Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 5, 2019

Rubrica: Agenda
(Articolo di pagina 14)

Francoforte, Germania – Milano – Mirano (VE) – Amsterdam, Paesi Bassi

Francoforte, Germania
Conferenze specializzate, dimostrazioni dal vivo, concorsi di qualità e discovery tour: il programma di eventi collaterali di IFFA 2019, in calendario a Francoforte dal 4 al 9 maggio, trasmette know-how, fornisce nuovi stimoli con esempi di best practice e presenta le ultime tendenze dei consumi e le soluzioni tecnologiche più avanzate. Saranno numerosi anche gli eventi collaterali della fiera leader dell’industria della carne che completeranno le novità degli oltre 1.000 espositori. Il programma di IFFA Forum, sviluppato da Messe Frankfurt in collaborazione con il gruppo m-edia dfv, si concentrerà sui temi chiave della manifestazione fieristica, dedicando a ciascun argomento una giornata di fiera:

  • sabato 4 maggio: Food trends - Ingredients;
  • domenica 5 maggio: Artigianato e vendita;
  • lunedì 6 maggio: Ottimizzazione della produzione e soluzioni digitali;
  • martedì 7 maggio: Food safety;
  • mercoledì 8 maggio: Food trends - Packaging;
  • giovedì 9 maggio: Efficienza delle risorse.

Per la prima volta a IFFA si terranno anche delle visite guidate sulla base dei temi centrali della manifestazione. Nel corso di questi discovery tour, i visitatori potranno avere una panoramica completa dell’offerta merceologica suddivisa per tematiche e farsi guidare alla scoperta dei prodotti più innovativi, selezionati tra le novità degli espositori da un comitato di esperti indipendenti prima dell’inizio della fiera. Per partecipare alle visite guidate basterà registrarsi presso il punto di partenza nel Padiglione 12. Non mancheranno infine anche demo e concorsi internazionali per macellai, le tendenze per le macellerie del futuro, i preparati e l’asporto di carne.
>> Link: www.iffa.com
>> Link: www.fleischerhandwerk.de/iffa

 

Milano
Milano si prepara ad accogliere il food business con Tuttofood, in calendario dal 6 al 9 maggio a Fieramilano. Grande novità dell’edizione 2019 sarà Tuttowine, formula originale che presenta in un’area dedicata, organizzata in partnership con UIV – Unione Italiana Vini, le opportunità di business specifiche del comparto. Crescita e rafforzamento anche per la rinnovata Retail Plaza. L’arena del retail innovativo si ripropone in una formula più articolata, che dà voce al mercato espositivo insieme a quello dei retailer, sia italiani sia internazionali, col data partner Nielsen e i vari partner della GDO che si sono succeduti fino ad oggi. Sempre più sotto i riflettori il ruolo centrale, anche nel settore agroalimentare, della trasformazione digitale, che potrà contare sull’area dedicata Tuttodigital, posizionato nel contesto del padiglione 10. Dal “nuovo” naturale ai cibi funzionali, dal novel food all’agrifood 4.0 alla riscoperta delle territorialità, Tuttofood ha rafforzato edizione dopo edizione il proprio ruolo di trendsetter ed è diventato un appuntamento imperdibile per gli operatori di tutto il mondo. Per una crescita condivisa all’insegna della qualità, espositori italiani ed esteri saranno compresenti nei settori merceologici, rafforzati e integrati da affondi sulle territorialità nelle due nuove aree Tuttoregional e Tuttoworld. Previsti anche focus di approfondimento direttamente nell’area per settori quali Tuttodrink, Tuttoseafood, Tuttofrozen, Tuttopasta, Tuttobakery, Tuttogreen. Un’attenzione particolare sarà inoltre rivolta in tutti i settori all’autenticità e alla protezione dei marchi e delle denominazioni di origine. Tra i settori più vivaci si segnalano Tuttogrocery, Tuttosweet e Tuttodairy. Come sempre, grande focus anche sulla formazione, l’informazione e la crescita professionale, con delle vere e proprie Academy tematiche per settori quali Multiprodotto, Ho.re.ca., Carne & Salumi, Lattiero-Caseario (photo © fieramilano).
>> Link: www.tuttofood.it

 

Mirano (VE)
Domenica 12 maggio tornano i Butchers for Children in piazza Aldo Moro a Mirano (VE) con una grande festa carnivora capeggiata da Moreno Favaretto dell’omonima macelleria, dal suo staff e con la collaborazione preziosa dei colleghi macellai dell’associazione no profit creata nel 2001 da Dario Cecchini in quel di Panzano in Chianti (FI). Obiettivo della giornata, la raccolta di fondi da destinare alla Fondazione “Città della Speranza” di Padova, che da anni assiste i piccoli pazienti nella lotta contro i tumori. L’adesione all’happening carnivoro costerà 10 euro per gli adulti (omaggio per i bimbi) e consentirà l’accesso dei piatti offerti dai maestri macellai provenienti da varie regioni d’Italia (in foto, Moreno Favaretto ad una festa dei Butchers for Children).
>> Link: www.facebook.com/Butchers-For-Children-Insieme-Per-Ricostruire-513675778689506
>> Link: www.facebook.com/BeckerMirano

 

Amsterdam, Paesi Bassi
Per oltre trent’anni la fiera internazionale PLMA’s World of Private Label (Il mondo del marchio del distributore) della Private Label Manufacturers Association ha riunito produttori e rivenditori al dettaglio alla ricerca di nuovi prodotti, di nuovi contatti e di nuove idee in grado di facilitare il successo e la crescita dei propri programmi relativi al marchio del distributore. L’esigenza di nuovi prodotti, contatti ed idee non è mai stata così forte. Le quote di mercato per il marchio del distributore hanno raggiunto livelli record e secondo le previsioni vi sarà un’ulteriore crescita, grazie all’espansione internazionale delle aziende che operano nella vendita al dettaglio, sempre più attive nelle attività di marketing del proprio marchio e dei prodotti in vendita. L’edizione 2019 della fiera si terrà nei giorni del 21 e 22 maggio al centro d’esposizione RAI di Amsterdam, nei Paesi Bassi, e vedrà la presenza di oltre 2.600 aziende espositrici tra le quali 60 padiglioni nazionali e regionali. Tra i prodotti alimentari esposti ci saranno gli alimenti freschi, surgelati e refrigerati, le bevande e i prodotti secchi da forno.
>> Link: www.plmainternational.com

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.