Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 4, 2017

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 100)

Le modernissime best practices delle aziende leader del settore russo della carne

Factory ERP® del gruppo CSB-System

Ogni anno il gruppo CSB-System organizza i Meat Business Days, ovvero un seminario internazionale che consente l’accesso e la visita a realtà aziendali all’avanguardia nel settore della carne. L’aspetto che accomuna queste aziende è l’aver implementato il Factory Erp® del gruppo CSB-System, azienda leader nella fornitura di soluzioni gestionali per il settore alimentare ed in particolar modo della carne, per una migliore gestione ed una massima trasparenza dei processi aziendali. Quest’anno i Meat Business Days si terranno dal 29 maggio al 1o giugno in Russia.

Perché sono state scelte proprio delle aziende russe?
Semplicemente, perché il settore russo della carne negli ultimi anni ha subito una straordinaria modernizzazione. Sono sorti nuovi stabilimenti che grazie alla loro efficienza, digitalizzazione e dimensioni hanno messo in ombra molti altri Paesi e questo seminario rappresenta un’opportunità unica per conoscere da vicino le ricette del loro successo. Gli esperti del gruppo CSB-System assieme ai responsabili di progetto delle singole aziende accompagneranno i partecipanti dei Meat Business Days nella visita delle seguenti aziende: Cherkizovo, AgroPromkomplektaciya e Zarechnoe, rispettivamente negli stabilimenti di Kursk, Mosca e Voronež.

CSB-System in 5 stabilimenti del Gruppo Cherkizovo
Si inizierà con lo stabilimento di Kursk del gruppo Cherkizovo. Questo gruppo rappresenta la più grande azienda agroalimentare russa quotata in borsa. Fa parte delle tre aziende russe leader nei settori carne avicola, carne suina e prodotti a base di carne, senza tralasciare che è anche il più grande produttore di mangime del paese.
Il gruppo Cherkizovo include 8 allevamenti di pollame con ciclo produttivo completo per una capacità totale di circa 550.000 tonnellate l'anno (peso vivo), 15 moderni allevamenti di suini con una capacità totale di 200.000 tonnellate l'anno (peso vivo), 6 sta­bilimenti di lavorazione carne con una capacità totale di 190.000 tonnellate l'anno e per finire, 9 stabilimenti per la produzione di mangimi. Nel 2015 il gruppo ha prodotto oltre 825.000 tonnellate di prodotti a base di carne, raggiungendo un fatturato di 77 miliardi di rubli (circa 1,25 mld di euro).

Settori d’impiego e punti e punti di forza dell’utilizzo del CSB-System
Impiego del Factory Erp® in 5 stabilimenti produttivi del gruppo;
gestione centralizzata di tutti i processi aziendali;
gestione entrata merci e magazzino;
preparazione ordini mobile con KIT-Logistic di CSB-System;
gestione del sezionamento;
completa gestione e controllo dei complessi processi di produzione di salumi e specialità gastronomiche.

Gestionale CSB-System completo per il Gruppo AgroPromkomplektaciya
Il Gruppo aziendale AgroPromko­mplektaciya, fondato nel 1988, è uno dei gruppi agricolo-industriali leader nella Federazione Russa. Il gruppo, integrato verticalmente con un ciclo produttivo collegato, è specializzato nell'allevamento di suini e nella produzione di latte, nonché nella lavorazione e distribuzione dei prodotti e mostra già da anni uno sviluppo estremamente dinamico. Oggi nelle 55 unità strutturali vengono impiegati circa 7.000 dipendenti. Nello stabilimento di Mosca, seconda meta di questo seminario, sono impiegate 1.200 persone e vengono prodotte ogni anno 185.000 tonnellate di carne suina con sezionamento di 150 suini all’ora. Oltre ad un complesso energetico per la produzione di energia elettrica e termica, lo stabilimento presenta moderni impianti di depurazione.

Settori d’impiego e punti di forza dell’utilizzo del CSB-System
Gestione di tutti i processi produttivi e degli impianti di produzione;
elaborazione e sezionamento robotizzati delle carcasse;
automatizzazione e tecnica robotica nell'intralogistica;
Factory Erp® per la gestione completa di specifici processi di settore;
soluzioni EBS e EDI di CSB-System;
possibilità di calcolare i costi di produzione in modo operativo e analizzare tutti gli importanti indici finanziari.

CSB-System per il ciclo produttivo completo del Gruppo Zarechnoe
Il Gruppo Zarechnoe è composto da più aziende agrarie che svolgono attività diverse ma comple­mentari e sono tra loro integrate in modo verticale. L’azienda è leader nel mercato russo della carne bovina di alta qualità e realizza un ciclo produttivo completo, che comprende: coltivazione di piante, 8 aziende di allevamento di bovini Black angus, allevamento di mucche da latte, ingrasso e lavorazione della carne. La terza e ultima visita prevista da questo seminario internazionale riguarderà il moderno stabilimento produttivo nella regione di Voronež, che opera nel rispetto di tutti gli standard russi, americani ed europei. Le linee produttive sono ultramoderne.

Settori d’impiego e punti e punti di forza dell’utilizzo del CSB-System
Rintracciabilità di tutti i prodotti inclusa la garanzia di provenienza;
gestione di tutti i processi logistici;
processi produttivi automatizzati;
magazzini robotizzati;
macellazione rituale.

Come partecipare ai Meat Business Days
Partecipare ai Meat Business Days è molto semplice. È sufficiente cliccare su www.csb.com e andare alla sezione degli “Eventi”. Qui è possibile scaricare l’agenda dei Meat Business Days ed iscriversi. La quota di partecipazione è adeguata all’opportunità offerta e copre i costi organizzativi nonché coffee break, pranzo e cena durante la manifestazione, inclusi i trasferimenti in bus alle aziende da visitare.

A chi è indirizzato il seminario
Il gruppo CSB-System consiglia vivamente la partecipazione a questo seminario a tutti coloro che vogliono:
vedere le Best Practices delle più moderne aziende russe del settore carne;
sperimentare di persona, nella pratica, le più moderne tecnologie del gruppo CSB-System;
gettare uno sguardo sul mercato russo e sul suo grande potenziale di crescita;
ascoltare relazioni di esperti del settore;
incontrare operatori del settore altamente motivati e scambiare esperienze a livello internazionale.
Iscrivetevi già oggi. Saremo lieti di incontrarvi.



Referente Italia:
Dott. A. Muehlberger
CSB-System Srl
Via del Commercio 3-5 - 37012 Bussolengo (VR)
Telefono: 045 8905593 - Fax: 045 8905586
E-mail: info.it@csb.com
Web: www.csb.com

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.