Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 12, 2018

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 44)

International Masterclass for Traditional Salami, IV edizione

Una vision forte e definita guida Accademia Italiana Stagionello® e il Metodo Cuomo® verso mete internazionali

Ci sono risultati che vanno oltre il business, che puntano alla diffusione della cultura legata al territorio, alla rivalutazione della tipicità, al singolo e alla sua formazione personale. Attraverso l’insegnamento, il trasferimento di competenze acquisite con anni di studio ed esperienza l’Accademia Italiana Stagionello® ha recentemente portato a compimento la quarta edizione dell’International Masterclass for Traditional Salami, un corso di formazione di altissimo livello che ha visto protagonisti per una settimana corsisti provenienti da tutto il mondo: Stati Uniti, Turchia, Estonia, Giappone. Dal 26 settembre al 2 ottobre scorso i laboratori didattici dell’Accademia hanno ospitato un interessante melting pot fatto di professionalità e personalità eterogenee tenute insieme da un comune denominatore: l’interesse ad una formazione professionale specifica relativa alla realizzazione dei salumi secondo i dettami della la norcineria italiana tradizionale. Meraviglia, stupore e gratitudine negli occhi dei partecipanti, molti dei quali non certo nuovi a questo mondo, ma con la voglia di crescere e continuare ad imparare. Tra loro Brian Polcyn, ribattezzato il “papà” di questa edizione del master, che ha definito questa esperienza addirittura “spirituale”; un’esperienza, a detta degli altri partecipanti, in grado di rivoluzionare il proprio modo di vedere le cose, il lavoro, la responsabilità verso le generazioni future.
Una settimana intensa, per un ammontare complessivo di ben 60 ore di formazione, divise tra lezioni tecnico-scientifiche in aula, prove pratiche, visite guidate, degustazioni e workshops. Nessuna improvvisazione, niente è stato lasciato al caso. Un programma didattico interamente in lingua inglese studiato ad hoc per fornire in soli sette giorni tutte le competenze necessarie per discernere le diverse tipologie di salumi presenti nel mercato, valutandone la qualità, conoscendo per conoscere i processi di produzione: dall’allevamento delle razze ai tagli e alle stagionature fino alle tecniche di conservazione.
Tra i docenti d’eccezione, il dottor Alessandro Cuomo, responsa­bile dell’Accademia e auditor in sistemi internazionali di gestione e sicurezza alimentare ISO 22000-ISO 9001, ed il prof. Mirco Marconi, docente nazionale Slow Food per il progetto Master of Food Carne.
La formazione è avvenuta all’interno dei laboratori didattici, fiore all’occhiello dell’Accademia Italiana Stagionello®: aule multimediali all’avanguardia, dove non solo si ascolta e si dice ma, soprattutto, si fa e dove è possibile cimentarsi con le più innovative tecnologie brevettate al mondo legate alla produzione dei salumi ed alla trasformazione delle carni.
Un master “itinerante”, che si è spostato dai vari laboratori dell’Accademia alle aziende agrituristiche della zona, fino alle visite guidate alla scoperta del territorio e di quanto la Calabria possa offrire dal punto di vista enogastronomico: l’identità italiana e calabrese diffusa e profusa attraverso diversi mezzi culturali. Escursioni, cene didattiche, serate goliardiche con i cantastorie locali, il tipico pranzo domenicale calabrese e la vita vera della fattoria.
La quarta edizione del Master Class si è conclusa martedì 2 ottobre con un’emozionante cerimonia che ha visto la consegna degli attestati presso la Camera di Commercio di Crotone, sostenitrice dell’Accademia. Presente, un intero territorio con gli occhi puntati su questo evento culturale strategico per il territorio, istituzioni, associazioni culturali, stampa, televisioni ed opinione pubblica stretti intorno ad un unico obiettivo.
Soddisfazione innegabile per il team dell’Accademia e del suo responsabile, in modo particolar per il riscontro ottenuto da parte dei partecipanti, che ritornano a casa con un bagaglio ricco delle conoscenze tanto desiderate al punto da attraversare il mondo.


Accademia Italiana Stagionello®
Arredo Inox

Via F. Mancuso, Zona Industriale
88900 Crotone
Telefono: 0962 931654

E-mail: info@arredoinox.it
Web: www.arredoinox.it

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.