Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 3, 2019

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 118)

CSB BASIC ERP: la competenza di settore a completamento dell’ERP di gruppo

La maggior parte dei gruppi aziendali e multinazionali gestisce la produzione nei diversi stabilimenti e nelle diverse aree con sistemi ERP differenti, che lavorano in modo parallelo, autonomo e completamente diversificato, spesso sotto forma di programmi sviluppati ad hoc per ogni singola azienda. Le conseguenze di ciò sono costi elevati e inefficienze: i dati risultano inconsistenti e non confrontabili, gli sforzi per far funzionare i sistemi IT sono alti e i tempi si dilatano. Utilizzare molte soluzioni ad isola comporta a volte perdita di trasparenza per il management e spesso, nemmeno dopo grandi sforzi di adeguamento, i sistemi ERP di gruppo riescono a coprire in modo ottimale i processi logistici e produttivi specifici del settore alimentare. E questo men che meno a livello mondiale.

Perché scegliere il CSB BASIC ERP
Il CSB BASIC ERP, sistema ERP specifico di settore a completamento dell’ERP di gruppo:

  • consente il controllo degli stabilimenti produttivi e una maggiore trasparenza dei processi di produzione e logistica;
  • copre già nello standard tutte le richieste e i processi principali del settore alimenti e bevande;
  • è utilizzabile in tutto il mondo;
  • con le sue Best Practice, copre i processi specifici di settore come quasi nessun ERP di gruppo sa fare, perché è in grado di collegare le bilance, ottimizzare le ricette e documentare una rintracciabilità completa.

Infrastruttura IT omogenea per l’intero gruppo
In questo contesto il gruppo CSB-System, col suo know-how acquisito in 40 anni di grazie ad oltre 1.000 installazioni in tutto il mondo, dispone di interfacce standard tra il FACTORY ERP macchine e impianti, e i più diffusi ERP di gruppo. L’infrastruttura IT risulta stabile, flessibile, integrata e ormai ben consolidata nella pratica. In altre parole, si va ad ampliare l’ERP di gruppo con processi specifici di settore unici nel loro genere. Tutto ciò non produce solo sicurezza e stabilità, ma rende la struttura IT ampliabile più facilmente. Così facendo, un Manufacturing Execution System (MES), da usare separatamente, diventa superfluo. Con il CSB FACTORY ERP è possibile realizzare update e cambi release in modo rapido ed economicamente vantaggioso. Nuove richieste del mercato e modifiche del legislatore sono facilmente integrabili.

Trasparenza ed efficienza in tutti gli stabilimenti
CSB FACTORY ERP collega tutte le aree della fabbrica, comprese macchine e impianti, in un unico sistema con una base dati unitaria. Questo produce trasparenza e processi produttivi ottimizzati. Ridondanze, inconsistenze e lavoro speso in doppi inserimenti in ERP di gruppo e FACTORY ERP verranno eliminati e i punti deboli saranno rapidamente riconosciuti; allo stesso tempo i tempi di reazione del management e degli addetti sul posto risulteranno accelerati e le spese notevolmente ridotte.

CSB Factory ERP conviene
Il Factory ERP è estremamente interessante sia per le imprese con attività diversificate sia per le multinazionali che operano a livello globale. La gestione dell’intero processo produttivo nelle diverse realtà, è affidata così interamente ad un gestionale sviluppato proprio per questo fine. Caratteristica principale di un Factory ERP è la capacità di armonizzare la gestione aziendale e la produzione al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse produttive. In altre parole, il Factory ERP va a perfezionare il software di Contabilità & Finanze per una gestione completa dell’azienda. Tuttavia, vale la pena precisare, che il gestionale CSB-System dispone di un proprio modulo interno specifico per Contabilità & Controlling per coloro i quali volessero sfruttare a pieno i vantaggi di un software integrato. È utile ricordare, infine, che l’integrazione di produzione, impianti e macchinari pone le basi per un’ampia ed estesa automazione dei processi verso la cosiddetta Industria 4.0.

Il sistema ERP

Anche nell’era dell’Industria 4.0, il sistema ERP mantiene il ruolo di colonna portante tecnico-informatica dell’azienda. Il gruppo CSB-System offre soluzioni ERP per aziende di ogni grandezza e tipo. Oltre al CSB FACTORY ERP vi sono:

  • CSB BASIC ERP, pensato per le piccole imprese del settore Alimenti & Bevande, che potranno così sfruttare la competenza del gestionale CSB-System in una soluzione di settore chiavi in mano, che contiene già le Best Practice di settore. Si implementa rapidamente e con una spesa minima. Può essere comodamente utilizzato in Cloud;
  • CSB Industry ERP, consigliato alle aziende del settore Alimenti & Bevande alla ricerca di una soluzione completa per l’azienda, che contempli quindi anche controllo Qualità, contabilità generale e industriale, cespiti, archiviazione documentale, rilevazione presenze, business intelligence e molto altro.


Referente:
Dott. A. Muehlberger
CSB-System Srl
Via del Commercio 3-5 — 37012 Bussolengo (Verona)
Telefono: 045 8905593 — Fax: 045 8905586

E-mail: info.it@csb.com
Web: www.csb.com

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.