Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 9, 2018

Rubrica: Aziende
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 46)

IPV Pack, la sartoria del packaging

Qual è il segreto di un successo aziendale? La visione strategica del business? La capacità organizzativa nel gestire al meglio le proprie risorse? L’assunzione del rischio d’impresa al momento giusto? Oppure l’intuizione dei trend del mercato di riferimento? La risposta è un mix di tutti questi aspetti e tanto lavoro, anzi, tantissimo. C’è passione e c’è quella carica vitale che l’economista John Maynard Keynes quasi cent’anni fa attribuiva all’intuito. La stretta di mano vigorosa e accogliente di Simone Palma nel darci il benvenuto nella sua azienda di Carmignano di Brenta, in provincia di Padova, dice tante cose. E altrettante le trasmette IPV Pack nel mini tour che ci è stato riservato per scoprire com’è oggi uno dei punti di riferimento nella lavorazione della plastica e nella distribuzione dei materiali di imballaggio per i settori carni e salumi, alimentare in genere, pet food, industriale e farmaceutico. L’azienda è giovane, moderna, in crescita. Gli ambienti sono spaziosi, luminosi e impeccabili nella pulizia. Il personale giovane si muove veloce. Tra le varie aree dedicate allo stoccaggio dei materiali, alla produzione e al magazzino del prodotto finito, ci sono aree di uffici e sale riunioni a supporto del personale.

 

Qual è la storia di IPV Pack?
«IPV PACK, originariamente Industrial Packaging Veneto, è partita da zero nel lontano 2004 e si è consolidata negli anni» mi spiega Simone Palma, amministratore unico dell’azienda. «Attualmente è una realtà nella quale stiamo investendo molte risorse che sta diventando uno dei punti di riferimento, in Italia e all’estero, nella lavorazione plastica e nella distribuzione di materiali di alta qualità per l’imballaggio dei settori carni e salumi, alimentare in genere, pet food, industriale e farmaceutico».

 

Le persone fanno sempre la differenza
Oggi IPV Pack conta 35 dipendenti con altri 15 in fase di inserimento, tutti con grande voglia di fare e tanto entusiasmo, supportati da una tecnologia di prim’ordine. «La nostra convinzione è che il primo aspetto sul quale investire sia proprio il fattore umano: ogni persona del nostro team ha l’esperienza e le capacità necessarie per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. E poi le nostre risorse sono giovani, motivate e con idee. È nostro compito aiutarle a fare squadra, supportarle nel lavoro, per far emergere aspirazioni, trovare soluzioni ai problemi quotidiani e incentivare la componente motivazionale» aggiunge Simone Palma, ricordandomi che il suo team è appena tornato da una giornata di gruppo in Franciacorta. «Coi nostri ragazzi — sottolinea — bisogna parlare tanto, condividere, trasmettere le informazioni senza chiudere l’ascolto: i giovani sono per definizione proattivi e capaci di dare un grande contributo grazie alla loro energia. Da un certo punto di vista loro sono davvero il traino dell’azienda, mentre magari per qualcun altro potrebbero essere solamente risorse inesperte. Vede, è sempre il punto di vista che cambia la visione sulle cose!».

 

Produzione e servizio, un abito cucito su misura del cliente
Il processo produttivo di IPV Pack si articola in due passaggi: il primo consiste nella produzione dei film plastici nel moderno reparto di estrusione. Qui tutte le materie prime utilizzate sono di origine e qualità certificate. Il reparto è completamente pressurizzato nel rispetto delle rigide normative dell’industria alimentare. Nel secondo step, i film vengono stampati negli impianti flessografici e rotocalco. «Qui i nostri clienti possono sempre assistere all’avviamento della stampa, durante il quale, col supporto dei nostri tecnici esperti, possono intervenire per modificare e migliorare in tempo reale l’effetto cromatico dei soggetti da riprodurre».

 

Quanto conta la personalizzazione?

«Per noi — mi risponde — è alla base di tutto! Ogni cliente ha esigenze diverse e possiamo ben dire oggi che il formato standard non esiste praticamente più. È qui che noi interveniamo accompagnando il cliente a trovare le giuste soluzioni per le sue esigenze con il servizio, la logistica, le stampe personalizzate e la flessibilità. Proattivi e sempre a disposizione!». Il vostro claim è “non necessariamente i numeri uno ma i migliori per te”. Cosa significa? «Il mercato ci riconosce un prezzo leggermente superiore perché può contare su soluzioni di packaging di primissimo livello, sul nostro prodotto cucito addosso alle esigenze del cliente e del suo mercato di riferimento, e, non ultimo, su un servizio aggiunto che vuol dire qualità e rapidità».

 

I mercati si allargano
IPV Pack oggi vende l’80% del proprio output in Italia e si sta affacciando all’estero, Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Spagna soprattutto.

 

Innovare, innovare, innovare
Intercettare le tendenze, anticipare il mercato e garantire standard di prodotto e servizio ai clienti. Questa è la visione di IPV Pack e in essa il tema dell’innovazione è centrale. «Sono due le aree nelle quali stiamo investendo: la prima è sui materiali, con specifiche compa­tibili o riciclabili. Su questo fronte abbiamo iniziato a formare una persona che si occupa di Ricerca & Sviluppo, per arrivare a eliminare tutti gli accoppiati non riciclabili. La seconda frontiera è l’investimento sui macchinari, e da settembre siamo dotati di una nuova linea completamente customizzata sulla base delle nostre esigenze».
IPV Pack è un gran bell’esempio di imprenditoria moderna che impiega con orgoglio risorse del proprio territorio e resta ben focalizzata sull’innovazione del packaging, un comparto quest’ultimo destinato ad essere sempre più strategico per l’industria alimentare. Le sfide sono quotidiane, le opportunità del mercato tante. L’intuito farà certamente la differenza nel consolidare la crescita e lo sviluppo di questa moderna realtà. Buon lavoro.
Elena Benedetti

 

IPV Pack Srl Unipersonale
Via dell’Industria e dell’Artigianato 26/D-E
35010 Carmignano di Brenta (PD)
Telefono: 049 9431318

E-mail: info@ipvpack.com

Web: www.ipvpack.com

 

Didascalia: Simone Palma è amministratore unico di IPV Pack, l’azienda specializzata nella lavorazione plastica e nella distribuzione di materiali di alta qualità per l’imballaggio del settore carni e salumi, alimentare in genere, pet food, industriale e farmaceutico, con base a Carmignano di Brenta, nel Padovano.

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.