Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 4, 2019

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 118)

I nuovi Quantum Flex Trimmer e Quantum Skinner di Bettcher stabiliscono nuovi standard

Utensili da taglio ad alte prestazioni per l’industria della lavorazione della carne accompagnati da un servizio di vendita e assistenza unico: questa è la ricetta del successo dell’americana Bettcher Industries Inc. La sua vetrina di innovazioni sarà sotto i riflettori ad IFFA 2019

Con 75 anni di esperienza nel settore, Bettcher promette di aumentare la resa produttiva e la redditività dei propri clienti con una rinnovata gamma di trimmer e skinner. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda ha sviluppato strumenti che consentono un lavoro semplice, pulito ed ergonomico sulle linee di produzione della carne. Questo aumenta la resa di prodotto, portando di conseguenza a maggiori profitti in un mercato altamente competitivo. Ad IFFA 2019 (Messe Frankfurt, 4-9 maggio), fiera di riferimento per l'industria mondiale della carne, Bettcher presenterà il suo portafoglio di nuovi e migliorati prodotti con tutti i suoi strumenti di taglio e le scotennatrici in un nuovo grande stand.

Trimmer Quantum Flex: si adatta ad ogni motore Bettcher
Il nuovo Trimmer Quantum Flex offre oggi la massima flessibilità: è infatti compatibile con tutti i motori Bettcher, estremamente resistenti, già utilizzati dai clienti della società. Anche un peso inferiore e proprietà ergonomiche ottimizzate sono fra le caratteristiche principali del nuovo trimmer. Il suo blocco lama brevettato assicura che la lama rimanga nella stessa posizione e quindi favorisce una facilità d’uso. Una minore vibrazione porta ad un maggiore comfort durante il lavoro, riducendo al contempo l’usura della lama e dell’alloggiamento. Ulteriori regolazioni tecniche forniscono una maggiore velocità della lama e una maggiore efficienza di taglio. Ciò si traduce in un aumento significativo della resa in carne e in un rapido ritorno sull’investimento.

Quantum Skinner: alimentato elettricamente
L’ultima generazione di Quantum Skinner di Bettcher è stata lanciata in Europa nel 2018. Essendo la prima scotennatrice portatile alimentata elettricamente, si distingue nettamente da altri dispositivi che normalmente richiedono l’utilizzo di aria compressa. Il suo motore Quantum non solo fornisce potenza e prestazioni ad alta velocità, ma è anche eccezionalmente silenzioso. Un altro vantaggio è il peso significativamente ridotto dello skinner, che lo rende facile da maneggiare. A IFFA 2019 Bettcher presenterà un aggiornamento con ottimizzazioni tecniche che includono più coppia e quindi più potenza per facilitare il processo di taglio della carne. Infine, per offrire ai propri clienti ancor più flessibilità, sia il Quantum Skinner che il Trimmer Quantum Flex possono essere utilizzati col nuovo motore, in modo che solo l’impugnatura debba essere cambiata per poter passare alle diverse applicazioni. Questo non solo consente di risparmiare tempo in produzione, ma offre anche un risparmio energetico fino al 90% rispetto ai dispositivi pneumatici.

Sviluppo attento del prodotto, strumenti avanzati, servizio completo
Le unità di sviluppo, produzione e acquisto di Bettcher hanno sede a Birmingham, Ohio. Il Bettcher Innovation Center (BIC) è un innovativo centro di ricerca in cui vengono sviluppati i prodotti di ultima generazione. Comprende una struttura di collaudo all’avanguardia in cui i nuovi prodotti sono sottoposti a rigorosi test in condizioni reali. Bettcher garantisce che solo strumenti sofisticati siano immessi sul marcato. Oltre alla sede principale europea in Svizzera, la società ha uffici anche in Cina e Brasile. Queste sedi servono mercati in Europa, Medio Oriente, Africa e Asia. In parte ciò avviene attraverso distributori locali, alcuni dei quali vantano decenni di partnership. Tuttavia, quando uno di questi partner lascia la rete Bettcher, si opta ora sempre più per la vendita diretta. Al centro del concetto di vendita Bettcher ci sono i suoi esperti, consulenti che sono professionisti (ad esempio, macellai) e che hanno quindi esperienza locale dei loro mercati. Ciò include la conoscenza delle applicazioni specifiche per paese e dei differenti processi di taglio della carne. Grazie alla loro vicinanza ai clienti, gli esperti Bettcher offrono supporto mirato sul posto, come la formazione gratuita per i nuovi dipendenti che gestiscono gli strumenti Bettcher sulle linee di produzione. Per Bettcher, la spesa iniziale è ricompensata da alti livelli di soddisfazione del cliente. Un altro punto di forza dell’azienda sono i brevi tempi di risposta. A tale scopo la capacità esistente è stata notevolmente ampliata per garantire, tra l’altro, tempi di consegna brevi per i pezzi di ricambio.

Bettcher: crescita futura ed espansione del portafoglio
La decisione di fornire vendite dirette in varie regioni del mondo ha portato la società ad una forte crescita. Negli ultimi tempi Bettcher ha celebrato il lancio di successo di nuovi prodotti innovativi. Anche l’alto livello di investimenti in servizi e supporto migliorati sta dando i suoi frutti. L’azienda si sta espandendo e intende ampliare la propria gamma di servizi e prodotti con aggiunte ad alte prestazioni. La filiale statunitense Gainco di Gainesville, Georgia, ha per esempio lanciato YieldScan, uno scanner innovativo che offre un monitoraggio preciso della produzione nel settore avicolo. Durante il processo di produzione, lo YieldScan esegue un monitoraggio in tempo reale che analizza la quantità di carne rimasta sulle ossa. Se rimane troppa carne, le correzioni possono essere intraprese immediatamente. Lo scanner integra quindi perfettamente il portafoglio Bettcher per l’industria del pollame che utilizza anche le innovative lame della gamma di utensili da taglio Bettcher. L’ultima aggiunta al portafoglio Bettcher è Exsurco Medical di Wakeman, Ohio, situata vicino alla casa madre di Bettcher. Exsurco sviluppa e produce lame per applicazioni sanitarie e chirurgiche.

Bettcher Industries Inc.

Bettcher Industries Inc. è un’azienda di produzione integrata verticalmente, certificata ISO 9001:2015, con una base clienti globale e distribuzione diretta e assistenza in oltre 70 paesi in tutto il mondo. L’impresa è uno sviluppatore e produttore leader di attrezzature innovative per l’industria alimentare, lavorazione degli alimenti, ristorazione, industria medica e altre applicazioni. Fondata nel 1944, Bettcher porta sul mercato più di sette decenni di innovazioni di successo, tra cui detiene circa 100 brevetti attivi.

>> Link: www.bettcher.com

 

Didascalia: Quantum Flex (photo © Bettcher GmbH).

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.