Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 2, 2018

Rubrica: Macellerie d'Italia
(Articolo di pagina 72)

Ronzani: ad Asiago la macelleria si fa rock

Sull’Altopiano di Asiago, in Veneto, c’è una famiglia che ha fatto, e continua a fare, la storia della carne di pregio locale. Per il loro terzo punto vendita, Massimiliano Ronzani e sua figlia Giulia, 21 anni di orgoglio per un mestiere duro, pieno di passione e forza iniziato da giovanissima, hanno deciso di puntare sulla trasparenza totale e sull’informazione per formare la clientela a una cultura della carne. Perché la carne sia gustosa ci sono due passaggi chiave, il taglio e la frollatura, lo sappiamo. Lo sanno però le famiglie che la mangiano? I Ronzani sono partiti da qui. Nell’aprire il nuovo negozio in centro ad Asiago si sono affidati allo Studio Pane Vino Architettura dell’architetto Silvia Finco vista la sua esperienza nel settore retail, maturata collaborando con grandi marchi e anche con aperture internazionali. Obiettivo: rendere visibili tutte le scelte compiute per raggiungere l’eccellenza della carne offerta.

La tradizione del macello di famiglia, iniziata generazioni fa, è divenuta la linea guida del progetto, ha fornito i primi pezzi per lo sviluppo dell’arredo, ha reso centrali gli aspetti di solito nascosti. Ne è nato un vero e proprio percorso di vendita e narrazione per coinvolgere chi entra in negozio e raccontare la filiera breve della carne proposta, dal produttore al consumatore. I bovini e i suini selezionati per età, genere e razza giungono da due aziende agricole venete, che nutrono in modo naturale e sano gli animali, e sono scelti personalmente in allevamento da Massimiliano Ronzani per poi passare al macello di famiglia. Lì avvengono anche le lavorazioni maggiori, come il disosso e la produzione di salumi. Segue il trasporto in macelleria, curato direttamente.

In negozio un’intera vetrina è dedicata alla frollatura, per sottolinearne l’importanza e sollecitare la richiesta di informazioni, mentre il taglio della carne e le preparazioni avvengono in un box con vetri trasparenti perché le persone possano seguire ogni movimento. Le pareti sono attrezzate con strutture flessibili che permettono di modificare l’esposizione e alternare prodotto e comunicazione, con messaggi utili per fare educazione di prodotto e intrattenere i clienti quando sono in molti. L’ambiente è ricco di personalità: bancone zincato e borchiato, tanto ferro, molto nero, carrucole, il ceppo di legno per eseguire i tagli, le piastrelle bianche alle pareti e il rosso riservato solo alla carne, la protagonista.

Così la passione messa dai Ronzani nel proprio lavoro è stata trasformata in una macelleria rock.

 

Macelleria Ronzani

Via Trento Trieste 41 — 36012 Asiago (VI) — Telefono: 0424 704156

Via G. Cantele 6 — 36046 Lusiana (VI) — Telefono: 0424 406020

Via Marco Poli, 21/A — 36062 Conco (VI) — Telefono: 328 6936827

>> Link: macelleriaronzani.it

facebook.com/macelleriaronzani

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.