Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 8, 2018

Rubrica: Statistiche
Articolo di De Santis A.
(Articolo di pagina 112)

Il sito dell’Istat

Serie storiche sul sistema agricoltura, zootecnia e pesca – Parte II

Il sito dell’Istituto Nazionale di Statistica è sempre più ricco di informazioni e di dati. Ad esempio, digitando seriestoriche.istat.it oppure www4.istat.it/it/prodotti/banche-dati/serie-storiche è possibile accedere ad un archivio di serie storiche ricco di circa 1.500 serie scaricabili e rielaborabili, articolate in 22 temi e 6 macroaree:

  1. Popolazione e Società,
  2. Istruzione e Lavoro,
  3. Salute e Welfare,
  4. Industria e Servizi,
  5. Ambiente e Agricoltura,
  6. Economia e Finanza locale.

Cliccando sulla voce Agricoltu­ra, Zootecnia e Pesca nell’area Ambien­te e Agricoltura si accede all’area de­dicata appunto al sistema Agricol­tura, Zootecnia e Pesca (Figura 1), a sua volta suddivisa in quattro aree:

  1. Aziende agricole,
  2. Coltivazioni agricole e forestali,
  3. Fertilizzanti,
  4. Zootecnia e Pesca.

In particolare, il settore Zootecnia e Pesca contiene le serie storiche del bestiame macellato, del latte raccolto e prodotto e, infine, della produzione della pesca marittima e lagunare.

 

I dati del sistema: bestiame macellato per specie
Di seguito le tabelle contenenti i dati relativi al bestiame. Si fa notare che fino al 2013 nelle macellazioni del bestiame a carni rosse era compresa una stima del sommerso, cioè della macellazione effettuata in mattatoi non ufficiali. Infine si fa presente che, nonostante l’Indagine mensile sulla macellazione del bestiame a carni bianche sia attiva dal 2001, fino al 2010 i dati relativi alla macellazione di polli, conigli e selvaggina provengono da stime della Contabilità nazionale. Solo a partire dal 2011 la fonte dei dati sulla macellazione del bestiame a carni bianche è l’indagine censuaria che rileva mensilmente, presso i mattatoi autorizzati, il numero di capi macellati e il relativo peso vivo e peso morto, per il bestiame avicunicolo. Pertanto i risultati ottenuti, a partire dal 2011, non sono più comprensive delle macellazioni domestiche, invece stimate dalla Contabilità nazionale.
Aurora De Santis

Bibliografia
Istituto Nazionale di Statistica (Istat) —
www.istat.it
Sistema Statistico Nazionale (Sistan) — www.sistan.it

 

Didascalia: Figura 1 – La pagina relativa al sistema Agricoltura, Zootecnia e Pesca.

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.