Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 5, 2017

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 140)

Lazzari Packaging: ridurre gli spessori dei materiali plastici

I film, messi a punto per cottura a calo zero, sono disponibili nelle due versioni: con e senza adesione alla carne

Lazzari Packaging distribuisce in Italia materiali plastici per il confezionamento. Inizialmente specializzata nella fornitura di film flessibili per termoformatura, negli anni ha ampliato la propria gamma includendo film rigidi, sacchi termoretraibili e budelli plastici per l’insacco. La filosofia è quella di utilizzare meno plastica possibile, a parità di sicurezza e tenuta della confezione; quindi è cruciale il lavoro svolto negli anni per selezionare i materiali adatti allo scopo, ma anche la conoscenza del funzionamento delle macchine confezionatrici che permette di ottenere sempre il meglio dall’interazione materiale/macchina. I film flessibili trattati sono tutti multistrato coestrusi in bolla, la tecnologia al momento più performante in termini di termoformabilità e di resistenza alla punturazione; sfruttando i vantaggi di questo tipo di estrusione, sono stati messi a punto una serie di materiali ideali per il confezionamento di salumi stagionati, quali speck e pancette, con cui è stato possibile ridurre gli spessori rispetto a quanto in uso precedentemente.
Coerenti con questa filosofia (spessori ridotti) sono anche i film messi a punto per cottura a calo zero, disponibili nelle due versioni: con e senza adesione alla carne. La gamma si completa di prodotti colorati (generalmente blu), per le lavorazioni interne. Anche i sacchi termoretraibili (Atlantis-Pak) sono coestrusi in bolla, permettendo così di ottenere una gran resistenza alla punturazione (disponibili le versioni per prodotti con osso), oltre che una brillantezza fuori dal comune. Per l’insacco sono disponibili una serie di budelli plastici appositamente studiata per il mercato italiano, tra i quali spiccano i prodotti per cottura con calo peso, ideali per Mortadella Bologna Igp e würstel (pelabili). Sono inoltre disponibili budelli per prosciutto cotto, da cuocere dentro e fuori stampo, per mortadelle ovaline e per stecche da affettato.
Nella sede di Pescantina (VR), con show room, magazzino e officina, la squadra di Lazzari Packaging è in grado di garantire tempi rapidi di consegna, costanza qualitativa, ed un ottimo servizio clienti. L’assistenza ai clienti è fondamentale, per questo è sempre tempestiva: risolvere eventuali problemi è la migliore opportunità per dimostrare di meritare fiducia.


Lazzari Packaging
Via Volta 12 C
37026 Settimo di Pescantina (VR)
Tel.: 045 8350877
Fax: 0458350872
E-mail: info@lazzaripackaging.com
Web: www.lazzaripackaging.com

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.