Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 12, 2016

Rubrica: Aziende
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 34)

Zoogamma Open Day Experience

Una giornata dedicata ai partner e ai collaboratori di questa azienda che fa parte del Gruppo olandese VanDrie, organizzata per conoscere e vivere direttamente i valori e la filosofia alla base della ricerca e della produzione Zoogamma

Si è svolta lo scorso 22 ottobre una giornata speciale e di festa che ha avuto come protagonista Zoogamma (www.zoogamma.it), l’azienda bresciana leader nella nutrizione animale, soprattutto dei vitelli a carne bianca. Nella sede di Ghedi (BS), a pochi chilometri da Desenzano sul Garda, Zoogamma Open Day Experience ha spalancato le porte di tutta la struttura e ha accolto clienti, visitatori, allevatori e fornitori per una giornata all’insegna della festa, dell’informazione e dello stare insieme. Zoogamma, che fa parte del Gruppo VanDrie, è leader nazionale nella produzione di alimenti base “latte” (circa il 75-80% su base nazionale) e di alimenti fibrosi (50% circa su base nazionale). L’attività produttiva viene svolta all’interno dello stabilimento di Ghedi, dove sono prodotti i mangimi a base “latte e fibra”, mentre a Casalbuttano ed Uniti (CR) si concentra la produzione di siero di latte in polvere. L’allevamento di vitelli destinato ai più importanti gruppi della GDO, con una produzione di oltre 50.000 capi/anno, avviene tramite contratti di soccida stipulati con gli allevatori soprattutto nelle regioni del Nord Italia. L’Open Day di Zoogamma ha consentito a oltre mille ospiti di visitare le principali fasi produttive dello stabilimento e le aree di ricerca dell’azienda bresciana. Il percorso di visita si è articolato dal laboratorio di analisi chimiche ed ematologiche al processo produttivo della linea latte, a quello della linea fibra. Nel nuovo centro di raccolta vitelli, inaugurato nella mattinata da Giovanni Fava, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, è stato organizzato un convegno tecnico con la partecipazione di Paulo de Waal, direttore generale Zoogamma, Elisabetta Genta e Giorgia Rossetti di Iaemmegroup. «Il mio augurio è che questa filiera dei vitelli a carne bianca sia prospera in termini di occupazione e benessere economico» ha sottolineato Fava nel discorso inaugurale, davanti al management italiano e olandese di Zoogamma e VanDrie. «Questa è un’azienda di proprietà olandese ma è e resta lombarda nello spirito e nel dinamismo!» ha ricordato l’assessore all’Agricoltura della Lombardia, precisando che «Zoogamma dimostra grandi capacità organizzative, che guardano avanti con ottimismo, investendo sul territorio in un’ottica di totale trasparenza nei confronti del comparto zootecnico». Tantissimi gli ospiti che hanno contribuito a far crescere Zoogamma nel corso del tempo, tra i quali Giorgio Bauce, R&D manager, Antonio Pellini, key account manager del Gruppo monegasco Giraudi, Beitse Bonnen e i vertici olandesi di VanDrie.


Elena Benedetti

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.