Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 1, 2011

Rubrica: Libri
(Articolo di pagina 162)

Primal Cuts. Cooking with America’s best butchers

Il libro di Marissa Guggiana documenta un’inversione di tendenza in America: più attenzione al lavoro del macellaio e un crescente interesse per il taglio, la lavorazione e la preparazione delle carni

L'arte della macelleria era pressoché scomparsa negli Stati Uniti, soppiantata dalla GDO e da un’offerta massificata di prodotti. Recentemente si è però notata un’inversione di tendenza, una riscoperta della figura professionale del macellaio. E un nuovo approccio da parte del consumatore verso l’acquisto e il consumo di carne bovina, suina, ovina, di pollame e frattaglie. Più attenzione al lavoro del macellaio dunque, e un crescente interesse per il taglio, la lavorazione e la preparazione delle carni. Tutto ciò è sapientemente documentato nel bel libro “Primal Cuts – Cooking with America’s best butchers” che, tradotto, significa più o meno “I tagli più importanti – In cucina con i migliori macellai americani”. 

 

Marissa Guggiana, autrice della pubblicazione, ha viaggiato in lungo e in largo gli Stati Uniti alla ricerca dei 50 macellai più brillanti, raccogliendo le loro storie, le ricette preferite e tecniche di cottura. Dallo chef che vanta la stella Michelin al piccolo allevatore-macellaio, questo libro fa il pieno di piatti gustosi da preparare, storie curiose ed esperienze di vita professionale. Il tutto contribuisce a delineare la figura del macellaio sotto una nuova luce, più moderna e professionale. 

 

La premessa è firmata dal nostro amico Dario Cecchini, famosissimo negli USA, che ci ricorda le quattro cose che necessita un animale: una buona vita (sana con mangimi naturali e in un ambiente pulito), una buona morte (senza traumi), un buon macellaio (che sappia selezionare i tagli migliori) e un buon cuoco (per dare dignità all’animale e a quanti, che col loro lavoro, hanno contribuito a portarlo in tavola).


>> Link: www.welcomebooks.com/primalcuts


 

 

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.