Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 12, 2017

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 50)

Un’azienda di successo investe in Ricerca & Sviluppo

L’intervista a Claudio Formento, AD di MEC Spa

Dopo un periodo di rallentamento dei consumi, si è ripresa la domanda di carne rossa?
«La flessione dei consumi registrata negli ultimi anni sembrerebbe essersi interrotta; tuttavia, porrei maggiormente l’attenzione non tanto sul consumo medio pro capite del prodotto “carne” ma, piuttosto, sul cambiamento degli stili alimentari».

In che senso “cambiamento degli stili alimentari”?
«È indubbio che la domanda di questa categoria merceologica sarà sempre più caratterizzata dalla ricerca di prodotti in grado di garantire un più elevato valore aggiunto, sia in termini di caratteristiche qualitative che di servizio, a discapito dei volumi pro capite espressi nel passato».

Quali sono le strategie dell’azienda nel medio-lungo periodo?
«Le sintetizzerei semplicemente con la seguente affermazione: “indirizzare gli investimenti per la ricerca e la realizzazione del valore aggiunto dei nostri prodotti”. Questo ci permetterà di essere sempre di più un’azienda non solo in grado di offrire prodotti aventi le caratteristiche idonee alle modificate esigenze dei consumatori, ma rappresentare sempre di più un partner efficace per il mondo retail. In quest’ultima direzione, gli investimenti industriali sono orientati ad affermarci sempre più come fornitore non solo affidabile in termini di knowledge produttivo, ma anche come knowledge delle tendenze del mercato».

Quali le prime iniziative e quali feedback da parte del mercato?
«Abbiamo lanciato una nuova linea di prodotti elaborati a base di carne di razza Piemontese che sta riscontrando un’ottima risposta da parte del mercato. Linea che si è arricchita proprio ultimamente di una nuova referenza denominata: “1 Prodotto x 3 Ricette”. Il concept che ci ha mosso è proprio quello di fornire un’elevata componente di servizio al consumatore, con un pack capace di comunicare e suggerire i diversi usi e le molteplici occasioni di consumo del prodotto. Ed è solo l’inizio!».
 

>> Link: www.carnimec.it

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.