Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 5, 2019

Rubrica: Speciale iMeat
Articolo di Silvestri A.
(Articolo di pagina 116)

Federcarni: l’arte della macelleria che esiste e resiste

La Federazione Nazionale Macellai ad iMEAT 2019 tra iniziative, successi e nuovi progetti

L’edizione 2019 di iMEAT (24-26 marzo, Modena Fiere), giunta alla sua sesta edizione, è stata un successo in termini di presenze e iniziative. iMEAT è l’unica fiera nazionale business to business dedicata esclusivamente alla macelleria, nonché un’occasione unica per mettere in relazione i macellai italiani con i fornitori di tutte le merceologie dedicate e per esplorare una realtà che è in continua evoluzione e innovazione. Anche quest’anno la Federazione Nazionale Macellai è stata partner ufficiale di iMEAT e ha partecipato dinamicamente alla manifestazione. Lo stand Federcarni, infatti, è stato teatro di una moltitudine di eventi che hanno coinvolto e affascinato i visitatori tanto da dar vita ad un’affluenza superiore a qualsiasi aspettativa. I macellai artigiani presenti allo stand hanno intrattenuto i presenti, divertendoli e allietandoli a suon di dimostrazioni, preparazioni e gioco di squadra. La creatività, la passione e l’entusiasmo sono stati il comun denominatore di tutte le attività organizzate dalla Federazione che hanno visto alternarsi giovani leve del settore, squadre regionali e squadre europee in dimostrazioni e competizioni. Senza dimenticare la beneficenza del progetto Butchers for Children.

Il sodalizio Federcarni con l’Europa
Federcarni quest’anno ha dato vita ad un nuovo progetto: coinvolgere i colleghi europei in giochi di abilità, dimostrare come il macellaio che guarda avanti, che percorre i tempi, esiste e soprattutto resiste. Ed è soddisfatto del proprio lavoro, in Italia così come in tutta Europa, dove la Grande Distribuzione ha colpito ancora più duramente. A Modena rappresentanti di differenti realtà europee hanno raccontato, attraverso dimostrazioni e giochi di abilità, lo stato dell’arte della macelleria nei loro paesi. Francia, Grecia, Irlanda, Scozia e Spagna: queste le squadre che, al fianco di quella italiana, si sono messe in gioco a colpi di preparazioni ricercate e ricette tipiche del proprio territorio, mettendo le basi per un sodalizio che è destinato a durare nel tempo.

#CarneSanaPassione: per un consumatore sempre più informato e consapevole
In occasione di iMeat 2019 è stata presentata una novità targata Federcarni: #CarnesanaPassione, l’opuscolo divulgativo dedicato ai consumatori distribuito nelle botteghe aderenti. Il dépliant, nato dalla collaborazione tra la dott.ssa Mary Mattiaccio e l’Ufficio Marketing Federcarni, è pensato per rispondere all’esigenza del consumatore moderno di essere costantemente informato su ciò che mangia. All’interno di #CarneSanaPassione si trovano informazioni generali riguardanti la carne e le sue proprietà nutritive, ma non solo. L’opuscolo contiene informazioni utili e suggerimenti rivolti in particolare a quattro macrocategorie di consumatori di carne: gli adulti, i bambini, gli anziani e gli sportivi. Il consumo di carne apporta benefici ad ognuna di queste quattro categorie: nell’opuscolo questi benefici sono descritti in modo diretto, chiaro e discorsivo con l’intento di eliminare i pregiudizi legati al consumo di carne.
Per una dieta sana e equilibrata la carne deve essere consumata nelle giuste quantità: il segreto di una corretta alimentazione, infatti, sta nel variare gli alimenti che mettiamo in tavola, carne compresa. L’opuscolo nasce quindi con un duplice obiettivo: essere uno strumento per aprire un contatto con i clienti che hanno paura di consumare carne, e al tempo stesso essere un mezzo per ridimensionare pregiudizi frettolosi e, spesso, infondati.
Alessandra Silvestri
Area Communication Endelab – Ufficio Marketing Federcarni

>> Link: www.federcarni.it

Didascalia: l’inaugurazione dello stand di Federcarni a iMEAT 2019.

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.