it en
Risultati
Attualità 

Carne, sviluppo della domanda e sostenibilità 

In un suo recente articolo, la presidente del comitato esecutivo dell’Università di Wageningen e, tra gli altri incarichi di alto livello, membro del Consiglio dei consulenti del World Food Prize, Louise Fresco, afferma che la risposta alla domanda “è possibile che la produzione di bestiame soddisfi la crescente domanda di carne nei paesi in via di sviluppo” è sì! «La produzione zootecnica non può solo soddisfare la crescente domanda di proteine animali, ma abbiamo assolutamente bisogno del bestiame per utilizzare il pianeta in modo sostenibile e sano» aggiunge la Fresco. «Ecco perché: la produzione di cibo nel XXI secolo deve essere meglio abbinata al consumo di cibo in modo da evitare lo spreco di biomassa».

Per spiegare meglio il suo pensiero la Louise specifica che molte persone ritengono «che il consumo di alimenti di origine animale dovrebbe essere ridotto a causa della maggiore impronta ecologica rispetto ai prodotti alimentari a base vegetale». Ma è proprio vero? Così non sembra. Secondo Louise Fresco «ci sono molte parti del mondo in cui la coltivazione di colture o alberi non sono un’opzione, mentre il bestiame al pascolo lo è. Gli animali possono liberare sostanze nutritive per le colture che noi umani non possiamo ingerire. Quindi, in molte aree, esiste una logica sinergia tra proteine animali e vegetali. I piccoli agricoltori di tutto il mondo lo sanno e usano il concime animale per i loro campi. Qui, tuttavia, stiamo parlando di complementarità a livello continentale o addirittura globale. Per una sicurezza nutrizionale sostenibile, un consumo moderato di proteine di origine animale in combinazione con proteine vegetali è l’opzione migliore».

«Il rapporto ottimale dipende dalle condizioni locali per la produzione di cibo e in quale misura la circolarità è disposta in un sistema misto di colture e concimazione animale. Nei sistemi di approvvigionamento delle materie prime classiche, la produzione ottimale di proteine commestibili umane per ettaro di terra senza risorse impoverenti o biodiversità si attesta su un rapporto di 88:12 tra proteine vegetali e animali. Ma in un sistema alimentare in cui tutte le biomasse vegetali disponibili sono sbloccate, utilizzando l’elevata capacità digestiva del bestiame, questo rapporto passa a 55:45.

Ciò significa che abbiamo bisogno di meno terra e meno risorse per produrre cibo nutriente, lasciando più terra per la natura e lo sviluppo urbano».

Il consumo di carne in quantità moderate non è quindi importante solo per la salute umana, ma anche per quella del Pianeta. In realtà, questo è un nuovo modo di pensare, un cambio di paradigma. Il bestiame, compresi gli animali al pascolo, il pollame e i maiali, sono i migliori digestori di biomassa. Questo implica nuove sfide in termini di obiettivi di allevamento, pratiche di alimentazione e assistenza veterinaria.

Se gli animali sono inclusi nella catena alimentare allora è possibile pensare ad una produzione alimentare intelligente che tenga in considerazione sia il clima e che la richiesta di quasi dieci miliardi di persone. Diventare vegani per salvare il mondo può sembrare lodevole, ma non è così intelligente come consumare carne in piccole quantità ed utilizzare il pieno potenziale ecologico del pianeta.



Attiva l'abbonamento

Per abbonarti a una nostra Rivista o acquistare la copia di un Annuario