuovi orizzonti. Qualcosa è stato mostrato anche durante l’IFFA. Tra le tante cose, è stato presentato un sorter per linee automatiche di peso-prezzatura e picking/evasione ordini di prodotti a base di carne, sviluppato in collaborazione con Espera, un produttore leader di apparecchiature di etichettatura. Utilizzando un modello di magazzino, CSB ha dimostrato come le aziende del settore alimentare possono combinare software e tecnologia di automazione, al fine di migliorare la gestione degli stock di prodotti e renderne più efficiente la loro movimentazione. Ancora alla IFFA, CSB ha anche presentato dal vivo una tecnologia all’avanguardia nel campo dell'elaborazione industriale delle immagini. Il nuovo CSB Unit Recognition, ad esempio, può registrare rapidamente e automaticamente i contenitori a rendere mentre il CSB Image Meater consente una classificazione automatica non invasiva delle mezzene. L’interesse suscitato tra i visitatori ed i riscontri ottenuti sono stati la conferma per il gruppo CSB che la strada intrapresa è quella giusta.

La digitalizzazione richiede un partner affidabile e con esperienza
Per gestire grandi progetti di digitalizzazione o nuovi stabilimenti, le aziende preferiscono affidarsi a partner IT con esperienza internazionale: questa è una delle principali conclusioni che CSB porta con sé a chiusura delle due fiere. Non importa che si tratti della costruzione di nuovi impianti o della classica ottimizzazione dei processi e della riduzione dei costi: la maggior parte dei produttori desidera un partner IT con esperienza fatta a livello internazionale in grado di realizzare progetti in paesi diversi. I visitatori, infatti, non provenivano solo da paesi europei, ma anche dall’Asia e dal continente americano.

Uno sguardo positivo verso il futuro
Nel complesso CSB traccia un bilancio molto positivo delle due fiere. Queste le parole di Sarah Vanessa Kröner, membro del consiglio di amministrazione del gruppo CSB: «Il nostro obiettivo era mostrare nuove soluzioni e approcci concreti alla digitalizzazione e all'automazione di piccole, medie e grandi aziende. Ed è esattamente ciò che siamo riusciti a fare».

Referente:
Dott. A. Muehlberger
CSB-System Srl
Via del Commercio 3-5 – 37012 Bussolengo (Verona)
Telefono: 045 8905593 – Fax: 045 8905586

E-mail: info.it@csb.com
Web: www.csb.com

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.