Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 10, 2019

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 148)

Processi digitali per l’industria alimentare

Col motto “Digitize and automate your business”, CSB-System presenterà ad Anuga e a CibusTec soluzioni innovative per la digitalizzazione e l’automazione delle aziende del settore alimentare

“Digitalizzare e automatizzare con successo le aziende alimentari”: un argomento, oggi, più rilevante che mai. E sarà proprio questo, in pochissime parole, il filo conduttore della partecipazione del gruppo CSB-System alla fiera Anuga di Colonia, in Germania, e al CibusTec di Parma. Grazie all’impiego efficiente delle tecnologie, infatti, emergono per le aziende nuove possibilità di riduzione dei costi, accelerazione e automazione dei processi di produzione e apertura di nuovi canali digitali di vendita.

Anuga (Koelnmesse, 5-9 ottobre)
A Colonia, allo stand B090-C093 del padiglione 7.1, CSB presenterà le sue soluzioni nelle aree:

  • Smart ERP;
  • Smart Food Factory;
  • Smart Sales & Webshop Solutions;
  • Smart Greenfield.

Smart ERP Solutions
Il software ERP è il cuore pulsante di un’azienda. CSB mette il suo ERP in tre varianti diverse:

  1. il Basic ERP, soluzione pensata per realtà aziendali e/o laboratori di piccole dimensioni,
  2. il Factory ERP per gli stabilimenti di produzione di gruppi o multinazionali
  3. infine, la soluzione completa Industry ERP.

Oltre alle funzionalità commerciali e gestionali, i sistemi consentono anche il monitoraggio in tempo reale delle macchine, pianificano i complessi processi di produzione e garantiscono una rintracciabilità rapida e completa degli alimenti.

Smart Food Factory
Le soluzioni software e di automazione del gruppo CSB hanno l’obiettivo di rendere la produzione e la logistica degli stabilimenti più intelligente ed efficiente. Oltre agli innovativi sistemi sorter per rendere più efficiente la peso-prezzatura e l’evasione ordini, c’è ora anche il quadro di controllo CSB Linecontrol, grazie al quale possono essere meglio monitorate le macchine per la produzione e il confezionamento, aumentando di conseguenza l’efficienza complessiva degli impianti (OEE).

Smart Sales & Webshop Solutions
Utilizzando un negozio on-line le aziende alimentari potranno sfruttare nuovi canali di vendita. Quale presupposto necessario, però, la tecnologia impiegata deve essere in grado di gestire le richieste elevate del commercio on-line dove spesso vale il motto “Oggi l’ordine, domani la consegna”. Ad Anuga CSB presenterà i nuovi webshop e i sistemi di ordini sviluppati per il settore B2B e B2C. Un’importante caratteristica delle soluzioni web CSB è la completa integrazione tra gestione merci e negozio on-line. In questo modo i dati degli articoli, degli indirizzi e degli ordini possono essere trasmessi senza interfaccia da un sistema ad un altro. Il vantaggio per le aziende è che sia l’introduzione che la gestione degli shop o del portale web per le filiali collegate avvengono senza problemi, con un risparmio di tempo e di costi.

Smart Greenfield
Allo stand CSB i visitatori potranno informarsi anche su come orientare le fabbriche verso il futuro digitale, già nella fase di progettazione. Questo balzo in avanzi verso la fabbrica smart avrà maggiori probabilità di successo se tecnologie, processi, richieste della distribuzione e desideri dei consumatori saranno in perfetta sintonia. CSB fornirà informazioni sui più importanti fattori di successo per progetti di nuove fabbriche o ristrutturazioni, al fine di realizzare strutture e processi migliori nel contesto di Industria 4.0 e della digitalizzazione.

Visitare di persona le aziende smart del settore alimentare
Chi vuole combinare la visita alla fiera di Colonia con la possibilità di vedere con i propri occhi come funzionano le aziende alimentari digitalizzate, può iscriversi ai tour aziendali di alcuni rinomati clienti CSB dei settori lattiero-caseari, convenience food, carne, prodotti dolciari e succhi di frutta. Durante le visite guidate, i partecipanti potranno dare uno sguardo di persona a processi digitalizzati e automatizzati di aziende alimentari: partendo dalle materie prime, passando per la produzione fino ai nuovi canali di vendita digitali (maggiori informazioni su www.csb.com).

Profilo internazionale anche per il CibusTec (Fiere di Parma, 22-25 ottobre)
A Parma, subito dopo Anuga, si svolgerà il CibusTec, fiera dedicata alle tecnologie per il settore Alimenti & Bevande, che da anni ormai richiama visitatori da tutto il mondo. Palcoscenico ideale questo, per presentare e conoscere idee e prodotti innovativi, analizzare i trend di mercato e scambiare esperienze. In quest’occasione la CSB-System Srl, filiale italiana del gruppo con sede a Verona, sarà presente allo stand M19 del padiglione 2. Ai visitatori interessati saranno mostrati gli ultimi sviluppi del software ERP, nelle sue tre varianti precedentemente menzionate; sarà anche un’occasione per ragionare sui vantaggi che derivano dall’implementazione in azienda di un gestionale totalmente integrato e modulare, qual è il CSB-System.

Referente:
Dott. A. Muehlberger
CSB-System Srl

Via del Commercio 3-5 – 37012 Bussolengo (Verona)
Telefono: 045 8905593 – Fax: 045 8905586

E-mail: info.it@csb.com
>> Link: www.csb.com

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.