Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 8, 2018

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 34)

Centro Carni Company, una lunga storia di passione, esperienza e famiglia

Lo scorso 21 giugno, l’azienda padovana con oltre 40 anni di esperienza nel mondo della lavorazione della carne bovina ha aperto le porte ai giornalisti con un press tour alla scoperta di questa bella realtà, del suo management e delle novità. Un giro attraverso lo stabilimento, tra celle frigorifere, sale di disosso e taglio, per comprendere lo stile di Centro Carni Company

L’origine
Tutto ebbe inizio nel lontano 1890, quando due famiglie di Tombolo, in provincia di Padova, i Pilotto e i Beghetto, collaboravano insieme nell’allevamento e nel commercio del bestiame vivo. Questo fu, di fatto, un momento determinante, perché il bagaglio di conoscenze acquisito nelle attività dell’allevamento, così come nel commercio del capo vivo, permise di arrivare ad un’altissima selezione del prodotto e una conseguente qualità dei prodotti lavorati. Nel 1970, Vitaliano Beghetto insieme a Umberto, Bruno e Luigi Pilotto fondarono TO.CAR. (Tombolo Carni), occupandosi del commercio di carni e, solo cinque anni più tardi, ad opera di Giancarlo e Giovanni Pilotto e Claudio Beghetto, figli degli imprenditori di To.Car., prese vita Centro Carni Congelate, che si specializzò nella lavorazione e trasformazione delle carni. Fu questo un anno importante per l’innovazione, in quanto si iniziò a sviluppare il confezionamento di tagli anatomici in sottovuoto. Una tecnologia oggi comune, ma che in quegli anni comportava sperimentazione, giornate di prove e tentativi per arrivare, con i mezzi di allora, ad ottenere un confezionamento qualitativamente efficiente e sicuro, al fine di conservare al meglio il prodotto. Quello che oggi è di comune utilizzo, allora era assolutamente visionario: confezionare un prodotto in un sacchetto di plastica senz’aria non era cosa scontata e di dominio comune. Coraggio e lungimiranza sono da sempre virtù essenziali per ottenere risultati capaci di dare slancio e grinta ad un prodotto. Le innovazioni si susseguirono, di generazione in generazione, con la voglia di proporre al mercato un modo di lavorare diverso e un prodotto qualitativamente migliore e all’avanguardia. Anche il congelamento fu per Centro Carni Company una grande conquista nel campo dell’innovazione: già nei primi anni ‘70 l’azienda investì energie, tempo e risorse per nuove sperimentazioni atte a migliorare il prodotto, dando risultati in termini di crescita positiva.
Il 1980 fu l’anno in cui TO.CAR. e Centro Carni Congelate si fondarono in un’unica realtà, grazie anche al contributo di Raffaele Pilotto, all’epoca giovanissimo, ma con le idee molto chiare circa le prospettive commerciali che le due realtà potevano potenzialmente costruire. Dopo pochi anni l’unione e la voglia condivisa di innovare diedero vita ad un nuovo stabilimento per la lavorazione del prodotto fresco. Nacque, all’inizio degli anni ‘90, Centro Carni Company Spa, il frutto di anni di duro lavoro, focalizzato sull’eccellenza di prodotto. Negli anni ‘90 la proprietà di Centro Carni Company vide l’entrata in scena di Nicola Pilotto, il quale si dedica all’organizzazione finanziaria e gestionale dell’azienda, portando un forte e significativo contributo.
All’inizio degli anni 2000 la struttura produttiva subì un ulteriore ampliamento di ben 2.000 m2, assumendo l’aspetto di oggi. All’interno della nuova struttura, coraggio, passione e cura per il lavoro della carne trovarono una forma nuova, grazie all’adozione di nuove linee di lavorazione tecnologiche e all’avanguardia. Innovazione e passione continuano ad essere presenti anche nel futuro, intrecciandosi con il DNA che caratterizza la proprietà di Centro Carni Company. La “famiglia” di Centro Carni Company, nell’arco degli ultimi dieci anni, si è allargata, coinvolgendo la “quarta generazione”: Filippo Pilotto, impegnato nell’area commerciale; Riccardo Beghetto, impegnato nell’area acquisti; Elisa Pilotto, addetta alle risorse umane e Silvia Pilotto, dedita al marketing e alla comunicazione. La voglia di migliorare, di conoscere e di mettersi in gioco, ma anche il desiderio di lavorare in team, di condividere e di risolvere, sono gli elementi in cui far crescere la grande famiglia e i collaboratori di Centro Carni Company.

 

Cultura, controllo e cura

Centro Carni Company si potrebbe riassumere in tre parole: cultura, cura, controllo. È una definizione creata nel 2017 per racchiudere, in pochi concetti, l’impegno generale dell’azienda, una sorta di manifesto anche nei confronti del cliente, sia esso consumatore finale o canale professionale. La mission aziendale è infatti “dare benessere alle persone, credendo con passione nell’innovazione e nel miglioramento”. Poche ma significative parole che esprimono la voglia di migliorare, di mettersi in gioco con passione. Ciò denota questi tre valori imprescindibili che guardano ai collaboratori di Centro Carni Company e al cliente.

 

Tutti i numeri di Centro Carni Company:

  • 40, gli anni di esperienza per una delle maggiori aziende italiane nel settore della lavorazione della carne bovina;
  • 70 tonnellate di capacità giornaliera di disosso;
  • 65 quintali di prodotti elaborati su base giornaliera;
  • 5.500 m2 coperti di superficie, ai quali se ne aggiungeranno presto altri 7.000;
  • 21 i paesi destinatari dell’export: Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Italia, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera, Hong Kong Croazia (nel 2017 l’estero ha realizzato il 18% del fatturato. Centro Carni Company esporta prevalentemente tagli anatomici e burger freschi e gelo, destinati al canale del food service);
  • 83 dipendenti (55 operai e 28 impiegati);
  • 35 anni è la loro età media.


Centro Carni Company Spa
Via S. Antonio 80
35019 Tombolo (PD)
Telefono: 049 9470772

E-mail: info@centrocarnicompany.com
Web: www.centrocarnicompany.com

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.