Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 11, 2019

Rubrica: Agenda
(Articolo di pagina 10)

Cremona

Cremona
L’edizione 2019 della Giornata della Suinicoltura, organizzata da Expo Consulting Srl e giunta al suo quinto appuntamento, si occuperà di antibioticoresistenza in allevamento e delle sue ripercussioni sulla redditività aziendale. L’appuntamento è in calendario per mercoledì 13 novembre presso la Sala congressi del Palace Hotel di Cremona a partire dalle ore 9:00 (photo © krumanop – stock.adobe.com).
www.expoconsulting.eu/suinicoltura

 

Altre notizie

ConsulenzaAgricola.it: a Rimini il 18 dicembre il convegno sulle novità economico-fiscali 2020

È un evento che, crescendo nel tempo, si è trasformato in un appuntamento fisso per il mondo agricolo ed economico-fiscale italiano. Si tratta del Convegno sulle novità economico-fiscali 2020, in calendario per il prossimo 18 dicembre al Palacongressi di Rimini e organizzato da ConsulenzaAgricola.it, il portale di informazione on-line specializzato nel settore dell’agricoltura fondato da Luciano Mattarelli, che ne è anche direttore scientifico. Anche quest’anno il convegno vanterà la presenza dei maggiori esperti nazionali come Stefano Zamagni, economista presso l’Università di Bologna e presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali; Angelo Frascarelli, docente di Politica agroalimentare all’Università di Perugia; Michele Vietti, già vicepresidente del Consiglio superiore della Magistratura; Maurizio Leo, docente presso la Scuola nazionale dell’amministrazione – Presidenza del Consiglio dei Ministri ed editorialista de Il Sole 24 Ore; Gian Paolo Tosoni, tributarista ed editorialista de Il Sole 24 Ore.
Com’è nata questa idea e quali sono gli obiettivi che si pone? «È vero — risponde Mattarelli — penso a quell’incontro tra amici di una trentina d’anni fa quando per discutere dei problemi dell’agricoltura ci sedemmo quasi per caso intorno a un tavolo. Da allora, senza nemmeno pro­grammarlo, ogni anno ci siamo ritrovati con lo stesso obiettivo, ma con un numero sempre crescente di colleghi e persone interessate all’argomento, fino ad arrivare ai nomi e ai numeri di oggi: professionisti di chiara fama e una platea che, anche lo scorso anno, ha sfiorato le 500 unità. Un obiettivo che intendiamo centrare anche quest’anno insieme a quello che è lo scopo del convegno: favorire un momento di aggregazione tra professionisti di altissimo livello del settore e imprenditori agricoli per uno scambio di opinioni e per un confronto costruttivo in un clima di grande familiarità».
Dove sta andando l’agricoltura italiana? «Verso un paradigma e un’organizzazione diversi da quella degli ultimi 50 anni. Siamo passati dall’agricoltura tradizionale a quella industriale, multifunzionale, sostenibile e, oggi, smart. Innovazione, diversificazione, sostenibilità, salute e creazione del valore: sono queste le strategie vincenti. E qui si apre un grande capitolo che dovrebbe partire da una maggiore capacità di sfruttare le opportunità offerte dalle attività connesse all’agricoltura. Parlo di trasformazione, agriturismo, qualità, innovazione nei processi e nei pro­dotti, ma soprattutto dei due driver del cittadino/consumatore di oggi: ambiente e salute. Nel mondo globalizzato l’Italia non può competere sui prezzi delle commodity, può farlo con prodotti e servizi diversificati, innovativi e di valore. Le parole chiave della nuova agricoltura sono agrifoodtech, precision farming, robotics, IoT, blockchain for safety food, smart labelling, sustainable packaging, organic waste recycling, carbon foot print, water foot print, social foot print».

>> Link: ConsulenzaAgricola.it

 

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.