Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 4, 2018

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 138)

Soluzioni CSB-System per la vendita multicanale

Sfruttare nuovi canali di vendita per raggiungerE una clientela più vasta

Per assecondare le nuove abitudini di acquisto dei consumatori finali oppure per posizionarsi in modo strategico come fornitori di aziende alimentari, è oggi naturale per molte aziende essere attive su differenti canali di vendita. In altre parole, per vendere i propri prodotti e servizi, l’azienda deve essere capace di interagire con i suoi clienti attraverso più canali di vendita tra loro integrati. Il CSB-System è il gestionale perfetto per tutte le aziende che vogliono essere al passo con i tempi, perché offre per ogni canale di vendita la giusta soluzione. E questo sia per le piccole sia per le grandi aziende perché il CSB-System è un ERP completo e modulare in grado di proporre una soluzione tagliata “su misura” per ogni esigenza e rappresenta la colonna tecnico-informatica portante dell’azienda. Il gestionale ERP sviluppato dal gruppo CSB-System gestisce senza ridondanze non solo le anagrafiche e i dati relativi ai movimenti delle merci ma anche i dati su produzione, macchine e processi, consentendo in questo modo un utilizzo coerente dei dati lungo l’intera filiera.

 

Web-shop

Il Web-shop è un semplice modulo da collegare tramite interfaccia al gestionale CSB-System che garantisce l’ottima organizzazione degli stock, grazie ad una gestione integrata del magazzino. Grazie al CSB-System il Web-shop è gestito in maniera ottimale, con sincronizzazione continua delle anagrafiche, listini prezzi e condizioni di vendita. Gli ordini che arrivano tramite questo canale sono subito inseriti automaticamente anche nei moduli Dispo del CSB-System, in modo da verificare immediatamente la disponibilità della merce e il non superamento dell’eventuale limite di credito concesso al cliente. Il sistema ERP supporta l’azienda con controlli integrati della disponibilità anche in considerazione dei tempi di consegna da rispettare nell’ambito della strategia Click&Collect offerta oggi da tutti i Web-shop. Il dialogo costante tra i moduli degli Acquisti e delle Vendite assicura la totale accuratezza dell’evasione ordini.

 

Vendita telefonica

L’inserimento ordini da clienti può avvenire per vendita telefonica attiva. Nel primo caso il sistema, basandosi sullo storico degli ordini già effettuati dal cliente, propone all’operatore una lista di clienti da contattare suggerendogli anche gli articoli da proporre con relativi prezzi, soluzioni alternative, disponibilità, buoni sconto, linee di credito assegnate. L’operatore è in grado anche di visualizzare, se richiesto, ingredienti, allergeni e valori nutrizionali di un semilavorato o di un prodotto finito.

 

E-mail o EDI

Nel secondo caso, l’ordine arriva per via elettronica, ovvero per e-mail o EDI. Nello standard del CSB-System sono disponibili tutti i formati ed i tipi di messaggi, per comunicare con clienti, fornitori e GDO.

 

Soluzione rappresentanti

Questa funzionalità consente a rappresentanti o autisti venditori, di rilevare ed elaborare gli ordini di vendita sempre e ovunque, già sul luogo in cui si generano tramite terminalini mobili on-line e off-line e comunicarli direttamente al sistema ERP centrale, con conseguente risparmio su tempi e costi. Rispecchiando totalmente la gestione fissa delle informazioni aziendali, la soluzione mobile garantisce una base di dati omogenea ed evita doppie elaborazioni e doppie gestioni così come errori dovuti all’elaborazione a posteriori. Grazie alla soluzione flessibile M-ERP® di CSB-System i processi diventano più semplici ed intuitivi, favorendo decisioni più veloci ed attendibili. Il modulo delle Vendite fornisce ovviamente anche altre funzionalità, quali la gestione dei contratti con la GDO, la gestione degli agenti/rappresentanti con statistiche sulla scontistica per rappresentanti e buoni/premi di fine anno.

 

Il B2B Shop & Replenishment System

La pianificazione integrata e flessibile del modulo Produzione del CSB-System tiene conto di tutte le aree dove sono gestite materie prime. Pianificare l’acquisto di prodotti, semilavorati e componenti è molto utile per ottimizzare l’impegno di capitale aziendale. Il sistema, grazie all’osservazione delle giacenze di sicurezza, delle giacenze teoriche e del piano di produzione, propone il riordino automatico di prodotti e materie prime. Si riducono così i costi di magazzino e si evitano le perdite di valore della merce e si hanno sempre le giuste quantità a magazzino.

 

Soluzione cassa per il collegamento diretto di stabilimento e store/punti vendita

La soluzione POS del CSB-System, attraverso l’integrazione delle casse con il server CSB-System, consente l’ottimizzazione della comunicazione tra stabilimento di produzione/magazzino e store. Alcuni dei numerosi vantaggi derivanti da questa soluzione:

  • condizioni di vendita dei negozi (listini, sconti, promo) caricati direttamente nel CSB-System e utilizzabili in qualsiasi punto vendita;
  • integrazione dei magazzini sia presso la sede sia presso i negozi per verifica delle giacenze e analisi delle disponibilità per migliorare il servizio al cliente ed evitare rotture di stock;
  • massima flessibilità nella configurazione dell’interfaccia grafica utente POS;
  • integrazione tra software gestionale e POS dei dati da stampare sulle etichette.

Registrazioni, storni, correzioni, splitting e riporti vengono gestiti centralmente con la soluzione cassa, che contribuisce, quindi, a migliorare anche i processi di produzione e magazzino.

 

I vantaggi della vendita multicanale

Certo l’obiettivo di un’azienda non è quello di essere presente ovunque e comunque. Ogni azienda deve gestire i propri canali di vendita in base alle esigenze dei propri clienti e potenziali clienti, al fine di garantire loro un’esperienza d’acquisto il più possibile soddisfacente. Per questo vale la pena affidarsi agli esperti CSB-System, specialisti del settore alimentare, che grazie alla loro esperienza possono suggerire la soluzione giusta per ogni azienda.

Senza tralasciare la possibilità di ampliare l’utilizzo del software man mano che le necessità aziendali aumentano.

Qui di seguito un breve riepilogo dei vantaggi di una vendita multicanale, ancor meglio se gestita con un unico sistema:

  • l’integrazione di tutti i canali di vendita in un unico sistema incrementa la redditività;
  • il collegamento di B2C-Shop consente la vendita diretta;
  • le soluzioni B2B-Shop e Replenishment rafforzano la fidelizzazione del cliente;
  • il collegamento di filiali e mercati C&C amplia la rete di distribuzione.

 

Referente:

Dott. A. Muehlberger

CSB-System Srl

Via del Commercio 3-5 — 37012 Bussolengo (Verona)

Telefono: 045 8905593 — Fax: 045 8905586

E-mail: info.it@csb.com — Web: www.csb.com

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.