Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 12, 2017

Rubrica: Fiere
Articolo di Credi M.
(Articolo di pagina 118)

A Indagra Food & Carnexpo 2017 in evidenza le tendenze dell’industria alimentare

Gli operatori del mondo della carne si sono incontrati a Romexpo, Centro eventi a Bucarest, Romania, dal 25 al 29 ottobre scorsi, in occasione della seconda edizione di Indagra Food & Carnexpo 2017, un evento incentrato sulla promozione di tutti i segmenti di base della filiera della carne: allevamento, macellazione, trasformazione, materie prime, attrezzature, macchine e, ultimo ma non meno importante, il normal trade. I cinque giorni della fiera sono stati un vero successo: 262 espositori provenienti dalla Romania e da altri 17 Paesi europei, oltre a 61.500 visitatori hanno partecipato a questa manifestazione, che si consolida come la più grande fiera dedicata al settore alimentare nel sud-est Europa. Quest’anno la presenza straniera è stata del 29%, il che significa che l’evento suscita un sempre maggior interesse da parte di prestigiose aziende internazionali e, di conseguenza, la fiera ha ampliato lo spazio espositivo a favore dell’industria della carne di oltre il 30% rispetto agli anni precedenti. Questa manifestazione è la giusta piattaforma per lanciare e vendere prodotti, presentare notizie di settore, stabilire nuovi rapporti commerciali e stipulare contratti.

Il mercato
Nel 2017 l’industria della carne in Romania mantiene un alto trend di crescita, che favorisce investimenti importanti. La tendenza del mercato predilige prodotti di elevata qualità: il consumatore rumeno, infatti, ora è più informato ed attento alla propria salute e sta sposando l’idea europeo di consumo in un’ottica anche di sostenibilità ambientale ed ecologica oltre che di sicurezza alimentare, costringendo i produttori ad un notevole sforzo di investimento in questa direzione. Le principali aziende di carne e derivati hanno visto aumentare il consumo sul mercato locale, risultato di investimenti tecnologici in automazione ed efficienza dei propri processi produttivi. «La politica dei prodotti di qualità è oggi l’unica lingua valida nel rapporto tra produttore e acquirente. Un rapporto che deve continuare a crescere in modo responsabile. Il 2017 può significare un nuovo inizio per i produttori rumeni che hanno investito in maniera significativa negli standard di qualità stabiliti dal mercato europeo» ha affermato Eugen Capră, direttore generale di Carnexpo e della rivista specializzata Industria Carnii.ro (industriacarnii.ro). Indagra Food & Carnexpo credo sia stata l’occasione perfetta per met­tere in atto le giuste strate­gie che plasmeranno il mercato agroalimentare nei prossimi anni».


Marco Credi



>> Link: www.carnexpo.ro

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.