Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 11, 2019

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 54)

Fiorani, l’innovazione nel mondo della carne parte dall’hub

La società del Gruppo Cremonini è una realtà di punta del settore

Cos’è un hub? È uno snodo, un unico luogo che catalizza processi e flussi per massimizzare performance ed efficienza. L’expertise Fiorani ha applicato il format produttivo basato su questa logica nel settore della carne dando vita ad un unico centro dove far confluire tutti i fornitori e poter presidiare, anche in fase di lavorazione, il controllo della merce che poi viene trasferita ai punti vendita.
Un’impostazione che permette di standardizzare le produzioni, migliorare le rese di lavorazione e avere perfetta conoscenza delle forniture ai punti vendita. Attraverso questa formula vincente Fiorani & C., società del Gruppo Cremonini, si è imposta come realtà di punta del settore affrontando le sfide emergenti del mercato e mettendo al centro, da un lato, l’ottimizzazione dei processi produttivi e, dall’altro, l’analisi delle tendenze per costruire soluzioni consumer oriented.
I numeri danno ragione a questa visione illuminata a partire dal fatturato, aumentato esponenzialmente dai 5,3 milioni del 2004 ai 140 dell’ultimo esercizio. Anche i dipendenti sono cresciuti, passando da 22 a oltre 470, come pure gli investimenti in impianti, che nel corso della storia di questa fortunata azienda hanno superato i 25 milioni di euro.
È una lunga strada quella percorsa da Fiorani & C. dalla sua fondazione, avvenuta nel giugno 2004. Nata come centro lavorazione conto terzi per una catena di supermercati italiana, si è poi affermata come copacker di realtà di rilievo della GDO (ma anche di ristorazione, industria e discount), assumendo un ruolo sempre più importante come produttore di marca privata dei principali retail italiani e stranieri operanti in Italia.
Su spinta della famiglia Cremonini, l’anno scorso è stata lanciata inoltre la prima gamma di prodotti elaborati a marchio Fiorani, caratterizzata dall’alto valore di servizio. Il nuovo assortimento è stato ideato a partire dalle emergenti esigenze di consumo che si indirizzano verso prodotti di qualità, gustosi e sani che si cucinino facilmente e semplicemente, proprio come gli hamburger, le tartare, il carpaccio picnic oppure i suini marinati Fiorani.
Queste tendenze sono state confermate dall’ultimo Rapporto Coop 2019 sui consumi degli Italiani: le vendite della carne sono cresciute del 3,5%, in un contesto in cui sono aumentati i consumatori sportivi che scelgono regimi dietetici ad alto fabbisogno proteico.
A crescere è anche il settore dell’instant food o del ready to eat (+9,3%), andamento dovuto per lo più alla mancanza di tempo da dedicare alla cucina.
Sono proprio le necessità del consumatore che Fiorani studia e analizza e mette al centro della sua attività di Ricerca & Sviluppo. Questo lavoro è volto costantemente all’innovazione di prodotto e di processi produttivi col fine di offrire risposte concrete.
Un esempio tangibile si trova nella gamma delle tartare, magre e ad alto contenuto di proteine, pronte in pochi minuti, buone così come sono o personalizzabili con l’aggiunta di pochi ingredienti.
Contestualmente c’è un grande investimento aziendale per migliorare la tecnologia dei packaging, al fine di aumentare i giorni di conservazione del prodotto fresco, dare una superiore qualità di servizio al consumatore e ricercare una sempre maggiore sostenibilità ambientale degli imballaggi.
Lo studio delle tendenze ha naturalmente portato Fiorani a volersi avvicinare ai propri consumatori anche dal punto di vista della comunicazione aziendale. La società ha infatti inaugurato nell’ultimo anno nuovi canali social e ha rinnovato il proprio sito, per aprire un sistema diretto di contatto con i propri clienti, che possono così attingere facilmente a informazioni tecniche, curiosità, ricette, consigli pratici e fare riferimento in modo semplice al servizio di customer care.

>> Link: www.fioraniec.com

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.