Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 8, 2017

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 100)

Tutti i dati direttamente dal sistema

Etichettatura degli alimenti e gestione dei valori nutrizionali

La legge europea entrata in vi­gore nel dicembre 2011 rela­tiva alle informazioni ai consumatori sugli alimenti, regolamenta in tutta Europa etichette uniformi per gli alimenti e i valori nutrizionali. Da dicembre 2016 l’indicazione dei valori nutrizionali dei prodotti in etichetta è diventata obbligatoria e le aziende devono attenersi alle nuove norme di etichettatura presenti nel regolamento (nella tabella, un riassunto degli obblighi legislativi più importanti, in tema di rintracciabilità e sicurezza alimentare).

Rintracciabilità completa con CSB Traceability
Rintracciabilità e garanzia di provenienza sono da anni competenze centrali del CSB-System, software gestionale completo ed integrato fornito dall’omonima azienda veronese, che da oltre 35 anni fornisce soluzioni specifiche per le industrie alimentari. Il CSB-System offre tutti gli strumenti necessari per ottemperare facilmente e con sicurezza a leggi, direttive e norme UE. Il CSB Traceability consente di gestire, documentare e controllare il flusso dei prodotti in modo preciso fino al lotto, lungo l’intera catena logistica: dagli acquisti delle materie prime, per tutti i livelli di lavorazione e gestione qualità, fino all’etichettatura completa di ogni prodotto. In questo modo si è sempre in grado di stabilire e provare quando, dove e da chi è stata ricevuta, elaborata, immagazzinata, trasportata, consumata e smaltita la merce prodotta. Tutti i dati sulla provenienza e la lavorazione vengono inseriti e trasmessi ai clienti e a banche dati esterne, come ad esempio fTRACE o mynetfair. In questo modo i consumatori finali possono ricercare rapidamente e facilmente tramite smartphone o computer le informazioni sulla rintracciabilità dei prodotti.

Vantaggi
Trasparenza dei flussi di merce aziendali e della logistica interna;
rafforzamento della fiducia dei consumatori;
sicurezza giuridica e limitazione dei rischi;
gestione competente delle situazioni di crisi;
rispetto di leggi, direttive e norme;
rappresentazione trasparente di upstream e downstream.

Calcolo valori nutrizionali ed etichettatura con il CSB-System
Con il modulo di Gestione Valori Nutrizionali del CSB-System è possibile calcolare, indicare in etichetta e gestire tutti gli ingredienti, i valori nutrizionali, gli allergeni e gli organismi geneticamente modificati (OGM) presenti in un prodotto, in modo trasparente ed efficiente secondo la legislazione vigente. A tal fine, gli ingredienti dei prodotti vengono collegati alle materie prime. Nella creazione delle ricette, tutti gli ingredienti rilevanti sono direttamente connessi agli articoli. Mediante la distinta base di un articolo e le relative varianti di produzione, per ogni articolo vengono indicati gli ingredienti, i valori nutrizionali, gli allergeni o gli OGM. Il calcolo degli ingredienti inizializza automaticamente le etichette degli articoli e le specifiche di produzione per i prodotti. Si tiene conto sia delle perdite che delle aggiunte in produzione. Gli elementi dell’etichetta (ingredienti, valori nutrizionali, allergeni, OGM) possono essere generati in più lingue; per ogni prodotto e lingua si possono rappresentare contemporaneamente fino a sei differenti unità. È possibile inoltre integrare in modo rapido e agevole le banche dati nazionali ed internazionali dei componenti e dei valori nutrizionali. Sfruttando a pieno la Gestione Valori Nutrizionali integrata del CSB-System si ottiene massima trasparenza nell’etichettatura dei prodotti, assicurandosi così oltre alla fiducia dei consumatori anche vantaggi competitivi a lungo termine.

Vantaggi
Integrazione completa dei processi;
Possibilità di rappresentare fino a sei unità contemporaneamente per prodotto e per lingua;
Integrazione confortevole di tutte le banche dati nazionali ed internazionali dei componenti e dei valori nutrizionali;
Formule di calcolo liberamente definibili;
Considerazione delle perdite e delle aggiunte in produzione;
Inizializzazione automatica delle etichette articolo e delle specifiche prodotto.
Per concludere, il CSB-System rappresenta la soluzione intelligente per tutte quelle aziende del settore alimentare alla ricerca di un software con un’elevata capacità di innovazione e un efficiente adeguamento agli obblighi legislativi in continuo cambiamento. Soddisfare rapidamente e con successo queste esigenze è fattore determinante per operare sul mercato e mantenere una buona posizione competitiva.

 

Referente:
Dott. A. Muehlberger
CSB-System Srl
Via del Commercio 3-5 - 37012 Bussolengo (Verona)
Telefono: 045 8905593 - Fax: 045 8905586
E-mail: info.it@csb.com
Web: www.csb.com

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.