Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 3, 2017

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 120)

La Gestione Qualità del CSB-System è totalmente integrata nell’ERP: facile da utilizzare ed intuitiva

Quanto costa oggi introdurre in un’azienda un sistema per il controllo qualità? O forse sarebbe meglio chiedersi, quanto costa ad un’azienda non averlo? Ormai i consumatori si aspettano, giustamente, in qualsiasi settore, non solo prodotti convenienti ma anche di elevata qualità. Non avere un sistema di qualità significa per un’azienda non avere il controllo sull’efficienza dei propri processi e non poter garantire quindi la soddisfazione dei clienti con il rischio di perdere in termini di competitività nei confronti della concorrenza. Questo è ancor più vero nel delicato settore alimentare dove “qualità” può equivalere a “salute” dei consumatori. I rigidi controlli a cui sono sottoposti i produttori di generi alimentari, rendono questo settore un esempio di best practice particolarmente significativo. La CSB-System, azienda veronese con un’esperienza ormai più che trentennale nel settore del software gestionale per l’industria alimentare, offre un sistema gestione qualità (QM) ed il sistema informativo di laboratorio (SIL) totalmente integrato nel sistema ERP omonimo, con cui l’azienda può creare fasi gestionali più trasparenti, presupposto imprescindibile per un alto standard qualitativo e di sicurezza dei prodotti.

Controllo Qualità e sistema informativo di Laboratorio del CSB-System
Il sistema di Gestione Qualità (QM) ed il Sistema Informativo di Laboratorio (LIS) del CSB-System si contraddistinguono per la loro facilità d’uso. Grazie all’adeguamento specifico del programma alle esigenze dell’azienda, anche gli utenti meno esperti, con nessuna conoscenza di computer, dopo una breve fase di formazione saranno nelle condizioni di servirsi del programma. La soluzione offerta dalla CSB-System è il giusto bilanciamento tra un sistema standard pre-configurato tagliato su misura per soddisfare le richieste dell’industria alimentare e la capacità di adattarsi alle particolarità specifiche dell’azienda.

Gestione qualità completamente conforme all’HACCP
Esistono vari tipi di controlli prescritti dalla normativa in campo alimentare: alcuni sono obbligatori, altri necessari per ottenere determinate certificazioni (ad es. Halal e Kosher). Il CSB-System analizza/registra i passaggi critici in maniera precisa seguendo i checkpoint del movimento merci. In questa procedura, naturalmente, viene considerato il sistema HACCP con il quale il produttore deve dimostrare, tramite provvedimenti adeguati nell’area tecnica o prove univoche, che il prodotto non provoca alcun danno al consumatore. Se non si osservano i parametri prestabiliti nel sistema, vengono subito avviate le relative non conformità e azioni correttive, e contemporaneamente il responsabile della qualità riceve automaticamente un avviso riguardante il mancato rispetto dei valori limite.

Supporto all’engineering per l’igiene
Per la gestione della qualità industriale e dell’automazione nei laboratori, la CSB-System offre l’inserimento on-line, la gestione e la valorizzazione dei dati in modo completo, garantendo un sostegno ottimale nell’area della cosiddetta engineering in materia di igiene. In numerose aziende è ancora uso comune l’inserimento dei dati in un protocollo tradizionale e la loro gestione manuale. Questo sistema causa uno svantaggio considerevole, poiché non rende possibile un confronto significativo tra i diversi risultati. Essendo la gestione qualità estesa a tutte le aree aziendali, il sistema di QM si integra senza difficoltà nelle altre aree funzionali come funzione trasversale. Questo vale in modo particolare per le aree logistiche e della produzione.

Integrato in tutti i livelli di produzione
Attraverso il sistema informativo di laboratorio e di gestione qualità della CSB-System vengono create fasi gestionali e di laboratorio più trasparenti. Questa procedura è guidata dal principio che l’impiego del modulo Controllo Qualità deve “accompagnare” la produzione in tutti i segmenti. In questo modo l’intero processo produttivo dell’inserimento merci ricevute, coinvolgendo i diversi livelli di produzione, viene gestito in maniera completa ed efficiente tramite un particolare sistema a interfacce.

Ricerca & Sviluppo integrato nell’ERP CSB-System
In un mondo in continua evoluzione anche l’industria alimentare deve adeguarsi e la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti diventa sempre più la base per il successo dell’azienda stessa. Tramite il CSB-System, il team aziendale di R & S è in grado, grazie ai dati forniti dai vari reparti aziendali e centralizzati in un unico software, di elaborare nuovi prodotti, tenendo conto delle nuove esigenze di mercato. I risultati positivi delle analisi e dei test, anch’essi integrati nel sistema tramite QM, daranno l’approvazione per l’immissione del nuovo prodotto sul mercato. La stampa delle schede tecniche, dei cataloghi fotografici e dei listini di vendita, anch’essi integrati nel sistema ERP, contribuiranno al successo nella vendita del nuovo prodotto. Un sistema informatico affidabile, oltre ad assicurare l’ottimizzazione delle risorse aziendali, apre quindi alle industrie di lavorazione della carne anche la possibilità di espansione in nuovi settori di mercato, sia nazionali che esteri.

In sintesi
Completa integrazione di tutti i settori aziendali nel sistema Gestione Qualità;
rispetto di tutte le norme, direttive e leggi nazionali ed internazionali;
organizzazione standardizzata della gestione qualità con integrazione di ISO 22000, ISO 22005, DIN EN ISO 9001:2008, SQF, IFS, GLP, SDF, BRC, HACCP e altri standard, gestione dati (ad es. CO2-Label, Carbon Trust Standard, Halal, Kosher).


Referente Italia:
Dott. A. Muehlberger
CSB-System Srl
Via del Commercio 3-5 - 37012 Bussolengo (VR)
Telefono: 045 8905593 - Fax: 045 8905586
E-mail: info.it@csb.com
Web: www.csb.com

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.