it en
Risultati
Tecnologie

Con CSB-System tutti i vantaggi derivati da una pianificazione integrata nel gestionale

L’efficacia della pianificazione dipende fortemente dai metodi e dagli strumenti utilizzati. Nel CSB-System, software gestionale specifico per il settore alimentare, il modulo per la pianificazione, cosiddetto PPS – Process Planning System, è una componente integrante del sistema e, tenendo conto delle capacità e delle risorse presenti, consente oltre alla pianificazione dei processi di produzione anche una gestione ottimale di impianti, macchinari e personale. I programmi di pianificazione nel CSB-System comprendono la pianificazione a lungo, medio e breve periodo.

Pianificazione a lungo termine
Sulla base dei dati di vendita storici o reali, il cosiddetto “trend di periodo”, e del corrispondente utilizzo delle capacità produttive, la pianificazione a lungo termine prevede che venga elaborato un piano di produzione a livello mensile o annuale. I moduli di Business Intelligence del CSB-System rappresentano in questo contesto uno strumento in più a supporto della pianificazione, che si completa con i valori di budget e la conseguente pianificazione della liquidità.

Pianificazione a medio termine
Nella pianificazione a medio termine i valori sono ricavati dalla pianificazione a lungo termine. Tenendo conto degli scostamenti tra quanto pianificato e quanto realmente prodotto, i calcoli per le previsioni vengono continuamente aggiustati con i dati effettivi, al fine di assicurare una pianificazione esatta su base settimanale.
A questo proposito le capacità pianificate vengono costantemente equilibrate sulla base di quelle presenti e con il supporto del sistema viene elaborato un piano di produzione e di avanzamento. Per i dati di pianificazione elaborati sono a disposizione statistiche per la visualizzazione dei fabbisogni in termini di materiali, personale e macchine per i periodi considerati.

Pianificazione a breve termine
La pianificazione a breve termine tiene conto dei risultati di entrambi i precedenti livelli di pianificazione e si integra con i dati operativi derivati dal CSB-System. Gli ordini di acquisto, i dati di magazzino, gli ordini di vendita e le eventuali promozioni vengono così consultati on-line.
Nel modulo di pianificazione della produzione, sulla base della pianificazione a breve termine, l’intero piano di produzione viene visualizzato in uno schedulatore grafico con modalità interattiva. Con l’utilizzo di queste funzioni, il piano di produzione viene creato e verificato nel sistema in costante dialogo con il responsabile della pianificazione, che riesce così, con il supporto del sistema, ad elaborare un piano di impiego di persone e macchinari orientato al fabbisogno ed alle capacità. Con la tavola grafica (schedulatore) la pianificazione è gestibile e modificabile con strumenti visivi. Dopo l’approvazione del responsabile di produzione i risultati della pianificazione, ora selezionabili liberamente, vengono trasmessi alla gestione degli ordini di produzione.

Vantaggi per l’utente
Riduzione dei costi attraverso l’ottimizzazione dei tempi di giacenza dei prodotti, dei tempi di allestimento dei macchinari e dei tempi di fermo della produzione;
incremento dello sfruttamento delle risorse e della capacità;
aumento della liquidità grazie alla riduzione delle giacenze di magazzino e l’ottimizzazione dei tempi di transito.

Il processo di scomposizione e la sua pianificazione
Il processo di pianificazione della produzione può essere ampliato con la pianificazione del processo di scomposizione, come, ad esempio, il sezionamento di prodotti di carne. La completa integrazione di questo processo nel gestionale CSB-System rende possibile una pianificazione che tiene conto dei dati provenienti da tutti i reparti aziendali coinvolti. In tal modo, all’interno di un unico sistema, si otterrà una redditizia gestione dei materiali ed una pianificazione completa, nonché gestione ottimale del processo di scomposizione, con l’obiettivo di una maggior trasparenza nel confronto tra preventivo e consuntivo della resa di materiali e processi.

Gestione ottimale in un unico sistema
Grazie all’inserimento nella pianificazione di tutti i dati relativi alla disponibilità, l’utente ottiene automaticamente un dettagliato piano di produzione di scomposizione, che tiene conto del fabbisogno e che determina i valori teorici per gli ordini di produzione di scomposizione e quindi ottimizza le giacenze di magazzino. Nel processo, per mezzo del Rilevamento Dati Aziendali e della Presa Mobile Dati, tutti i dati vengono rilevati direttamente nel punto in cui vengono generati.
Nei programmi Entrata Processo di scomposizione ed Uscita Processo di scomposizione vengono predisposte on-line le quantità effettive, per l’ordine di volta in volta associato, senza doppi inserimenti e perdite di tempo. Nell’analisi dello scostamento rese per partita avviene alla fine un calcolo, riferito all’ordine, per la valorizzazione degli articoli risultanti dalla scomposizione sulla base di un confronto preventivo/consuntivo.
Un confronto esteso all’ordine è possibile tramite l’analisi delle partite e rappresenta anche la base per l’ottimizzazione. L’obiettivo dell’ottimizzazione è una pianificazione migliorata ed orientata al fabbisogno dell’uscita del processo di scomposizione.
Per completare l’analisi il CSB-System mette anche a disposizione statistiche per la valutazione completa dei fornitori.
I moduli configurabili individualmente nel CSB-System rendono possibili una supervisione ed un controllo continui di tutti i processi di scomposizione in atto. Per il responsabile del reparto sono graficamente subito visibili i provvedimenti necessari.

Vantaggi per l’utente
Riduzione dei costi di approvvigionamento grazie all’ottimizzazione degli acquisti;
aumento del grado di utilizzazione di risorse e capacità;
aumento della liquidità grazie alla riduzione delle giacenze di magazzino;
aumento della capacità di fornitura ai clienti;
gestione ottimale del processo di scomposizione per mezzo di precisi confronti di preventivi/consuntivi;
elaborazione di previsioni di vendita con l’aiuto di indici statistici di vendita secondo scenari definiti;
pianificazione a lungo termine del sezionamento con determinazione delle risorse e capacità necessarie;
ottimizzazione dei costi di approvvigionamento tramite pianificazione a medio e breve termine del budget di acquisto;
ottimizzazione dinamica degli acquisti con il controllo delle offerte esistenti dei fornitori e della loro disponibilità;
pianificazione del sezionamento orientata al fabbisogno per la determinazione di una ottimale gestione dei tagli e dei risultanti ordini di sezionamento;
generazione automatica degli ordini di sezionamento sulla base dei dati di produzione e di vendita;
disposizione precisa, tramite lo Schedulatore, di componenti di sezionamento, del personale e dei macchinari con generazione automatica e controllo degli ordini di trasporto interni all’azienda;
supervisione costante delle disponibilità tenendo conto di prenotazioni, di ordini e pianificazione del sezionamento;
calcolo a ritroso del sezionamento per la determinazione del fabbisogno di carcasse e tagli principali;
gestione integrata della manutenzione.


Referente:
Dott. A. Muehlberger
CSB-System Srl
Via del Commercio 3-5 - 37012 Bussolengo (Verona)
Telefono: 045 8905593 - Fax: 045 8905586
E-mail: info.it@csb.com
Web: www.csb.com



Attiva l'abbonamento

Per abbonarti a una nostra Rivista o acquistare la copia di un Annuario