Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 5, 2018

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 154)

Aumenta la richiesta di soluzioni digitali per la produzione alimentare

Anche il gruppo CSB-System può dare il suo contributo per migliorare la trasparenza dei processi, ridurre i costi ed ottimizzare l’uso delle risorse

Il gruppo CSB-System è molto soddisfatto dei risultati della fiera biennale Anuga FoodTec di Colonia (il resoconto della fiera è a pagina 140). Il tema centrale è stato Smart Up Your Factory: un motto che ha colpito nel segno a giudicare dalla quantità di visitatori! Parecchie centinaia di persone, provenienti da oltre 30 Paesi diversi, hanno visitato infatti lo stand CSB; erano interessati a ricevere informazioni su soluzioni digitali e tecnologie tese al miglioramento della produzione nel settore alimentare. Se solo due anni fa, in questo stesso contesto, si discuteva in generale delle reali potenzialità dell’Industria 4.0, quest’anno sono state presentate soluzioni tecnologiche concrete, già utilizzabili per una produzione alimentare smart. «Le imprese — spiega Hermann Schalk, direttore commerciale del gruppo — riconoscono l’importanza della digitalizzazione e sanno di dover affrontare questo tema che in un primo momento potrebbe sembrare un po’ ostico. Molte però seguono un doppio binario: se da un lato cercano soluzioni che offrano immediatamente un valore economico aggiunto alla loro azienda; dall’altro lato sono consapevoli del fatto che ogni investimento dovrebbe rappresentare un apripista verso la fabbrica del futuro. Rimanendo in questo selciato, noi siamo stati in grado di presentare dei prodotti davvero interessanti».

 

CSB linecontrol per aumentare l’efficienza degli impianti

La dimostrazione pratica di CSB linecontrol si è svolta presso lo stand della Robotik Pack Line. CSB linecontrol aiuta a ridurre i tempi di produzione e di consegna, ad assicurare una qualità costante dei prodotti, ad aumentare la produttività e ridurre i costi. CSB linecontrol fornisce in tempo reale tutti i dati sull’effettivo grado di utilizzo e le prestazioni delle singole macchine. I colli di bottiglia e i casi di guasto vengono direttamente visualizzati nelle linee di produzione e di confezionamento. Il risultato è: diminuzione delle chiusure non pianificate degli impianti e dei tempi di fermo, riduzione degli scarti di produzione, livello costantemente elevato dell’efficienza complessiva degli impianti (OEE).

 

CSB-Vision per migliorare qualità ed efficienza

Il CSB-Vision è un prodotto presentato dal gruppo CSB-System già in altre occasioni. Nel contesto dell’Anuga FoodTec, però, sono stati mostrati nuovi esempi di applicazione di questo strumento per il riconoscimento automatico delle immagini. Il CSB Eyedentifier consente di controllare la qualità delle materie prime direttamente all’entrata merci, in modo totalmente automatizzato. Si ottengono così controlli sicuri con meno fatica. Questa tecnologia può essere utilizzata anche per migliorare l’efficienza nel riconoscimento delle confezioni. La nuova CSB Unit Recognition può, per esempio, inserire contenitori in modo rapido ed automatico: identificando, contando e documentando. Queste procedure sono eseguite in contemporanea, senza intervento manuale. Altre highlights interessanti sono state: la pianificazione integrata della produzione e la nuova CSB Web Apps, al fine di richiamare specifici dashboard per indici aziendali, o KPI della produzione, utilizzando PC, tablet o smartphone.

 

Grande interesse per il CSB Factory ERP

Tuttavia, anche nella “fabbrica del futuro” il sistema ERP manterrà il suo ruolo di colonna portante tecnico-informatica dell’azienda che è alla base di qualsiasi progetto verso la digitalizzazione e l’automazione futura dell’azienda. Particolare interesse ha suscitato il CSB Factory ERP per la gestione degli stabilimenti produttivi di multinazionali e gruppi aziendali che già utilizzano un ERP di gruppo. Tagliato su misura per l’ottimizzazione dei processi produttivi, la caratteristica principale del CSB Factory ERP è la sua capacità di armonizzare la gestione aziendale e la produzione al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse produttive. In realtà, il gruppo CSB-System offre soluzioni ERP per aziende di ogni grandezza e tipo. In pochissime parole, le tipologie di software offerte dal gruppo CSB-System possono essere così riassunte:

  • il CSB Industry ERP è l’ERP per le aziende del settore alimenti e bevande che cercano una soluzione completa per l’azienda;
  • CSB Factory ERP è perfetto per la gestione degli stabilimenti produttivi di multinazionali e gruppi aziendali che impiegano già un ERP di gruppo;
  • mentre per piccole e medie aziende l’ideale è il CSB Basic ERP che già nella sua versione standard contiene le best practice aziendali per coprire le richieste di settore e del mercato.

 

Premio internazionale FoodTec Award “soluzioni per l’automazione”

Durante Anuga FoodTec il Gruppo CSB-System ha ricevuto il Silver International FoodTec Award nella categoria “soluzioni per l’automazione” per il progetto ProMessa 2020. La soluzione sviluppata da CSB-Automation è riuscita ad automatizzare l’intera intralogistica del cliente ProMessa, un produttore di carne in vaschetta di medie dimensioni, e ad attuare la visione della fabbrica intelligente. Il cuore della soluzione è la tecnologia di intralogistica automatizzata, controllata e monitorata dal sistema IT. Se siete alla ricerca di un nuovo sistema ERP che sia il fulcro dati e la centrale operativa della vostra Smart Food Factory, gli esperti del gruppo CSB-System sono a vostra disposizione.

 

Referente:

Dott. A. Muehlberger

CSB-System Srl — Via del Commercio 3-5 — 37012 Bussolengo (Verona)

Telefono: 045 8905593 — Fax: 045 8905586

E-mail: info.it@csb.com

>> Link: www.csb.com

 

Didascalia: lo stand del Gruppo CSB-System all’Anuga FoodTec di Colonia.

 

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.