Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 12, 2017

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 124)

Sistemi di lavaggio e sanificazione per l’industria alimentare con Mimasa

Lavorare con attrezzature perfettamente lavate, disinfettate e asciutte non è solamente un piacere, è anche garanzia di una produzione esente da contaminazioni derivanti dalla scarsa pulizia. Ma abbiamo la certezza che nella nostra azienda, con le attuali procedure di lavaggio sia proprio così? Oppure sarà meglio pensare di mettersi in condizioni di assoluta igienicità?

Massima cura e scrupolosità al servizio del cliente
La casa spagnola Mimasa, della quale Lazzari Equipment è esclusivista in Italia, è nata nel 1986 ed in breve tempo è diventata punto di riferimento nel settore del lavaggio industriale per chi ricerca esperienza, sicurezza, tecnologia e alta qualità costruttiva. Mimasa nel suo attrezzatissimo laboratorio sperimentale, in stretta collaborazione con Centa-Irta, istituto statale spagnolo per l’alimentazione e tecnologia, ha studiato e testato a lungo gli effetti della combinazione tra meccanica, temperatura, azione chimica e tempo, accumulando moltissime preziose esperienze, tra le quali come eliminare totalmente i batteri E. Coli, Listeria e Salmonella. Basandosi su questa raccolta di elementi, Mimasa ha progettato e messo a punto le sue lavatrici, dotandole di diversi sistemi a scelta per riscaldamento, ventilazione e asciugamento con il doppio obiettivo della massima pulizia ed igiene finale unito al minimo consumo di energia, acqua e detergenti: ad esempio lavaggio e sanificazione si effettuano abbinati, in meno di 9 minuti.
Uno dei punti di forza Mimasa è la costruzione delle macchine, che non viene fatta in serie, bensì singolarmente, seguendo scrupolosamente le richieste dell’utilizzatore, tenendo presenti quantità, dimensioni dei pezzi da trattare e spazio per l’installazione. Con questo metodo si possono così avere lavatrici su una o due file, orizzontali, verticali, con caricamento sia manuale che a nastro o catenaria, a pavimento o in buca, in una gamma di prestazioni da 100 a 600 pezzi per ciclo.
Nelle aziende di macellazione, disosso e, in generale, nelle sale di lavorazione, esistono veicoli di inquinamento come coltelli, affilatori, guanti metallici, corpetti, grembiuli, solitamente sottovalutati ma che, se non disinfettati con cura, possono divenire propagatori di pericolosi batteri dei quali si dovrà poi andare a cercare la provenienza proprio per averli ignorati: pensate che nei coltelli e nelle seghe i batteri si annidano tra la lama e la parte interna dei manici! Per la soluzione di questo importante problema Mimasa propone la serie di lavatrici “K” con varie capienze: da 24 sino a 100 coltelli e possibilità di unirvi altri accessori: tutto sarà lavato, sanificato ed asciugato in tempi brevissimi.
Tutte le macchine Mimasa sono dotate di registrazione dati di processo su chiavetta USB, utilissima per le certificazioni Usda, Iso 22000, Brc ed Ifs, oltre che per eventuali audit. L’ampia dotazione in accessori risolve ogni possibile problematica: dosatori regolabili per detergente, ventilatori, aspiratori di vapore, speciali filtri rotativi auto-pulenti, disimpilatori ed impilatori per cassette. È prevista persino l’eliminazione di etichette.
Le possibilità di trattamento spaziano dagli stampi da cotto, alle cassette, cassoni, marnette, bancali, carrelli per cottura, baltresche, stick per würstel, oltre ai coltelli, guanti e grembiuli. Un’applicazione molto interessante per chi produce affettati è il lavaggio dei salumi prima della pelatura.
L’impegno principale di Mimasa è la piena soddisfazione del cliente: per questo motivo la stesura di un preventivo verrà stilata soltanto dopo un’accurata visita di uno specialista, allo scopo di determinare esattamente misure in altezza e larghezza del locale dove sarà montata la lavatrice, tipo di energia disponibile, formati e quantità dei pezzi da trattare. Ogni impianto prima della consegna viene severamente collaudato in fabbrica e, solo dopo aver superato l’esame, viene rilasciato al cliente un certificato che ne garantisce l’assoluta igienicità, i tempi di trattamento e le temperature d’impiego ideali.
Tutte le macchine Mimasa sono costruite con la massima cura facendo uso dei migliori materiali, hanno costi convenienti e, particolare da non trascurare, tra l’ordine definito e la consegna con messa in opera non trascorrono tempi biblici! I primi impianti Mimasa installati in Italia stanno facendo il loro dovere con piena soddisfazione degli utenti. Lazzari Equipment è disponibile per illustrare la produzione Mimasa e per accordi su eventuali visite tecniche per preventivi.


Lazzari Equipment & Packaging
Via Volta 12 C
37026 Settimo di Pescantina (VR)
Tel.: 045 8350877 – Fax: 045 8350872
E-mail: info@lazzariequipment.com
Web: www.lazzariequipment.com

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.