Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 12, 2019

Rubrica: Agenda
(Articolo di pagina 14)

Castelnuovo Rangone (MO) – Modena – Moncalvo e Carrù (CN)

Castelnuovo Rangone (MO)
Domenica 1 dicembre tutti in piazza a Castelnuovo Rangone (MO) per la grande festa del Superzampone, riconosciuta dal Guinness dei primati per lo zampone più grande del mondo. Il Superzampone numero 31 verrà cotto in piazza e tagliato alle ore 12:00 in punto. Le porzioni dell’insaccato, accompagnate da fagioloni, pane e Lambrusco, saranno offerte gratuitamente ai partecipanti. La festa ideata dall’Ordine dei Maestri Salumieri Modenesi prevede musica, animazione e un mercato di prodotti tipici del territorio in piazza e lungo le vie del centro cittadino.
>> Link: www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it
>> Link: zampone.com

 

Modena
Ritorna dal 6 all’8 dicembre a Modena la 9ª Festa dello Zampone e del Cotechino Modena Igp. Come le edizioni precedenti, i giovani cuochi partecipanti al concorso nazionale di cucina “Lo Zampone e il Cotechino Modena Igp degli chef di domani”, provenienti dalle classi quarte e quinte degli Istituti professionali statali per i servizi dell’enogastronomia e l’ospitalità e dalle classi terze delle Scuole e gli Istituti alberghieri di formazione professionale, interpreteranno nei modi più fantasiosi due dei prodotti tipici che hanno contribuito a diffondere la modenesità nel mondo. La giuria sarà composta dallo chef Massimo Bottura, dal presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena Igp Paolo Ferrari e da altri rappresentanti del mondo istituzionale, economico ed enogastronomico della città. La premiazione si terrà a Modena, in Piazza Roma, il giorno sabato 7 dicembre a partire dalle ore 10:30 (in foto, hamburger di zampone; photo © www.modenaigp.it).
>> Link: www.modenaigp.it

 

Moncalvo e Carrù (CN)
Un centinaio di addetti ai lavori e migliaia di visitatori affollano ogni anno gli antichi portici del Castello Gonzaga per rendere omaggio ad una tradizione ultrasecolare: è giunta infatti alla sua 382ª edizione la Fiera del Bue Grasso di Moncalvo e Sagra del Bollito, in programma nei giorni 8, 11 e 15 dicembre. Il sapore della rassegna gastronomica si assapora poi sotto il palatenda di piazza Carlo Alberto e nei migliori ristoranti della zona, dove vengono serviti i pregiati tagli di bollito misto. Il freddo intenso alle prime luci dell’alba, l’arrivo dei migliori capi di razza Piemontese, la premiazione con le prestigiose gualdrappe e, a far da contorno, fumanti scodelle di minestra di trippe con vino rosso, fino all’apoteosi del Gran Bollito: sono tutti aspetti da cogliere per apprezzare al meglio il fascino di una delle più antiche fiere del Piemonte, la Fiera nazionale del Bue Grasso di Carrù (CN). Giunta alla sua 109ª edizione, la fiera si svolgerà nella cittadina detta La Porta delle Langhe nell’arco di quattro giornate, dal 12 al 15 dicembre prossimi.
>> Link: www.prolocomoncalvo.it
>> Link: www.comune.carru.cn.it

 

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.