Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 12, 2018

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 128)

I tunnel a microonde dell’americana AMTek

Distribuiti in Italia in esclusiva da Lazzari Equipment

Distribuiti in Italia in esclusiva da Lazzari Equipment, i tunnel a microonde dell’americana AMTek, leader mondiale nell’applicazione di questi sistemi per il settore alimentare, danno alle produzioni industriali incredibili vantaggi. AMTek propone un tunnel a microonde di concezione modulare, ovvero componibile liberamente dal cliente in quanto a numero di cavità di trattamento (zone di decongelo) e di numero di magnetron (emettitori di microonde) da applicare ad ogni zona di tempering del tunnel. La costruzione modulare permette quindi di dotarsi di un tunnel capace di decongelare ad esempio due tonnellate ora di blocchi di carnette, ma se l’esigenza produttiva dovesse aumentare sarà facilissimo ed economico aggiungere semplicemente un’ulteriore stazione di trattamento, con relativo magnetron, per raggiungere le quattro tonnellate ora, o addirittura di più.

 

Tanti i vantaggi per l’industria
Il sistema di concepire il tunnel di tempering modularmente fa sì che si possa iniziare ad avvicinarsi a queste tecnologie con un investimento limitato, abituando nel contempo anche la produzione ai nuovi flussi produttivi e metodologie di lavoro. Un grande vantaggio è dato dal liberare le tipiche grandi celle di decongelo: si può destinare spazio male utilizzato e dedicarlo a nuove linee di lavorazione, senza investire in opere edili (o molto limitatamente), cambia inoltre totalmente la gestione delle materie prime. Se con i sistemi tradizionali si è costretti a prevedere le tonnellate di carni necessarie alle produzioni delle seguenti 48 ore, utilizzando un tunnel si possono gestire i flussi semplicemente on demand: se la produzione lo richiede, basterà portare direttamente dalla cella di stoccaggio al tunnel l’esatta quantità di carne che serve. Nulla di più, ma neanche nulla di meno.
Questo però non è il solo vantaggio: le carni stoccate a decongelare in celle ad aria forzata, oltre ad essere di difficile gestione, hanno il problema del calo peso dovuto sia ad evaporazione ma, soprattutto, alla perdita di proteina, che inevitabilmente inizia a sgocciolare dalla superficie dei blocchi che cambia di stato prima del cuore. Col decongelo continuo a microonde invece si otterrà una buona uniformità di temperatura superficie/cuore, senza la minima perdita di peso. Solo questo enorme vantaggio giustifica oggi l’investimento in questa tecnologia. In parallelo, la qualità migliora moltissimo: la carica batterica (che inevitabilmente si innalza decongelando ad aria) trattando con le microonde rimane inerte accrescendo le qualità organolettiche e proteiche delle carni. I vantaggi nell’utilizzo di un tunnel di decongelo AMTek sono davvero molti e non stupisce che oggi l’interesse dei produttori italiani, per anni rimasti ancorati ai sistemi tradizionali, si sia improvvisamente acceso. Con un tunnel a microonde AMTek studiato specificamente per il decongelo di blocchi di carne, il prodotto uscirà in continuo alla temperatura desiderata, senza cali peso, senza perdita di proteina liquida garantendo qualità e salubrità e soprattutto veloce reazione ad ordini improvvisi, cosa impossibile con i sistemi di decongelo tradizionali.

 

E risparmio notevole
Un’ultima importante considerazione in merito al prezzo: essendo tecnologia di produzione americana, con il cambio euro/dollaro che sembra ormai essersi stabilizzato su livelli record, il risparmio è notevole. Aggiungendo i vantaggi di Industria 4.0, un pensiero di investimento entro dicembre 2018 è d’obbligo.

Visionate il nostro sito web con la sezione dedicata al trattamento con microonde AMTek al link www.lazzariequipment.com/prodotti/microonde

 

Lazzari Equipment & Packaging
Via Volta 12 C — 37026 Settimo di Pescantina (VR)
Tel.: 045 8350877 – Fax: 045 8350872

E-mail: info@lazzariequipment.com
Web: www.lazzariequipment.com

 

Didascalia: con un tunnel a microonde AMTek studiato specificamente per il decongelo di blocchi di carne, il prodotto uscirà in continuo alla temperatura desiderata, senza cali peso, senza perdita di proteina liquida garantendo qualità e salubrità e soprattutto veloce reazione ad ordini improvvisi, cosa impossibile con i sistemi di decongelo tradizionali.

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.