Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 5, 2017

Rubrica: La carne in rete
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 44)

Social meat

1. La Carne Documentata

www.lacarnedocumentata.it è il dominio che rimanda al sito del Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina (www.clpcab.it), creato dalla fusione di quattro consorzi operanti in Lombardia. Questa realtà raggruppa 421 soci distribuiti in più regioni d’Italia, per un totale di 491 allevamenti e un patrimonio zootecnico di circa 100-110.000 capi bovini. Sono parecchie le attività di questo consorzio. Una recente è stata l’organizzazione del Festival del Bollito a Palazzo Te a Mantova, con convegno e degustazioni di carne.


2. Kobe e cultura della perfezione

Sulla pagina Instagram del Takumi by Daisuke Mori, ristorante stellato di cucina francese e giapponese di Hong Kong, guidato dall’executive chef Daisuke Mori, si possono gustare con gli occhi le preparazioni ricercatissime di piatti unici, realizzati con ingredienti altrettanto selezionati come il Kobe giapponese in foto. Il link al canale social è instagram.com/takumibydaisukemori, mentre il sito è visitabile alla pagina www.wagyutakumi.com


3. La carne a Detroit

Sta aprendo a Detroit un ristorante carnivoro che, grazie alla comunicazione sui social, ha iniziato a far parlare di sé ancor prima di aprire i battenti. È Prime + Proper (facebook.com/primeandproperdetroit), una meta per carnivori che vogliono degustare carni super selezionate (il manzo arriva da allevamenti del Kansas). In cucina, oltre alla brigata dei cuochi, c’è anche un executive butcher, Walter Apfelbaum: stupendo.


4. Foodscovery e la carne

Foodscovery è il primo mercato on-line di specialità gastronomiche italiane. Fondato da Fabio Di Gioia e da Mario Sorbo, questa piattaforma di e-commerce è nata con l’obiettivo di scoprire e dare valore a prodotti locali e autentici. “Un’autenticità che si esprime attraverso il rispetto delle materie prime e della loro lavorazione e che, in una sinergia di tradizione, esperienza e innovazione, dà vita a proposte uniche e inimitabili”. Nella sezione dedicata alla carne, accessibile al link www.foodscovery.it/carne.shtml, si trovano prodotti che vanno dalle tagliate di carne piemontese ai burger gourmet, vasetti di ragù, arrosti e arrosticini.

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.