Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 5, 2018

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 54)

Ideabrill®, il futuro del packaging per le macellerie è adesso

Esseoquattro presenta l’incarto salvafreschezza brevettato, che migliora e prolunga la conservazione della carne

La carne è un alimento fresco ad elevato contenuto di H2O ed è un ambiente ideale per la proliferazione batterica: questo si traduce in un rapido deterioramento del prodotto e quindi in una shelf-life ridotta. Esseoquattro Spa, azienda tutta italiana, leader nel settore del packaging alimentare e da sempre votata all’innovazione, ha risposto efficacemente a questa sfida con uno dei suoi più grandi successi: Ideabrill®, l’incarto salvafreschezza.

«Massimizzazione della shelf-life, tutela dell’integrità del prodotto alimentare e quindi del consumatore finale, ecosostenibilità: queste sono le parole d’ordine a cui ci ispiriamo ogni giorno» spiega Silvia Ortolani, direttore commerciale dell’azienda. «La carne, nello specifico, è un alimento fresco di facile degradazione e Ideabrill® si è dimostrato essere l’incarto ideale per questo prodotto, poiché ha una migliore capacità di conservazione rispetto a tutti gli accoppiati attualmente in commercio». Ideabrill® è composto da un kraft di pura cellulosa a fibre lunghe, quindi altamente resistente, accoppiato ad un film trattato, in grado di mantenere più a lungo le caratteristiche organolettiche dell’alimento, poiché lo isola totalmente da umidità, luce e raggi UV. Il pH è un parametro molto importante negli alimenti, soprattutto nella carne e negli affettati, in quanto una sua variazione nel tempo è indice di modifiche nel prodotto. Lo studio condotto dal reparto Ricerca & Sviluppo di Esseoquattro, in collaborazione con QuaSiAl, il Gruppo Qualità e Sicurezza Alimentare dell’Università di Camerino, ha certificato che la carne conservata in Ideabrill non subisce praticamente alcuna variazione di pH per 7 giorni.

Ideabrill® è anche un prodotto ecosostenibile e, essendo prevalentemente di carta, è escluso dall’ambito di applicazione della Legge 123/2017 e non impone l’obbligo di far ricadere i costi sul consumatore. Nel 2018 Esseoquattro ha mosso nuovi passi avanti nella riciclabilità poiché, grazie agli ulteriori accorgimenti adottati nella produzione della gamma Ideabrill®, può essere riciclato nella carta e cartone. Infine, il consumatore che vuole essere 100% green, può scegliere di separare il film in alluminio dalla carta e conferire i due elementi nella raccolta differenziata, così da riciclare entrambi.

 

Imprigionagusto Ideabrill®

Ideabrill®, oltre che incarto, è anche sacchetto Imprigionagusto: ha il fondo termosaldato e può essere ripiegato e chiuso con etichetta, o sigillato tramite termosaldatrice dal banconiere in un solo secondo. Imprigionagusto Ideabrill® è pertanto consigliato per tagli di carne particolarmente pesanti, come la fiorentina, o ricchi di sangue, come il fegato. È garantito: durante il trasporto dalla macelleria al frigo di casa non si verserà nemmeno una goccia e la temperatura all’interno del sacchetto rimarrà costante per circa un’ora, mantenendo così le condizioni ideali per la conservazione dell’alimento. Una caratteristica, quest’ultima, che diviene un ulteriore plus di prodotto, nel caso la macelleria abbia anche un reparto gastronomia, dal momento che l’alimento cotto arriverà a destinazione ancora caldo e pronto per essere servito a tavola. Ideabrill® è idoneo al contatto diretto con i cibi: si può quindi scegliere di insacchettare direttamente la carne o di utilizzarlo come maxi bag per contenere più varietà singolarmente confezionate, così facilitando e velocizzando il lavoro dei banconieri. E Imprigionagusto Ideabrill® è l’ideale anche per il mantenimento degli alimenti una volta a casa, dal momento che è adatto alla conservazione sia in frigorifero, che in freezer. In questo modo, l’incarto rimane nelle casa del consumatore finale molto più a lungo degli altri packaging e, se personalizzato, diviene un vero e proprio supporto pubblicitario, in grado di veicolare efficacemente un messaggio e rafforzare brand knowledge e awareness.

 

Linea antigrasso Oléane

A completamento dell’offerta per le macellerie, Esseoquattro propone la linea antigrasso Oléane, kraft trattato avana ad altissima resistenza, dedicato a quei punti vendita che, fra i cibi cotti, offrono il pollo allo spiedo e i fritti. Questo imballaggio esclusivo impedisce all’olio di passare attraverso la carta, azzerando il rischio di macchie di unto, mantiene il cibo croccante e permette al consumatore finale, una volta a casa, di scaldarlo sia nel forno tradizionale, che nel microonde.

 

Esseoquattro Spa

Fraz. Camazzole 1/A — 35010 Carmignano di Brenta (PD)

Telefono: 049 9430366

E-mail: so4@so4.it

>> Link: www.esseoquattro.it

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.