Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 3, 2017

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 122)

Nuova versione della confezionatrice di Sealed Air per prodotti sensibili al vuoto

In linea con il continuo impegno del Gruppo nell’area Ricerca & Sviluppo, Sealed Air ha annunciato un importante potenziamento tecnologico della sua prestigiosa gamma di sistemi di confezionamento per media-bassa produttività. La nuova confezionatrice Cryovac® VS2XDC è stata progettata per aiutare i produttori alimentari ad aumentare la produttività, riducendo allo stesso tempo i costi operativi. Questo sistema innovativo può passare con facilità da processi di confezionamento con modalità vuoto soft a processi con vuoto hard e viceversa ed è ideale per prodotti delicati come formaggi, carni affumicate e lavorate e carne fresca. «L’aumento dei costi per le materie prime e la riduzione dei prezzi di vendita stanno comprimendo i margini di guadagno. Allo stesso tempo, i produttori devono mantenere alti i livelli di qualità ed efficienza», afferma Krzysztof Zajac, marketing manager Food Care Equipment per Sealed Air Europe. «Per affrontare queste sfide del mercato abbiamo ideato la confezionatrice sottovuoto VS2XDC. Può aumentare la velocità di confezionamento e l’efficienza, pur continuando a fornire un’eccezionale confezione (in sacco sottovuoto termoretraibile) che estende la durata di conservazione del prodotto e contribuisce a ridurre lo spreco alimentare».
Le seguenti caratteristiche aiutano a ridurre i costi operativi e a migliorare la produttività:

  • rulli di uscita motorizzati per un posizionamento del prodotto più accurato e scarico automatico;
  • nastro trasportatore (buffer conveyor) per un maggior livello di automazione;
  • sistema UltraSeal® per evitare il consumo d’acqua per il raffreddamento della barra saldante, riducendo così i costi ed aumentando la sostenibilità;
  • funzione di risparmio energetico;
  • Cryovac® Ultravac e sistema di controllo del vuoto (VCS) per una maggiore efficienza di confezionamento e protezione del prodotto;
  • tre diverse impostazioni dell’altezza della barra saldante per ottimizzare la presentazione del prodotto.

«La combinazione delle prestazioni della VS2XDC e dei sacchi termoretraibili utilizzati — conclude Zajac — garantisce un packaging ermetico, che permette di proteggere i prodotti più a lungo e di massimizzare la commerciabilità degli alimenti aumentando la fedeltà del cliente verso il marchio».
 

Sealed Air Corporation nel 2015 ha generato ricavi pari a circa 7 miliardi di dollari USA. Il portfolio del Gruppo comprende marchi noti, tra cui Cryovac® (soluzioni di confezionamento alimentare), Bubble Wrap® (imballaggio di protezione a bolle) e Diversey® (soluzioni di igiene e pulizia). Sealed Air conta circa 23.000 dipendenti che servono clienti in 169 paesi.

>> Link: www.sealedair.com

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.