Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 3, 2019

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 48)

Alitek: ascoltiamo il cliente per realizzare celle di maturazione davvero su misura

Per carni più tenere e digeribili e per far crescere la propria impresa

La Alitek Tecnologie Alimentari è un’azienda che si occupa di commercializzazione di prodotti per la lavorazione delle carni, principalmente celle per la maturazione/frollatura, integrando il sevizio offerto alla propria clientela con la distribuzione di aromi e spezie per il settore dei salumi e di tutti i preparati specifici per la carne. La società, che ha sede a Locorotondo, in provincia di Bari, nasce nel 2000 dalla passione del suo fondatore, Aldo Miraglia. Abbiamo incontrato Aldo e gli abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa sulla sua azienda, che dal 24 al 26 marzo sarà presente come espositore a Modena alla fiera dedicata al mondo della macelleria iMeat. «Il successo di Alitek deriva dalla sua capacità di risolvere le esigenze delle aziende alimentari che vi si rivolgono attraverso soluzioni, prodotti e servizi personalizzati» mi dice Aldo. «La personalizzazione per noi è fondamentale. Cerchiamo sempre di instaurare un dialogo con l’azienda, il cliente potenziale, per poter fornire soluzioni che siano efficaci, in primis dal punto di vista della stabilità e della salubrità igienico-sanitaria».
I prodotti proposti da Alitek sono selezionati mettendo a frutto l’esperienza quasi ventennale dell’azienda nel settore alimentare, ottimizzando esigenze di natura tecnica, qualitativa ed economica. Con la supervisione costante del titolare, questa bella realtà pugliese è cresciuta moltissimo, insieme a tutti i suoi collaboratori, potendo offrire oggi un servizio sempre di qualità, rapido ed efficiente anche grazie alla rete di venditori ben strutturata, la cui formazione continua garantisce quella qualità che possiede un partner affidabile attento alle continue evoluzioni del mercato della carne. «La nostra filosofia di servizio si focalizza esattamente sull’ascolto delle esigenze ed esperienze del cliente al quale proponiamo una nostra soluzione che sia in linea col suo modo di lavorare» specifica meglio Aldo Miraglia. Personalizzazione che prosegue naturalmente anche nel post vendita, nel momento dell’assistenza tecnica. «Seguiamo i clienti nel post vendita attraverso i loro feedback fino a quando non acquisiscono la completa padronanza della nuova tecnologia».
Negli ultimi cinque anni Alitek ha consolidato la sua collaborazione con la Dry Ager, azienda tedesca specializzata nella costruzione e nella commercializzazione di celle per frollatura delle carni. Quanto è importante per Alitek l’innovazione? «Crediamo fortemente nell’innovazione e nella ricerca continua del miglioramento di procedure come la frollatura utilizzata per nobilitare la qualità delle carni fin dall’antichità, al fine di ottenere un prodotto più gustoso, più tenero e più digeribile» continua Aldo. «Procedimenti e tecniche acquisite che nel passato, però, erano legati al caso, mentre oggi possono e devono essere controllati con l’ausilio di una tecnologia veramente affidabile che consente di portare in tavola un prodotto sicuro e di qualità superiore.
Le celle scelte da Alitek sono un prezioso alleato di macellai, ristoratori e delle aziende che operano nel settore della carne e di tutti gli appassionati del sano “mangiar bene”».
Quali sono i punti di forza delle vostre celle di maturazione? «I punti di forza delle nostre celle sono diversi. Partiamo dal sistema brevettato del controllo della temperatura Humicontrol®, che permette di monitorare l’umidità all’interno della camera di frollatura. Inoltre, la camera della cella viene realizzata in polietilene ad alta densità arricchita ai silicati di argento che hanno la proprietà di inibire le proliferazioni batteriche ed è costruita in un unico stampo senza fori o giunzioni al fine di facilitare la sanificazione.
È poi da rimarcare la presenza di blocchi di sale rosa, che in una prima fase intercettano l’umidità per poi restituirla arricchita di microelementi propri di questo sale dell’Himalaya, un salgemma naturale non trattato che viene considerato tra i sali più pregiati e puri, in quanto proveniente da una zona notoriamente incontaminata della terra.
Altri elementi distintivi delle nostre celle di maturazione sono la presenza di un filtro ai carboni attivi per eliminare gli odori dell’aria immessa dall’esterno finalizzata all’ossigenazione della carne con il sistema brevettato DX Airreg® e di una lampada UV per una sanificazione continua della camera di frollatura.
Infine, le celle sono dotate di software studiato su misura dai nostri ingegneri per controllare con assoluta precisione temperatura e umidità, in completa autonomia senza allacci a rete idrica o tubi di scarico umidità per salvaguardare il prodotto all’interno da altre possibili contaminazioni da agenti esterni. La cella, già premiata nel 2018 per il suo elegante design con il Reddot Award, è posizionabile in qualunque ambiente, si installa con semplicità e necessita della sola energia elettrica».
Il cliente può personalizzare le celle per adattarle alle proprie esigenze? «Certo! Abbiamo la possibilità di creare celle su misura per venire incontro alle esigenze della clientela utilizzando la tecnologia Dry Ager».
Operate in tutta Italia? «Sì, con le nostre celle siamo presenti su tutto il territorio nazionale».
La specializzazione nel settore della lavorazione e produzione delle carni e dei prodotti a base di carne fa di Alitek il partner ideale per le aziende in cui la qualità, la genuinità del prodotto finito nonché le tradizioni del territorio siano un valore aggiunto al prodotto commercializzato.

Alitek Tecnologie Alimentari
s.c. 134 Pozzoallegro 9 — 70010 Locorotondo (BA)
Telefono: 335 1336996

>> Link: www.alitek.it

 

Didascalia: Alitek può realizzare celle per la maturazione della carne personalizzate, seguendo le necessità e i desideri della clientela.

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.