Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 9, 2018

Rubrica: Agenda
(Articolo di pagina 14)

Torino, Salone del Gusto

Torino
Se il 2017 è stato l’anno di Cheese, l’evento targato Slow Food dedicato al meraviglioso mondo dei formaggi a Bra, questo è quello di Terra Madre Salone del Gusto, in programma a Torino dal 20 al 24 settembre. Giunta alla XII edizione, è organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte, in collaborazione col Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e il coinvolgimento del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, nell’ambito delle attività previste per l’anno del cibo italiano. Carlo Petrini, fondatore del movimento della chiocciola, ha annunciato alcune novità. «A Torino organizziamo una grande operazione di fraternità mondiale. Non sarebbe giusto, in un appuntamento di festa come il nostro, non pensare ai concittadini che non possono godere di questa festa. Quindi abbiamo pensato di recuperare dalle nostre tradizioni i barachin (i contenitori portavivande degli operai in fabbrica): nei cinque giorni dell’evento di settembre ci saranno centinaia di ragazzi che distribuiranno barachin con pietanze preparate dagli chef di Terra Madre Salone del Gusto a 5.000 famiglie bisognose o a persone sole che non possono uscire di casa e partecipare ai nostri eventi. La festa gliela portiamo a casa, perché questa è la cultura del cibo: non solo per chi ha soldi, ma per tutti». Food for Change è il tema dell’edizione 2018, a partire dal progetto stesso della manifestazione, diffuso e aperto, fino ai contenuti dei forum e delle conferenze, «perché riteniamo che il cibo sia il più potente strumento per avviare una rivoluzione lenta, pacifica e globale: se vogliamo cambiare il mondo, cominciamo dai piccoli gesti quotidiani, come la scelta consapevole delle materie prime che usiamo per realizzare le nostre ricette. Se lo facessimo tutti, vedremmo gli effetti sulla qualità e salubrità dei prodotti, sulla tutela degli ecosistemi e della biodiversità, sui mercati globali e la distribuzione delle risorse. Sulla vita di ogni giorno». La manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito, sano e giusto per tutti rimodella quindi i propri confini per offrire alle centinaia di migliaia di visitatori e agli espositori e delegati provenienti da tutto il mondo un’esperienza di partecipazione ancora più appagante. L’intento è coinvolgere nei cinque giorni il più ampio numero di partecipanti, creando di fatto un nuovo evento a partire dal meglio dell’esperienza del 2016, che ha visto la manifestazione propagarsi nel centro della città di Torino, arricchito dalla facilità di visita che le edizioni sino al 2014, raccolte all’interno del Lingotto Fiere, hanno sempre permesso.
www.salonedelgusto.com

 

Altre notizie

 

La macelleria che innova con successo

“In questo periodo si nota fermento in tutte le macellerie italiane, si percepisce aria di rinnovamento. Tutto ciò è elettrizzante, ma affinché il successo nel cambiamento sia centrato è opportuno che si prendano in considerazioni alcune domande come queste: ho nel mio banco di carne un’offerta completa ed efficace, che tiene conto di tutte le nuove esigenze di mercato? I miei prodotti, crudi o cotti che preparo ed espongo in vetrina sono replicabili dal mio staff in qualsiasi momento? Come sto comunicando i con i miei clienti nel punto vendita ed in rete? Conosco il marketing olfattivo e lo sto valutando come strategia giornaliera per coccolare maggiormente i miei clienti?”. Francesca Santin, a capo di Passione Preparati, il network che organizza corsi e seminari formativi rivolti ai maestri delle carni, cuochi e personale della ristorazione e della GDO, ha una visione strategica dell’evoluzione della macelleria e sta lavorando per offrire strumenti a chi, ogni giorno, prepara il banco carni e gestisce le vendite. Ecco un’anticipazione dei prossimi appuntamenti di formazione, che comprendono anche la preparazione di carni crude e cotture a bassa temperatura e BBQ.

 

Passione Preparati
Passione Preparati Planet

2018
Settembre 17 – Padova
Ottobre 7-8 – Cremona
Ottobre 21 – Salerno
Novembre 10 – Palermo

2019
Gennaio 10 – Roma
Marzo 24-25-26 – Modena
Maggio 13 – Matera


www.passionepreparati.it

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.