Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 5, 2018

Rubrica: Nutrizione
(Articolo di pagina 106)

Mangia (anche) carne rossa e sii felice

Quali sono i 10 cibi che, secondo la scienza, migliorano l’umore?

Dalla collaborazione tra la piattaforma di food delivery UberEats con Jozef Youssef, chef e associate editor dell’International Journal of Gastronomy and Food Science, è nato uno studio che mostra la correlazione diretta tra alcuni ingredienti e l’influenza che questi hanno sull’umore delle persone. In particolare alcuni fattori, come la consistenza e il colore degli alimenti, sarebbero in grado di produrre effetti positivi. Cibi croccanti e gommosi, ad esempio, insieme a cibi ricchi di antiossidanti come avocado, mango, mirtilli e fichi prevengono e alleviano lo stress. Cibi verdi, come le verdure, tranquillizzano, mentre quelli gialli, come le banane, sono associati alla felicità. Cibi ricchi di nutrienti come il pesce aiutano in una giornata impegnativa al lavoro. Pollo, carne rossa, cioccolato e arachidi sono ricchi di triptofano, un tipo di amminoacido che aumenta la serotonina, il neurotrasmettitore che ci rende più felici.

 

La ricetta della felicità

«C’è una chiara connessione tra ciò che mangiamo e il nostro stato d’animo» ha commentato Youssef. «Si dice che la varietà sia il sale della vita; in questo senso, avere una dieta ricca e variegata aiuta certamente a mantenere una mente e un corpo felici». «In UberEats, la nostra missione è rendere il “mangiare bene” accessibile a tutti e, soprattutto, in qualsiasi momento» ha affermato Jeanette Mellinger, head of user experience research di UberEats. «Sebbene questo possa avere significati diversi a seconda delle persone, collaborando con Jozef Youssef stiamo facendo un passo in avanti attraverso lo studio della correlazione scientifica tra ciò che mangiamo e il nostro stato d’animo, con l’obiettivo di poter suggerire piatti che vanno proprio in questa direzione».

 

I 10 top cibi per caricare l’umore

  1. Patata dolce – Un delizioso amido complesso dai colori accesi, utile per la produzione di serotonina, noto anche come neurotrasmettitore della felicità.
  2. Salmone – Un altro ingrediente dai colori vivaci, molto amato per la sua consistenza, il salmone è ricco di acidi grassi Omega-3, utili al cervello.
  3. Cavolo riccio – Croccante, è ricco di amidi complessi che stimolano la produzione di serotonina.
  4. Banana – Ricca di antiossidanti, vitamine e alimenti prebiotici che aiutano con la digestione e questo influisce sull’umore.
  5. Mirtilli – Queste piccole bacche contengono speciali antiossidanti chiamati flavonoidi carotenoidi e altri composti antiossidanti come la vitamina A, C, E, selenio, zinco e fosforo.
  6. Carne rossa – Una buona fonte di triptofano che è essenziale nella produzione di serotonina e fornisce una serie di nutrienti essenziali, come proteine, zinco e vitamina B12.
  7. Mango – Del colore del sole, morbido al tatto e con un inebriante aroma dolce, è ricco di antiossidanti, vitamine e minerali.
  8. Cioccolata – Prebiotico e antiossidante, è notoriamente dispensatore di sorrisi e felicità al primo morso.
  9. Noci – Sono ricche di antiossidanti, ma contengono anche una serie di altri composti neuroprotettivi tra cui vitamina E, l’acido folico, la melatonina e i grassi Omega-3.
  10. Crauti – Dal sapore e dal colore forte, sono alimenti prebiotici. I batteri dell’acido lattico formati durante la fermentazione possono anche aiutare il corpo a combattere i pesticidi.

Fonte: mtm – 2480 © World Food Press Agency Srl — Efa News

 

Cos’è UberEats?

Uber è una app di trasporti privati, un car sharing alternativo al taxi che permette di prenotare e pagare un’auto con guidatore in pochi minuti direttamente dallo smartphone e ad un prezzo più competitivo. In Italia non è (ancora) decollata in quanto al centro di polemiche con le associazioni di tassisti che accusano la società statunitense di concorrenza sleale. Il tutto in un contesto di vuoto normativo. UberEats è una costola della piattaforma originaria che si occupa di consegnare cibo a domicilio. Lanciata in Italia nell’ottobre del 2016, è al momento disponibile solo a Milano. UberEats è una app alternativa a Just Eat, Deliveroo o Foodora. Non voglio uscire da casa o dall’ufficio per mangiare? Scarico la app, scelgo i menù tra i ristoranti aderenti, pago con carta di credito direttamente dallo smartphone e ricevo il cibo entro poco tempo. Stando ai risultati della ricerca condotta da UberEats a livello europeo, in Portogallo il 48% delle persone ricorre alla delivery in ufficio per superare una giornata difficile, mentre quasi un terzo (28%) degli Spagnoli intervistati, ordina cibo a domicilio per un’occasione speciale. Mercato italiano a parte, questa costola di Uber sta registrando un boom di crescita a livello internazionale e a detta di molti analisti potrebbe in futuro diventare un asset primario.

>> Link: www.uber.comwww.ubereats.com

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.