Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 1, 2011

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 153)

Professionalità  chiama professionalità: Cucina Nostrana sceglie CSB-System

Professionisti del gusto” è lo slogan che meglio rappresenta l’identità di Cucina Nostrana, un’azienda nata nei primi anni ‘80 come retrobottega di un negozio di alimentari e divenuta oggigiorno uno dei più importanti produttori nazionali di gastronomia. Tale sviluppo è in gran parte merito del sapiente mix di artigianalità e industrializzazione che fin dal principio ha rappresentato l’imperativo dei fondatori: tutto ciò si traduce in una ricerca continua della qualità, delle migliori materie prime, di processi produttivi in grande scala che alterino il meno possibile il gusto naturale dei prodotti. Queste caratteristiche hanno permesso a Cucina Nostrana di imporsi come leader assoluto nel Nord-Est Italia, mercato nel quale quotidianamente vengono rifornite le maggiori catene distributive della GDO oltre a numerosi grossisti e dettaglianti specializzati. 

Recentemente, l’azienda ha incrementato la sua presenza nel mercato nazionale oltre che in quello estero, dove è già presente seppur con quote marginali in Inghilterra, in Germania, in Slovenia e a breve in Francia. Il modernissimo stabilimento di Maerne di Martellago (VE), inaugurato nel 2002, ha permesso all’azienda di incrementare enormemente i volumi prodotti, superando nel 2009 le 2.000 tonnellate. Dai reparti produttivi escono ogni giorno piatti deliziosi: lasagne, crespelle, roast-beef all’inglese, svariate ricettazioni di baccalà, piatti decorati per le feste e molte altre specialità in confezioni studiate per soddisfare le esigenze dei banchi assistiti oltre che del libero servizio dei supermercati. Negli ultimi anni è stata soprattutto la linea take away a registrare le migliori performance. Caratterizzata da piatti pronti mono o biporzione utilizzabili in forno tradizionale e in microonde, essa si sposa perfettamente con le esigenze di chi ha poco tempo per cucinare e vuole consumare comunque un pasto genuino ed appagante.

A garanzia dell’assoluta igienicità dei prodotti e dei processi produttivi vigila il settore Qualità, composto da tecnici qualificati che si occupano della gestione delle procedure e delle istruzioni operative necessarie per eliminare i potenziali rischi sanitari derivanti dagli alimenti. Ormai da qualche anno l’azienda ha investito ulteriori risorse in questo settore, creando un laboratorio di microbiologia, con lo scopo di migliorare il monitoraggio della produzione. Nei prossimi anni sono già stati pianificati investimenti in Ricerca e Sviluppo e nella certificazione secondo gli standard IFS e BRC. Nel corso della sua crescita aziendale, Cucina Nostrana ha deciso di avvalersi di un partner informatico affidabile ma anche flessibile, pronto ad adattarsi alle crescenti necessità dell’impresa: CSB-System, leader nella fornitura di sistemi gestionali ERP per l’industria alimentare. Il sistema CSB-System copre l’attività di tutta l’azienda, naturalmente in maniera integrata, con disponibilità centralizzata di tutti i dati provenienti dai diversi reparti. La direzione ha così sempre pronti dati aggiornati, in modo da poter prendere velocemente le sue decisioni strategiche.

Tra i tanti vantaggi offerti dalla gestione informatica con il CSB-System, Cucina Nostrana può contare, ad esempio, su una pianificazione della produzione precisa che permette di utilizzare al meglio, senza sprechi, tutte le materie prime. Grazie al CSB-System, il magazzino è sempre aggiornato: questo si riflette, naturalmente, su un’efficiente gestione degli acquisti. La rintracciabilità dei prodotti è completa, sia in entrata che in uscita, a garanzia dei clienti di Cucina Nostrana, che possono avvalersi anche di un’etichettatura personalizzata dei prodotti acquistati.

Un’altra possibilità offerta dal CSB-System, di cui Cucina Nostrana ha deciso di avvantaggiarsi, è la Gestione integrata della manutenzione di macchinari ed impianti. Con la creazione di piani di ispezione preventivi, Cucina Nostrana mantiene costante l’efficienza dei macchinari, prevenendo, appunto, guasti e quindi blocchi nella normale attività dell’azienda. La manutenzione dei macchinari ovviamente non apporta all’impresa un’entrata tangibile in termini monetari, ma previene le perdite causate da eventuali fermi di produzione, costituendo alla lunga, comunque, un fattore di guadagno. La scelta del software gestionale da parte di Cucina Nostrana è stata oculata e ponderata. Ormai sono molti i fornitori di sistemi ERP, perché le aziende, anche quelle piccole, non possono prescindere da una gestione informatica. Importante è scegliere un produttore di software che sia specializzato nel proprio campo.

CSB-System, con oltre trent’anni di esperienza, è lo specialista per il settore alimentare: Cucina Nostrana non poteva decidere altrimenti. Con tali premesse Cucina Nostrana sta costruendo un futuro pieno di soddisfazioni, frutto di una “ricetta” che ha due ingredienti fondamentali: gusto e passione.


Referenti:
A. Muehlberger
R. Piana

 

CSB-System Srl
Via del Commercio 3-5 - 37012 Bussolengo (VR)
Tel.: +39 045 8905593 - Fax: +39 045 8905586
E-mail: segreteria@csb-system.it
Web: www.csb-system.com


Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.