Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 1, 2018

Rubrica: La carne in rete
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 46)

Social meat

1. Il benessere animale e le carni equine 2. Scarica gratuitamente il software di calcolo della CO2 3. Un filmato di sette minuti e 30 secondi 4. Instagram lovers e Irish Beef

Il benessere animale e le carni equine

Vi segnaliamo un bel progetto, Respectful Life, un’iniziativa congiunta fra la FEBEV (Federazione belga della carne) e l’Università Cattolica di Lovanio (KU Leuven). I principali attori del settore della carne equina hanno unito le forze per finanziare un progetto di ricerca destinato a individuare i parametri chiave e buone pratiche per il benessere dei cavalli. Per saperne di più c’è il sito web, anche in lingua italiana: www.respectfullife.com (photo © E. Spek – stock.adobe.com).

 

Scarica gratuitamente il software di calcolo della CO2

Proseguono le attività del progetto europeo LIFE Foodprint sul tema riduzione dell’impronta di carbonio. È a disposizione, gratuitamente, il software di calcolo delle emissioni di CO2 per un determinato prodotto alimentare. Si può simulare il calcolo visitando il sito www.foodprint.gr e cliccando su “download software”. Il tool potrà essere scaricato sul vostro pc insieme al manuale di utilizzo.

 

Un filmato di 7 minuti e 30 secondi

Il benessere dei suini in allevamento si misura anche dalla coda. Lasciarla lunga è una best practice raccomandata dalla Commissione europea, che ha scelto come testimonial di un video informativo due degli allevamenti che ottemperano a quanto definito nel disciplinare di produzione del benessere animale di Fumagalli Industria Alimentari. Ecco il link al sito:

ec.europa.eu/food/sites/food/files/animals/docs/aw_practice_farm_pigs_tail-docking_viditaly_eng.mp4. Questo video servirà per formare gli allevatori di tutta Europa, in modo da limitare il taglio delle code ai soli casi di stretta necessità. Girato tra Mantova e Cremona, spiega l’etica della scelta e le attività da svolgere per renderla vincente in termini di benessere e di redditività.

 

Instagram lovers e Irish Beef

Il canale social delle foto condivise non arresta la sua crescita vertiginosa in termini di utilizzatori. Oggi viaggia tutto attraverso immagini, che siano foto, illustrazioni, frammenti di video. Lo sa bene instagram.com/irish_beef, l’account di Irish Beef, l’ente che promuove le carni irlandesi attraverso splendide foto di tagli, piatti e, perché no, anche illustrazioni che guidano il consumatore nella scelta della carne giusta in cucina.

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.