Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 1, 2019

Rubrica: Formazione
(Articolo di pagina 90)

Barbecue in un forno da gastronomia? Si può fare!

Una masterclass di sette preparazioni per rispondere ad un mercato in evoluzione, organizzata da Meat Innovation insieme ad Almi Italia, Pantano Carni, Smoky MOW e Rational

In seguito al forte interesse che il grande pubblico sta mostrando per il settore legato alle preparazioni barbecue, Meat Innovation ha voluto ipotizzare un percorso formativo sul tema. Rivolgendosi a macellai e gastronomie con un ruolo chiave sul territorio, il suo obiettivo è quello di diffondere cultura e informazioni preziose sulle tecniche di cottura tipiche di questa branca culinaria. Si è voluto quindi dare nuova veste ad una serie di preparazioni del mondo BBQ che fosse possibile replicare in forni da gastronomia. Un approccio che permetterà ai professionisti del comparto macelleria di proporre prodotti innovativi ai propri clienti. Grazie alle sinergie di molteplici attori, lo scorso novembre Meat Innovation ha così presentato il primo Corso di preparazioni BBQ realizzate interamente in forni da gastronomia. La collaborazione con Smoky MOW — giovane realtà veronese che si occupa di servizio catering BBQ — ha dato il via ad una lunga serie di test per cercare di replicare quanto più fedelmente possibile il prodotto originale. Sono state eseguite cotture parallele con forni e affumicatori a carbone, apportando continue modifiche alle procedure di preparazione e di cottura degli alimenti. A seguito della storica partnership con Almi GmbH, azienda austriaca leader europeo nel settore degli ingredienti per l’industria delle carni, sono state elaborate diverse miscele di spezie per ogni categoria di prodotto, salamoie e salse, tutto realizzato appositamente per lo scopo. Sono sette le preparazioni messe in campo durante la masterclass che hanno visto protagoniste carni avicole, suine e bovine. Un’ondata di novità, con preparati interamente rivisitati rispetto agli standard gastronomici italiani. Solo la partnership tra aziende, ognuna con la propria specificità e lo studio attento per la messa a punto dei passaggi chiave, ha consentito di raggiungere degli ottimi risultati nell’ottica di rispondere ad un pubblico sempre più affamato di cultura gastronomica.

Considerato l’ottimo feedback ricevuto dai partecipanti, nei prossimi mesi verranno proposte ulteriori date. Per le iscrizioni contattare Meat Innovation al seguente indirizzo di posta elettronica: info@cibafood.it

>> Link: www.cibafood.it

 

Didascalia: gli organizzatori del corso: Renzo Franzin di Meat Innovation, Marco Dalla Pria di Smoky Mow, Michela Casarin di Pantano Carni e Fabio Romanello di Almi Italia.

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.