Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 7, 2018

Rubrica: Ristoranti carnivori
(Articolo di pagina 92)

Macellaio RC: prima apertura milanese nel cuore di Brera

Da Londra a via Fiori Chiari: Roberto Costa riporta la carne di Fassona piemontese al centro dello “spettacolo” con un ristorante scenografico curato negli allestimenti da Costa Group

Lo chiamano il Metodo Costa applicato alla ristorazione. Una garanzia di successo, almeno a giudicare dai risultati. Lui è Roberto Costa, genovese, e lei Mariella Radici, bergamasca: sono i soci proprietari di Macellaio RC a Milano, la prima location milanese del format, aperta in via Fiori Chiari, nel cuore di Brera. Tutto fa intendere che, anche questa volta, sarà un successo. Il format è l’evoluzione del concetto Maxelà, ristorante macelleria aperto a Genova nel 2002. Dopo l’apertura di 14 location in Italia con altri soci, Roberto Costa decide di provarci da solo, questa volta a Londra. «Nel 2014, a South Kensington, è nato così Macellaio RC — racconta Roberto — la prima macelleria con tavoli che ha fatto scoprire agli Inglesi la vera Fassona piemontese». Per gli interni dello spazio milanese, 340 m2 per 100 posti a sedere, i proprietari si sono affidati a Costa Group, come già per il ristorante di Union Street a Londra, e il risultato è un allestimento scenografico, che mette la carne al centro dello spettacolo. Così è per il bancone posto all’ingresso, enfatizzato da preziosi tendaggi in velluto rosso e da luminarie teatrali, palcoscenico d’onore del macellaio e della sua arte. Oltre il bancone, e affacciata sulla strada, la vetrina di frollatura, massima espressione della qualità della materia prima. Ovvero il Metodo Costa applicato alla carne e alla selezione del bovino. «Sempre e solo Fassona piemontese femmina — spiega Roberto — macellata sopra i quattro anni e frollata dalle 7 alle 9 settimane all’interno delle celle per darle più sapore e maggiore tenerezza. Importante, poi, è saper tagliare e presentare la carne agli ospiti, in modo spettacolare e divertente: non a caso è il teatro del macellaio».

Che non dimentica, però, l’importanza del team di lavoro e della gestione economica-finanziaria del gruppo, «come una famiglia che ti deve far sentire a casa, fondamentale per formare persone che credono in quello che fanno e che si propongono sempre con il sorriso, senza trascurare professionalità, serietà e competenza».

A chiudere lo spazio, tavoli e sedute e un’ambientazione elegante, impreziosita da materiali e finiture d’eccellenza, come la texture che replica un soffitto a cassettoni riccamente decorato e l’elegante ma informale mise en place che accoglie gli ospiti. Al piano di sotto, la cucina a vista, e un area privè con altre sedute, che affaccia su di un piccolo cortile verde all’esterno.

Progetti per il futuro? «Ci piacerebbe — conclude la padrona di casa Mariella Radice — replicare ulteriormente il format e mettere la nostra impronta nelle più belle città del mondo: si tratta però di fare un passo alla volta, per non perdere eccellenza della materia prima, estrema cura nel servizio e attenta gestione del gruppo».

 

Costa Group Srl

Via Valgraveglia Zai — 19020 Riccò del Golfo (SP)

Telefono: 0187 769309/08

Web: www.costagroup.net

 

Macellaio Rc

Via Fiori Chiari 32 — 20121 Milano

Telefono: 02 36587452

Web: www.macellaiorc.com

 

Didascalia: gli interni del locale Macellaio RC a Milano. Il concept del format mette la carne “al centro dello spettacolo” e il bancone, enfatizzato da tendaggi in velluto rosso e luminarie teatrali, è il palcoscenico del macellaio e della sua arte.

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.