it en
Risultati
Aziende

Stagionare con passione e tecnologia

di Benedetti E.

La lavorazione delle carni è un processo complesso nel quale entrano in gioco numerose variabili, come l’umidità, attraverso la quale le muffe conferiscono odori e sapori unici alle carni. Quegli odori e sapori che, giorno dopo giorno, si trasformeranno in salumi straordinari che tutto il mondo ci invidia. Ma basta poco, anche una piccola variazione di temperatura, per ottenere un prodotto totalmente diverso. Prendiamo ad esempio proprio la stagionatura dei salumi: essa richiede umidità, temperatura, un certo tipo di budello e carni (siano essere fresche o congelate), un bilanciamento ragionato delle materie prime e delle spezie. Tutto ciò, in un contesto di ambiente di lavoro che può variare da territorio a territorio e da stagione a stagione. Ne sa qualcosa anche Paolo Minozzi, che insieme al fratello Francesco ha intrapreso da qualche anno una nuova avventura nel mondo dei norcini e salumieri, con un’azienda e, soprattutto, un marchio, che racchiude in sé tutta l’esperienza di quasi trent’anni di lavoro. È Stagionare, il brand degli impianti per salumifici e macellerie, siano essi grandi o artigianali, che i fratelli Minozzi hanno iniziato a produrre nel loro stabilimento di Camposanto, in provincia di Modena.
Dopo tanti anni di lavoro per conto terzi, con un monte ore infinito trascorso ad ascoltare le richieste della clientela, Paolo e Francesco hanno deciso di presentarsi con qualcosa di nuovo sul mercato degli impianti di asciugatura e stagionatura. I concetti base sono tanto efficaci quanto trasparenti: fornire un prodotto semplice e intuitivo nell’utilizzo, dotato di centraline touch che si possono controllare e regolare comodamente da remoto, e l’impiego di materiali in acciaio inox, made in Italy, ritenuti idonei e affidabili (come ad esempio lo spessore di isolamento di 7,5 mm dell’armadio inox). Poi c’è il vero segreto del successo di Stagionare, che è legato al servizio al cliente che questi imprenditori emiliani, un ibrido tra bravi artigiani e illuminati inventori, sono capaci di garantire. Non dimentichiamo infatti che in terra di Emilia la cultura salumiera è presa molto seriamente. Ci sono specialità della tradizione che da queste parti hanno secoli di storia, tra ricette e metodi di lavorazione delle carni suine. Oggi la tradizione convive con la modernità e da quest’ultima può trarre vantaggi in termini di tecnologia a supporto delle lavorazioni.
Il prodotto di punta di Stagionare è l’armadio inox monoscocca con caldo e freddo a bassa ventilazione. Facile da utilizzare, consente l’impostazione dei tempi di lavoro e di pausa. Le personalizzazioni sono tante, dalle porte in vetri alle ruote, fino all’implementazione degli strumenti touch.
Dal monoscocca si passa poi ad armadi componibili in lamiera plastificata e a mini celle con caldo e freddo ventilato. La gamma di offerta è quindi piuttosto ampia, coprendo le esigenze di piccole pezzature, dai 50 chilogrammi di prodotto, fino ad allestimenti industriali.
La presenza alle fiere di settore, tra cui quella a iMeat a Modena, sta dando parecchi frutti in termini di contatti e commesse, che sono giunte anche da mercati esteri.
Con la flemma tipica degli imprenditori di queste zone, tutte le energie dei fratelli Minozzi sono oggi focalizzate a far crescere questo business che è in piena evoluzione e che spazia anche nel mondo della maturazione delle carni, con le lunghe frollature tanto di moda, anche tra i ristoratori, e all’essiccatura dell’ittico. Tutto ciò continuando a seguire la clientela e garantendo un ottimo servizio di assistenza personalizzata che resta il primo e migliore biglietto da visita.
Elena Benedetti


Idealclima Snc
Via Per San Felice 73/C
41031 Camposanto (MO)
Telefono: 0535 671123
E-mail: info@stagionare.it
Web: www.stagionare.it

Una rete di rivenditori per Stagionare

«L’arte della salumeria è antica ma è facilitata dalla tecnologia ed è per questo motivo che, forti dell’esperienza maturata negli anni, oggi abbiamo messo a punto un prodotto per le diverse esigenze dei nostri clienti, a cui siamo sempre grati per la fiducia dimostrata alla nostra azienda» mi dice Paolo Minozzi. «La nostra attenzione è rivolta tutta al mercato, dalla presenza di una consolidata rete di rivenditori presenti in tutto il territorio, da Nord a Sud Italia, al rapporto stretto con i clienti che seguiamo in tutte le fasi di stagionatura del prodotto». D’altra parte non potrebbe non essere così: l’azienda si trova nel cuore dell’Emilia, un territorio considerato a pieno titolo uno dei più ricchi giacimenti di prodotti tipici ed enogastronomici, «cosa che ci ha permesso di crescere beneficiando della competenza e dei consigli di esperti macellai e di realizzare prodotti funzionali, robusti, moderni ed affidabili».

Didascalia: Paolo Minozzi negli uffici dell’azienda di Camposanto (MO).



Attiva l'abbonamento

Per abbonarti a una nostra Rivista o acquistare la copia di un Annuario