Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 4, 2019

Rubrica: La QualitĂ 
(Articolo di pagina 50)

Carne bovina West Country Igp: con erba e foraggio si ottengono gusto e succulenza

Nel gennaio 2014 sono state riconosciute dalla Commissione europea, e pubblicate sulla sua Gazzetta Ufficiale, le Indicazioni Geografiche Protette (PGl’S) per la carne bovina e per l’agnello del West Country (Contea dell’Ovest). L’Inghilterra ha una tradizione secolare nell’allevamento di carne sia bovina che ovina. Le tradizionali tecniche di allevamento tramandate di padre in figlio si affiancano oggi ad un’industria all’avanguardia, che garantisce controlli su tutta la filiera per offrire una carne sicura e dalle indiscusse qualità organolettiche tanto amata dai buongustai di tutto il mondo. L’area geografica di produzione di questa carne è costituita da sei contee nel Sud-Ovest del paese: Cornovaglia, Devon, Dorset, Gloucestershire (dove è situata la Fattoria di Sua Maestà il Principe di Galles), Somerset e Wiltshire, che insieme formano il cosiddetto West Country. Per essere marchiato Igp il bestiame deve nascere ed essere allevato interamente nelle aziende agricole all’interno di questa regione.


Razza, ambiente, macellazione e maturazione
Sono queste le quattro componenti fondamentali che influiscono sulla qualità finale della carne. Una qualità eccellente, pertanto, non dipende solo dalla razza, ma anche dall’ambiente sano in cui cresce l’animale, dai metodi di macellazione e dal processo di maturazione che garantisce la tenerezza, la qualità organolettica più apprezzata dai consumatori. Gli allevatori inglesi fanno un costante lavoro di incrocio fra razze, alla ricerca di una sempre maggiore qualità. In Gran Bretagna si allevano molte razze, quali Aberdeen Angus, Hereford, Shorthorn, Charolais, Simmental e Romagnola, solo per citarne alcune. Questi animali crescono in un paesaggio verde e pulito, ricco di dolci colline e di prati, con il plus di un clima favorevole alla crescita e al mantenimento di pascoli sempre rigogliosi.

 

Un erba ricca di Omega-3
La dieta di bovini e ovini West Country è prevalentemente a base di erba, con alimentazione supplementare di provenienza locale quando necessario. Non viene utilizzato un sistema di alimentazione intensivo e gli animali non vengono alimentati con prodotti di scarto: il bestiame è lasciato libero al pascolo durante l’estate, tradizionalmente da aprile fino a novembre.

 

Voglia di tenerezza
A partire dalla data di abbattimento, la carne riceverà un condizionamento minimo di 10 giorni a temperatura refrigerata, un processo conosciuto come maturazione. Durante questo periodo gli enzimi naturali all’interno della carne abbattono i tessuti connettivi, il che ne migliora tenerezza e qualità al palato. Essenziale in questo senso si rivela l’applicazione della stimolazione elettrica ad alta tensione, che riduce il rischio di accorciamento dovuto al freddo o sospensione dell’anca, migliorando ancora la tenerezza.

 

Dieta specifica a base di erba

La dieta specifica a base di erba migliora la composizione chimica del muscolo bovino. Ciò si traduce in una carne sempre più gustosa, che regala un’esperienza culinaria eccellente. La marmorizzazione naturale della carne con i suoi tessuti grassi intramuscolari aggiunge gusto e succulenza. Il colore del grasso varia da una nuance che va dal bianco al giallo ad un color crema incoraggiato proprio da questa dieta specifica. Il colore della carne varia dal rosa al rosso scuro.

 

AHDB Beef & Lamb

AHDB Beef & Lamb è una divisione di Agriculture and Horticulture Development Board (AHDB), ente britannico non governativo per il sostegno e lo sviluppo dell’industria agroalimentare. Il ruolo di questo ente è sostenere l’industria inglese delle carni bovine e ovine in tutta la filiera, dall’allevamento all’esportazione. I suoi obiettivi sono molteplici e consistono nella promozione dell’industria delle carni, contribuendo in modo diretto al miglioramento dell’efficienza nei settori bovino e ovino, stimolando la domanda in Inghilterra e all’estero attraverso attività di comunicazione e marketing.

>> Link: www.carneperfetta.itwww.westcountrybeefandlamb.org.uk

 

Didascalia: tenerezza, gusto superiore e succulenza sono le caratteristiche principali della carne bovina del West Country inglese.

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.