Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 11, 2018

Rubrica: Agenda
(Articolo di pagina 10)

Brisighella (RA); Bologna; Parigi, Francia

Brisighella (RA)
La cittadina di Brisighella, splendido borgo medioevale sulle colline in provincia di Ravenna, domenica 4 novembre ospiterà Le delizie del porcello. Nel corso della sagra il rito di un tempo si ripeterà fin dal mattino, offrendo al pubblico l’opportunità di vedere all’opera gli esperti norcini brisighellesi, in particolar modo nella preparazione dei saporiti ciccioli. L’appuntamento permetterà di assaggiare gustose specialità, dalla coppa di testa ai prosciutti, salsicce e salami anche di Mora romagnola, fino al dolce migliaccio, realizzato in origine utilizzando il sangue cotto del maiale. Novità di quest’anno: una grande griglia, sistemata in piazza Carducci, come nella tradizione della graticola romagnola, per esaltare i vari tagli di carne di maiale alla brace, costolette, pancetta e braciola. Inoltre verrà presentato il nuovo marchio di certificazione dei prodotti 100% Mora romagnola, che vedrà i produttori e i norcini associati illustrare il progetto di tracciabilità genetica della razza.
www.brisighella.org

 

Bologna
“Salute, benessere, obblighi normativi, redditività. La ricerca di un equilibrio quasi perfetto”: è questo il titolo della prossima edizione della Giornata della Suinicoltura, che si terrà mercoledì il 21 novembre presso il Centro Congressi di Fico Eataly World, a Bologna. Si tratta del quarto di una serie di appuntamenti che nelle tre date precedenti (Modena nel 2016, Montichiari nel 2017 e Bologna nella prima parte del 2018) hanno riscosso un notevole successo sia per gli argomenti proposti che per il prestigio dei relatori intervenuti, registrando una numerosa partecipazione da parte di tutti gli operatori della filiera. Oggi il tema del benessere animale è centrale e deve dare risposte ad un consumatore sempre più attento al rispetto animale e alla sostenibilità ambientale. Tra mondo produttivo e consumatore, quindi, va creata un’alleanza e non una contrapposizione, difendendo al contempo una competitività internazionale che continua a premiare l’agroalimentare made in Italy che, secondo i più recenti dati diffusi da Nomisma, nel 2017 registrerà sull’anno precedente un incremento dell’export compreso tra il 7 e il 9%. Percentuali in cui la voce “salumi”, Dop innanzitutto, si impone come una delle più importanti. La Giornata della Suinicoltura offre quindi, ancora una volta, l’occasione per approfondire un tema che coinvolge non pochi e fondamentali aspetti del comparto suinicolo: dalla logistica all’aspetto sanitario dell’allevamento passando per l’impiantistica, dall’alimentazione al ruolo della Gdo senza trascurare il rapporto con quella fetta di consumatori che guarda con scetticismo il settore dell’allevamento suinicolo intensivo. Un’occasione importante, dunque, di approfondimento e formazione che ha gettato uno sguardo maggiormente conoscitivo sulla situazione esistente in quei Paesi europei con cui la suinicoltura italiana si confronta sempre più costantemente.
www.expoconsulting.eu/suinicoltura

 

Parigi, Francia
Con cadenza biennale la manifestazione fieristica ALL4PACK Paris propone un’offerta completa che risponde alla strategia d’integrazione del mercato e mette in evidenza tutta la forza dell’innovazione dell’ecosistema dell’imballaggio: materie prime, macchine per il process, l’imballaggio e il confezionamento, marcatura-codifica, imballaggi e contenitori, stampa degli imballaggi e etichette, macchine per l’imballaggio secondario, terziario e da spedizione. Ma anche l’insieme della filiera dell’intralogistica, gestione continua, sistemi automatizzati, prestazioni logistiche e sistemi informatici, stoccaggio & attrezzature per il magazzino, sollevamento, carrelli elevatori. L’appuntamento con l’edizione è dal 26 al 29 novembre a Paris Nord Villepinte.
www.all4pack.com

 

Didascalia: Mora romagnola.

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.