Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 1, 2018

Rubrica: Libri
(Articolo di pagina 150)

Capre 2.0

La capra accompagna l’uomo fin dall’antichità, alternando valenze positive e simbolismi negativi. Grazie alla sua capacità di sfruttare i pascoli più impervi, veniva considerata la vacca dei poveri nelle regioni collinari e montane: oggi invece è un animale che permette la sopravvivenza di aziende medio-piccole nelle aree marginali, ma è anche allevata in grosse stalle di pianura per la produzione di latte. L’interesse per la capra nell’ultimo secolo si è poi evoluto fino ad arrivare a considerarla un animale da compagnia. Quali sono però le sue esigenze? Quali le normative da rispettare quando si vuol procedere all’acquisto di alcuni capi? E infine, quali sono le gratificazioni per l’allevatore di capre?

 

Allevare capre

Tra curiosità, tradizioni, aspetti tecnici per avviare un allevamento, modalità di gestione, principali razze alpine, proprietà del latte, produzioni casearie e ricette, questo libro ci porta a scoprire un mondo fatto soprattutto di persone che dedicano la loro vita alle capre, per mestiere o per passione. Sarà proprio attraverso le loro parole, frutto di esperienza diretta, che capiremo meglio cosa significhi essere allevatori, e magari decideremo di intraprendere questa strada.

 

L’autrice

Marzia Verona, nata a Torino nel 1977, da sempre appassionata di montagna, ha iniziato a interessarsi di allevamento durante gli studi in Scienze forestali e ambientali. Dal 2003 frequenta il mondo degli allevatori e per un breve periodo ha praticato anche l’attività di pastore. Cura un blog e ha scritto diversi libri sull’argomento, tra cui Vita d’alpeggio (Blu Edizioni, 2006), Dove vai pastore? (Priuli & Verlucca, 2006), Di questo lavoro mi piace tutto (L’Artistica, 2012), il romanzo Lungo il sentiero (L’Artistica, 2013), la raccolta fotografica Pascolo vagante 2004-2014 (L’Artistica, 2014) e il saggio Storie di pascolo vagante (Laterza, 2016). Nel 2015 ha acquistato alcune capre per hobby e ha approfondito le sue conoscenze su questi animali.

 

Marzia Verona

Capre 2.0. Una tradizione antica che torna attuale

Natura e Ambiente – 256 pp. – € 19,00

www.ibs.it/capre-20-tradizione-antica-che-libro-marzia-verona/e/9788879042208

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.