Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 5, 2017

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 58)

Frigorifero S. Bernardo, la logistica del freddo

Oggi Frigorifero S. Bernardo vanta una capacità di stoccaggio di 100.000 quintali in ampie celle a temperatura controllata che vanno dai -18/-25°C, attrezzate con scaffalature e dotate di un sistema di controllo computerizzato a garanzia delle corrette temperature di mantenimento

Fare qualità oggi significa porre il cliente al centro dell’attenzione e avere come obiettivo la soddisfazione delle sue esigenze. Il che può voler dire lavorare il sabato, cercare di dare sempre una risposta immediata ed esaustiva alle sue richieste, trovare una soluzione ai suoi problemi…. Ne sa qualcosa Bernardo Rossi, a capo dell’azienda Frigorifero San Bernardo di Savignano sul Panaro, a pochi chilometri da Modena e da Bologna, una realtà oggi specializzata nel deposito, gestione e movimentazione dei prodotti congelati e surgelati, siano essi carne, prosciutti, frutta.
L’incipit di questa realtà risale ad una cinquantina di anni fa per volontà della famiglia Rossi. «Mio padre, insieme agli zii, aprì una distilleria che tutt’oggi è attiva, data la ragione sociale completa Distillerie Fratelli Rossi & Frigorifero S. Bernardo» racconta ad Eurocarni Bernardo Rossi. Nel corso degli anni si avvertì l’esigenza da parte del mercato di trovare un partner affidabile nello stoccaggio frigorifero e nel magazzinaggio conto terzi. E così, passo dopo passo, l’azienda iniziò a investire e crescere in questa struttura. Oggi Frigorifero S. Bernardo vanta una capacità di stoccaggio di 100.000 quintali in ampie celle a temperatura controllata che vanno dai –18/–25 °C, attrezzate con scaffalature e dotate di un sistema di controllo computerizzato a garanzia delle corrette temperature di mantenimento.
Eh già, perché i punti di forza di questo lavoro sono tutti nel servizio, nella flessibilità e soddisfazione della clientela e nella garanzia della perfetta conservabilità del prodotto stoccato negli ambienti refrigerati di Savignano. «Qui ogni giorno, a partire dalle 6:00 del mattino, operano 8-9 persone tutte addestrate e specializzate a scaricare e caricare velocemente camion di prodotti deperibili, alla movimentazione dei prodotti refrigeranti e alla loro collocazione in magazzino» mi dice Bernardo con una punta di orgoglio e col disincanto di un imprenditore sempre pronto a soddisfare il cliente anche più difficile. «Il nostro lavoro di magazzi­naggio conto terzi è difficilmente pianificabile ed è spesso e volentieri dettato da oscillazioni di mercato negli stock e nei prezzi dei prodotti».
Per questo motivo è importante mantenere la flessibilità del servizio e la cura del prodotto, perché mai come nel Frigorifero S. Bernardo tutto scorre e cambia continuamente, tra merci in uscita e in entrata.
La società modenese è specializzata anche nella conservazione di frutta a scopi commerciali e l’ubicazione tra le province modenese e bolognese è strategica per soddisfare le necessità di tutto il comprensorio emiliano dell’industria di trasformazione delle carni e dei salumi.



Distillerie Fratelli Rossi
& Frigorifero S. Bernardo
Via Magazzino 1021 - 41056 Savignano sul Panaro (MO)
Telefono: 059 796103 - Fax: 059 796126
E-mail: dist.rossi@libero.it
Web: www.frigoriferosanbernardo.com

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.