Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 5, 2017

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 54)

Cleaning. Quando la qualità è una scelta

Anticipando le esigenze di un mercato chiamato a rispondere a standard sempre più elevati, una cooperativa di servizi modenese sceglie di specializzarsi nella sanificazione di macchinari e stabilimenti produttivi del settore carni. Ed ora i clienti arrivano anche da altri settori

Di imprese che fanno pulizie civili e industriali ne trovate tante e spesso simili. Master racconta invece di una storia di specializzazione iniziata nel 2002, che ha portato una piccola cooperativa di servizi a crescere e diventare un importante riferimento nella sanificazione agroalimentare.
Non chiamateci impresa di pulizie
Master ha sede a Modena, territorio dove il settore della carne rappresenta una fonte importante di reddito e di occupazione. Ed è qui, in Emilia-Romagna, e nelle confinanti Lombardia e Veneto, che Master opera con squadre di addetti specializzati nelle attività di cleaning su macchinari e reparti di lavorazione adottando protocolli condivisi altamente specialistici e garantendo il massimo livello di sicurezza alimentare con il minor impatto ambientale possibile. «Non chiamateci impresa di pulizie» puntualizza subito Giulia Veronesi, presidente della cooperativa modenese che impiega circa una quarantina di persone, quasi tutti soci. «Molti operatori “multiservice” annoverano il servizio di pulizia del settore carni tra i loro servizi, ma si tratta di un’attività d’importanza marginale. Per noi invece è un traguardo di specializzazione iniziato 15 anni fa, quando abbiamo scelto di qualificarci come partner per la sanificazione in un mercato chiamato a rispondere a standard sempre più elevati».

Qualità senza scorciatoie
Una piccola realtà che nel decennio scorso si è fatta le ossa con un importante cliente, già certificato per l’esportazione negli Stati Uniti, ponendo la qualità al primo posto. Salumifici, prosciuttifici, macelli sono oggi soggetti a regimi di controllo molto rigidi e richiedono complessi e specifici protocolli per la pulizia e l’igiene nelle aree di produzione. Per le aziende agroalimentari, infatti, il rispetto dell’igiene nelle fasi di produzione è di fondamentale importanza, non solo perché dettato da normative restrittive, ma soprattutto per la tutela del consumatore finale. «Per questo motivo proponiamo esclusivamente personale formato, prodotti e sistemi di qualità, tecnologie all’avanguardia. Senza scorciatoie!» spiega Giulia. «La gestione della qualità igienica di uno stabilimento di lavorazione delle carni è un impegno delicato sul quale poggia la fiducia delle aziende già nostre clienti. Per questo investiamo moltissime risorse nella formazione scrupolosa del personale fra cui siamo orgogliosi di registrare dati di assenteismo e di turnover bassissimi. Ciò significa che le nostre squadre sono da tempo formate dagli stessi operai, alcuni dei quali lavorano con noi da più di dieci anni».
Una garanzia in più per il cliente che non è costretto ad assistere a continui avvicendamenti di personale esterno nella sua azienda. Anche per questo Master oggi è uno dei player più affidabili nella sanificazione dell’industria delle carni in Emilia-Romagna.



Master Servizi Soc. Coop.
Via de’ Gavasseti 297 – 41126 Modena
Telefono: 059 7102878
E-mail: info@masterservizi.it
Web: www.masterservizi.it

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.