Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 2, 2018

Rubrica: Memento
Articolo di Sorrentino C.
(Articolo di pagina 20)

In ricordo di Renzo Fossato

Il 29 novembre 2017 è venuto a mancare il nostro caro dottor Fossato, segretario generale prima e presidente della UNICEB poi, per circa mezzo secolo incontrastato leader. Ci vorrebbe un intero libro, composto da moltissime pagine, per poter descrivere la lunga vita trascorsa dal dottor Fossato, con il suo diuturno impegno, volto a difendere e tutelare gli interessi dei rappresentati raccolti nella gloriosa UNICEB. Proprio l’UNICEB, la sua creatura nata nel 1969, è stata il luogo frequentato in continuità da operatori commerciali e produttori, trasformatori e rappresentanti agricoli e, per tutti, sono state approntate soluzioni, forniti suggerimenti, attuate azioni pressanti presso le varie amministrazioni pubbliche, centrali e periferiche, le quali, tutte, hanno sempre manifestato apprezzamenti per l’attività svolta sempre con grande passione.

Il dottor Fossato ha guadagnato stima e alto riconoscimento anche sul piano comunitario e internazionale a tutti i livelli, sempre pronto a collaborare e a promuovere soluzioni per tanti problemi che si sono susseguiti negli anni e che hanno coinvolto svariati interessi delle categorie rappresentate. Il dottor Fossato ha sempre ricevuto attestati di stima da parte di tutti, nonostante il suo carattere decisionista, a volte impertinente, dal quale spesso non ha saputo sfuggire, tanto erano sentite le istanze rappresentate e sostenute, come si trattasse di problemi che investivano la sua stessa vita. Egli è stato un esempio di vita per tutti, con la sua generosità, la sua costante disponibilità e il suo intenso, continuo lavoro, teso sempre a tutelare e comporre le varie posizioni, spesso, per loro natura, divergenti tra le categorie associate. Non ha mai ceduto su nulla che non fosse radicato nella sua convinzione, sempre acquisita con lunghe meditazioni e studi approfonditi. Ha lasciato segni incancellabili del suo agire e della sua alta professionalità; egli è stato una scuola per tutti, dalla quale è stato possibile sempre apprendere, ed ora che non c’è più si avverte un profondo rimpianto. Un gruppo di amici che hanno vissuto con lui tanti momenti felici intendono ricordare, anche attraverso questo giornale, il dottor Fossato con profonda gratitudine, formulando, per la sua cara famiglia e per l’UNICEB, il loro cordoglio e le loro più sentite condoglianze.

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.