Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 12, 2016

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 126)

Produzione “smart” di carne avicola

Gestione ottimale dei processi con il CSB-System, ERP modulare e integrato. Dall’allevamento al consumatore, dalla decisione del management all’esecuzione sulla macchina

Il settore avicolo rappresenta il principale comparto della zootecnia italiana ed è un’attività trainante per l’economia italiana. La crescente importanza del mercato delle carni bianche, grazie ai suoi aspetti salutistici, ha evidenziato tra gli operatori del settore la necessità di realizzare investimenti importanti per fronteggiare non solo l’aumentata richiesta da parte del consumatore ma soprattutto di garantire a quest’ultimo della qualità e sicurezza del prodotto finale, nel rispetto delle sempre più severe norme igienico-sanitarie. Quindi la sfida è continuare a fornire un prodotto di qualità elevata, sano, nutriente, magro e al tempo stesso gustoso, salvaguardando il benessere animale e senza incidere sui margini di guadagno già esigui del settore. Uno strumento efficace a disposizione degli operatori avicoli è rappresentato dal software ERP completo CSB-System che collega in modo ottimale le singole aree aziendali e garantisce una gestione ottimale dei processi produttivi: in orizzontale, in verticale, ampliabile per moduli. Tutto questo attraverso soluzioni semplici, che non vanno a pesare sul lavoro già esistente degli operatori ma che anzi lo semplifichino attraverso l’uso di interfacce grafiche semplici e intuitive: dagli incubatoi alla pianificazione della macellazione, dall’inserimento dati stalla, integrati con i dati stordimento, fino alla produzione, confezionamento, etichettatura, rese più agevoli e veloci grazie all’integrazione di soluzioni CIM (Computer Integrated Manufacturing) per la gestione del magazzino e le stazioni di calibratura.

Pianificare per massimizzare gli utili
Pianificare è molto utile per ottimizzare l’impegno di capitale del magazzino perché grazie all’os­servazione delle giacenze di sicurezza, dei punti di riordino, delle giacenze teoriche e massime e della determinazione del momento ottimale per ordinare, si riducono i costi di magazzino e si evitano le perdite di valore della merce. La pianificazione integrata e flessibile del CSB-System tiene conto di tutte le aree dove vengono gestite materie prime e riguarda quindi l’incubatoio, l’allevamento, gli acquisti e la macellazione con calcolo a preventivo del pollame in arrivo e successivo inserimento dei dati della fornitura.

Processo di macellazione, sezionamento e 3a e 4a lavorazione
Il CSB-System gestisce l’inserimento dei dati stalla, integrati dai dati di stordimento e dai risultati dell’esa­me veterinario su condizioni sanitarie e qualità del pollame. A disposizione degli utenti vi sono anche strumenti di classificazione e pesatura carcasse. La simulazione preventiva dei risultati della macellazione, grazie alla pianificazione della produzione consentirà di massimizzare le rese al sezionamento e aggiustare in tempo reale la produzione, qualora ci siano variazioni improvvise degli ordini dei clienti. La riduzione dei superamenti del margine di peso nelle confezioni a peso fisso massimizza il profitto. Allo stesso tempo il controllo dell’intero processo, di tutti i parametri qualità e delle relative risorse umane e macchinari, cosiddetta gestione della manutenzione, consente una rapida reazione a colli di bottiglia e casi di guasto.

Gestione del magazzino più semplice e precisa con il CIM del CSB-System
L’ottimale pianificazione della produzione con rispetto delle giacenze di magazzino e delle spedizioni comporta, a sua volta, una riduzione dei costi ed un incremento nell’affidabilità delle consegne. Il CSB-System dispone di collegamenti flessibili verso tutti i tipi di magazzino: a blocchi, automatici a scaffalature, dinamici e così via. Integrazione e flessibilità significano anche poter contare su una logistica interna efficiente in grado di monitorare l’intero flusso di materiali, inclusi nastri trasportatori e deviatoi.

Evasione ordini e spedizione
Nel settore avicolo la gestione del “fresco” è una priorità assoluta e se non rispettata, può comportare non solo perdite economiche da parte dell’azienda ma addirittura delle sanzioni ad opera delle autorità preposte. L’integrazione a monte dei diversi processi comporta vantaggi anche nell’organizzazione delle vendite, con la preparazione delle offerte, la gestione assortimento prodotti, l’evasione degli ordini senza supporto cartaceo, la gestione dei listini, dei giri, dei rappresentanti, dei premi di fine anno, etc. fino all’invio automatico delle fatture secondo i tracciati della GDO con relative registrazioni nella contabilità, eliminando doppi inserimenti e ridondanza di dati. La flessibilità elevata del CSB-System, inoltre, grazie all’automazione dei processi d’identificazione ed etichettatura/peso-prezzatura conformi agli standard internazionali, consente di stampare etichette personalizzate e multilingua per contenitori, casse/cartoni multi-prodotto o altre unità di spedizione, per soddisfare le esigenze di una clientela vasta ed eterogenea.

Integrazione dei partner
Il processo EDI integrato, ovvero la comunicazione elettronica con fornitori e clienti attraverso uno scambio dati indipendente da formato e con verifica di plausibilità, evita costi aggiuntivi per il personale o l’impiego di prestatori di servizi esterni.

Controllo Qualità trasversale in tutti le aree aziendali
La soluzione offerta dal CSB-System integra tutte le aree aziendali e si estende a tutte le funzioni, con rilevamento mobile dati direttamente nel processo. L’organizzazione standardizzata della gestione qualità con integrazione di HACCP, BRC, ISO, IFS, FDA, HALAL, KOSHER e di altri standard garantisce qualità e nuovi canali di vendita; allo stesso tempo la valutazione integrata dei fornitori incrementa la qualità dei prodotti.

Trasparenza grazie alla rintracciabilità completa
La tracciabilità dei prodotti, “dal campo alla tavola”, sarà assicurata con il modulo specifico che consente di rilevare ed elaborare i dati on-line ed in tempo reale durante lo svolgimento delle attività, in attuazione di tutte le più importanti leggi, direttive e normative. Lo scambio dati con fornitori, clienti e banche di tracciabilità (es. fTrace, mynetfair, ATC) è garantito indipendentemente dall’operatore.

Gestione prodotti agricoli
Vale la pena infine aggiungere che il CSB-System fornisce anche un modulo di Gestione Prodotti Agricoli (GPA) per controllare la filiera dei mangimi utilizzati per nutrire gli animali; se si pensa che la produzione dei mangimi è spesso realizzata da quelle stesse aziende che allevano gli animali e poi possiedono propri macelli e propri laboratori per la trasformazione delle carni, si intuisce il grosso potenziale fornito dal software CSB-System.

Gestione affidabile dell’azienda con il CSB-System
Il punto di forza del CSB-System sta nel proporre la giusta soluzione al giusto prezzo, sia al piccolo allevatore che all’industria con allevamenti di grandi dimensioni, garantendo tempi di implementazione brevi, grazie a funzionalità specifiche del settore avicolo, già presenti nella versione standard. Obiettivi da raggiungere: maggiore controllo su quello che accade in azienda, individuazione di un responsabile a ogni livello della filiera, sicurezza giuridica e limitazione dei rischi, controllo dei costi, reazioni rapide a casi di guasto, maggiore efficienza dei processi. Per tutto questo e non solo ci si può affidare al CSB-System.

 

Referente Italia:
Dott. A. Muehlberger
CSB-System Srl - Via del Commercio 3-5
37012 Bussolengo (VR)
Telefono: 045 8905593 - Fax: 045 8905586
E-mail: info.it@csb.com
Web: www.csb.com

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.