Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 6, 2018

Rubrica: Comunicare la carne
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 54)

Mr. Tender, sono morbido e lo è anche il mio manzo

Quando un’agenzia di creativi racconta che quella data carne non è e non sarà mai dura!

Sono creativi e, per forza di cose, pieni di idee. Sono anche statunitensi e quindi amanti delle buone bistecche da cuocere sulle griglie roventi. La Fairly Painless Advertising è un’agenzia di comunicazione che, tra i tanti clienti, ha anche la Family Fare Supermarkets, una catena retail che conta punti vendita in Michigan, North Dakota, Nebraska, Iowa e South Dakota, per la quale ha sviluppato una campagna di comunicazione rivolta ad una linea di prodotti USDA Certified Tender, cioè teneri!

 

Di nome ma soprattutto di fatto

“A nessuno piace la carne dura, ma il problema è che nessuno sa mai se un taglio di carne sia più o meno duro di un altro” scrivono i signori della Fairly Painless sul loro sito, fairlypainless.com. Vero! E allora che fare? “La USDA Certified Tender designation, che è stata assegnata solo alla linea di prodotti Tender Ridge Angus di SpartanNash, ha finalmente dato ai consumatori la garanzia che, scegliendo questa tipologia di carne, non compreranno mai più un taglio duro (…). Per raccontare questa storia in un modo diverso, che si allontanasse dai soliti stereotipi visivi del bel taglio di carne e fosse allo stesso tempo molto efficace, abbiamo quindi creato Mr. Tender (Signor Tenerezza) per la tv e per internet” raccontano all’agenzia.

 

Ma quali sono le specifiche del manzo Tender Ridge Angus?

Innanzitutto il superamento di numerosi controlli effettuati dall’USDA, il Dipartimento dell’agricoltura statunitense, poi una frollatura minima di 14 giorni, l’etichettatura del prodotto, l’ok di differenti test scientifici che valutano la tenerezza della carne e un programma di training a cui devono attenersi tutti gli operatori coinvolti nella lavorazione dei prodotti a marchio Tender Ridge Angus.

 

Didascalia: ecco Mr. Tender, impossibile resistere a lui e al suo messaggio (photo © fairlypainless.com).

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.