Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 1, 2019

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 44)

Mec Spa: diversificare e investire per competere

Diversificare la propria attività di business per competere in un mercato in profonda trasformazione e investire in questa capacità: sono le parole d’ordine della famiglia Formento

In un settore di mercato come quello della carne rossa che ha riscontrato negli ultimi anni una sostanziale stagnazione dei consumi, c’è una realtà societaria familiare che continua ad invertire. Un classico esempio del tessuto imprenditoriale italiano, caratterizzato da passione, volontà, competenza, creatività, assetto societario e governance riconducibile ad un’unica famiglia in grado di coniugare i punti di forza delle medie imprese quali il time to market a processi aziendali di knowledge tipici di realtà multinazionali. Confortati dai risultati raggiunti che hanno evidenziato una performance positiva nel biennio 2017-2018 di oltre il 30% delle vendite, superando quota 100 milioni di fatturato, la famiglia Formento ha avviato, da circa un biennio, un piano industriale di diversificazione del business. Alla base di tale decisione, la volontà di adattare la catena del valore industriale ai profondi cambiamenti socioeconomici e di lifestyle del consumatore italiano ed europeo in generale. Cambiamenti che hanno determinato una ridefinizione del ranking dei bisogni che muovono l’acquisto dei prodotti consumer goods; una sempre maggiore attenzione alla qualità, alla capacità di garantire un valore aggiunto sia in termini di prodotto che di servizio, a discapito di un minor consumo pro capite. I prodotti devono essere non solo sani e buoni ma anche con una modalità di preparazione facilitata, per andare incontro alle modificate esigenze dettate dal cambiamento degli stili di vita. Solo dimostrando un’efficace capacità di risposta a tali mutamenti si potrà garantire il mantenimento di un’adeguata competitività aziendale. Ed è in tale direzione che è confluito un cospicuo investimento previsto dal piano industriale 2017-2018: in know-how per comprendere le tendenze del mercato, nella conseguente ricerca e sviluppo di prodotto e, a livello operation, con lo sviluppo di un nuovo sito per la produzione di elaborati confezionati.
Un piano di investimenti rilevante, che ha permesso la realizzazione di un reparto all’avanguardia per la produzione di prodotti elaborati in skin (in foto) e di un reparto per la produzione di prodotti elaborati cotti in sottovuoto. Investimenti che rappresentano l’asset essenziale per l’implementazione di una strategia di branding, con la definizione di una gamma articolata di prodotti a marchio Formento e, contestualmente, di una strategia di co-packer, accreditandosi quale interlocutore affidabile alle politiche di product range development dei principali attori del mercato retail.

>> Link: carnimec.it

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.