Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 10, 2019

Rubrica: Anteprima CibusTec
(Articolo di pagina 138)

Espera Nova al CibusTec di Parma

L’azienda leader sul mercato per quanto riguarda la pesatura e prezzatura di alimenti pre-confezionati

Quest’anno la gamma di prodotti Espera Nova è stata premiata con il Meat Technology Award per la categoria Digitalizzazione e Automazione. In particolare, la commissione ha apprezzato le eccellenti funzioni digitali — come la testina termica intelligente e il software macchina intuitivo Think4Industry — volte ad aumentare e a migliorare l’efficienza e il controllo della qualità nella produzione. L’eccezionale applicatore modulare intercambiabile, disponibile sia per l’applicazione di etichette a contatto sia a soffio d’aria, dimostra anch’esso il livello di automazione unico raggiunto dalla generazione di macchine Nova. Espera è l’unica azienda produttrice nel settore del fine-linea ad aver attualmente sviluppato simili tecnologie misurabili, digitali ed automatizzate, dimostrando ancora una volta quanto queste soluzioni siano orientate alle necessità del cliente.

La stampante Multi-Roller ES 7800 completamente integrata alla linea
In collaborazione con l’azienda di automazione CSB Automation, Espera presenta un’integrazione di linea orientata alla preparazione robotizzata degli ordini, alla pesatura, all’etichettatura e al controllo dei prodotti fino allo smistamento in scatole destinate alla vendita. «L’idea di base — raccontano i responsabili dell’azienda — è quella di mostrare come possa essere semplice trattare lotti di prodotti disposti in modo caotico. Nella prima fase, i pacchetti passano alla stampante Multi-Roller per essere pesati ed etichettati singolarmente: è eccezionale poter stampare fino a 5 differenti etichette con una sola stampante». Anche relativamente ai lotti più piccoli, fino al singolo pacchetto, la stampante può scegliere uno tra i 5 cassetti di etichette. Tutto ciò con informazioni completamente individuali, senza dover sprecare tempo nel cambio del rotolo di etichette. Dopo questa fase, i pacchetti sono suddivisi per tipologia in casse di smistamento.

Assolutamente imbattibile: massima digitalizzazione!
La gamma della generazione Nova continua a crescere ed ora vince con il massimo della modularità: ES-M sistema di etichettatura manuale.

Think4Industry integrato
Il nuovissimo software Nova Think­4Industry è integrato come standard nel sistema di etichettatura manuale. Questo significa che funzioni d’avanguardia come la testina termica intelligente; l’anteprima di stampa e l’assistenza sono disponibili anche per il sistema manuale.

Progettazione igienica
L’alloggiamento interno dei cavi e delle loro connessioni garantisce un ottimo livello di protezione dall’acqua e dalla corrosione.

Stampa al massimo livello
Per chi vuole stampare più rapidamente, la ES-M è anche disponibile nella versione alta-velocità, con una velocità di stampa fino a 300 mm / secondo.

La più grande modularità di sempre: scopri di più intorno alla nuova generazione di etichettatrici ES-M

  • Stai cercando un display posizionabile separatamente, maggiore flessibilità, libertà di movimento durante la produzione? Nessun problema, la ES-M è disponibile anche con terminale removibile.
  • Stai cercando una stampante senza display da utilizzare come stampante di totale? Nessun problema, puoi decidere se dotare il sistema manuale di display oppure no.
  • Trasferimento termico o stampa termica diretta? Espera Nova ES-M è disponibile in entrambe le versioni.
  • Il software Think4Industry è concepito per un utilizzo intuitivo della macchina.
  • Struttura stabile e igienica in acciaio inossidabile del corpo macchina e di tutti i componenti interni.
  • Esclusiva barra di fotocellule per il riconoscimento automatico di una grande quantità di dimensioni e forme dell’etichetta.
  • Range di pesatura disponibili fino a: 7,5 kg / 12 kg / 30 kg / 60 kg.
  • Regolazione individuale dell’intensità di stampa, distribuzione dell’intensità stessa per una perfetta qualità di stampa dell’etichetta.
  • Intelligente: controllo totale della testina termica.

Espera Nova: la trasformazione dei sistemi di etichettatura con Switch & Go
Non sono solamente le caratteristiche digitali della nuova generazione di macchine Espera Nova ES-R ad emergere per la loro unicità. La nuova generazione di sistemi di etichettatura completamente automatici determina nuovi standard anche per quanto riguarda la modularità.

Due varianti nel modo di applicazione per garantire la massima flessibilità al vostro processo di peso-prezzatura
Non solo le stampanti di sopra e da sotto possono essere aggiunte individualmente: anche l’applicatore è intercambiabile. Al momento sono disponibili due differenti sistemi di applicazione:

  1. in primo luogo, l’applicatore a pendolo per contatto, per i prodotti in vassoi classici, sottovuoto, confezioni lunghe, confezioni skin, o altre tipologie di confezioni rigide;
  2. inoltre, è disponibile anche l’applicatore a soffio per posizionare l’etichetta sfruttando la pressione dell’aria. Questa versione è preferibile per i prodotti delicati, come ad esempio frutta in imballaggi flessibili. L’applicazione dell’etichetta attraverso la pressione dell’aria non danneggia il prodotto. Questa possibilità di applicazione tramite soffio d’aria è unica sul mercato.

L’applicatore si muove in maniera completamente elettronica insieme alla confezione che scorre sui nastri trasportatori, e rilascia l’etichetta pochi millimetri sopra la confezione stessa. I sistemi tradizionali di applicazione a soffio rilasciano l’etichetta ad un’altezza superiore ai 120 mm dal pacchetto. Questo generalmente comporta la scarsa qualità dell’etichettatura dei prodotti o, nel peggiore dei casi, prodotti non etichettati, poiché la pressione dell’aria non risulta sufficiente per permettere all’etichetta di attaccarsi alla confezione. La soluzione di Espera, unica nel suo genere, cattura invece l’etichetta e la applica nella posizione esatta sfruttando il getto d’aria, ad una piccolissima distanza dal pacchetto. Questo significa che si possono raggiungere livelli di accuratezza nell’applicazione dell’etichetta tramite soffio d’aria fino a +/–1 mm.

>> Link: www.espera.com

 

Altre notizie

TREIF a CibusTec: 70 anni di esperienza al servizio dell’industria alimentare

TREIF presenterà a CibusTec 2019 le ultime innovazioni tecnologiche e le soluzioni di taglio tradizionali best seller aziendali. La fiera sarà anche occasione per introdurre ufficialmente sul mercato italiano la nuova affettatrice compatta DIVIDER, start up che unisce la semplicità di utilizzo alla migliore tecnologia di taglio, con massima attenzione all’igiene. Ingombro minimo, telaio su ruote e impugnatura sul corpo macchina permettono di movimentarla facilmente in qualsiasi realtà produttiva. Saranno poi visibili le classiche soluzioni compatte per la cubettatura come FELIX e ARGON, adatte al taglio a sagoma di svariati prodotti (carni crude e cotte, salumi, prodotti elaborati, ittico e formaggi), già molto conosciute e apprezzate. Immancabile sarà l’ultima generazione di taglia porzioni automatiche FALCON evolution e la taglia fettine PUMA, molto conosciuta e di grande reputazione. La taglia porzioni automatica FALCON evolution è adatta alla preparazione di porzioni a peso impostato di carne anche con osso, con ottimizzazione delle rese. Elevata produttività con precisione continua, grazie alla pre-bilancia e alle telecamere superiori e inferiori che la contraddistingue rispetto a qualsiasi altra soluzione sul mercato, per la misurazione completa del prodotto prima del taglio in termini di peso, volume e profilo. È dotata di nuovi accessori operativi rispetto alle versioni precedenti, come il nuovo gruppo ferma-prodotto che conferisce elevata stabilità al prodotto durante il taglio, e il nuovo software di gestione, che permette il riconoscimento della centratura della sezione di taglio su prodotti di qualsiasi dimensione. Inoltre, FALCON evolution si utilizza facilmente per mezzo dell’ampio monitor a colori con menù intuitivi. PUMA, grazie ai suoi accessori, è adatta sia al taglio di carni con e senz’osso che di altri prodotti crudi o cotti, tagliando con precisione tranci o fettine a spessore impostato fino a 2 mm (in base al tipo di prodotto e alla sua temperatura). Il comodo pannello touch-screen permette di impostare i tagli e comporre porzioni con gruppi di fette o tagliare l’intero prodotto in sezioni di spessori diversi. Dedicata al settore caseario, è la potente e precisa cubettatrice Casan 200, per il taglio di formaggi in cubetti, sticks, julienne, granuli, francobolli, rapé. L’ampia camera di taglio può lavorare due euroblocchi contemporaneamente anche di formaggi misti. È ideale per la preparazione di semilavorati destinati alla farcitura di pizze e per la lavorazione di numerosi altri prodotti. Casan vanta un livello di sanificazione ineguagliabile; tutti gli accessori sono rimovibili per agevolare le operazioni di lavaggio.
Treif Italia Srl, via Sant’Agnese 43-45, 40132 Bologna

>> Link: www.treif.com/it

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.