Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 4, 2010

Rubrica: Trasporti
(Articolo di pagina 152)

Sistema di monitoraggio e controllo remoto di parametri fisici FT-1000/GPS

Localizzazione di automezzi durante il trasporto con l’invio dei valori di Temperatura, U.R.%, ecc... e relativi allarmi di superamento di soglia. Applicazioni tipiche nel settore alimentare, farmaceutico, ecc...

Questo sistema di registrazione e telecontrollo utilizza le reti pubbliche dei cellulari per inviare i dati, tramite un modem con tecnologia automatica sms, direttamente al pc remoto. Il computer memorizza le letture e le confronta con le soglie di allarme impostate dall’utente. Nel caso riscontri degli eventuali superamenti, partono degli allarmi, in varie modalità: sonoro, sms e e-mail. La possibilità di visualizzare anche la mappa geografica, con la localizzazione del mezzo in movimento, contribuisce a gestire in modo ottimale la logistica aziendale. Nell’applicazione in un automezzo, il modulo trasmettitore degli sms, che ha dimensioni molto contenute, dovrà essere posizionato in cabina. L’installazione è molto semplice; gli unici collegamenti da fare sono quelli relativi all’alimentazione 12 V/cc e l’inserimento della sonda di temperatura all’interno del cassone dell’autoveicolo.


Il sistema di registrazione e telecontrollo FT-1000/GPS di Econorma.

La scheda FT-105/RF, che si trova all’interno del modulo FT-1000/GPS, è alimentata con una batteria al litio di lunga durata e dovrà essere programmata in sede, inserendo i tempi di invio degli SMS e il codice identificativo. Il sensore GPS integrato con il modem, collocato vicino ai finestrini, permette di individuare le coordinate che saranno inviate in modo automatico, assieme ai valori di temperatura, U.R.%, ecc…, alla sede, dove un pc potrà convertirle in un indice preciso nella mappa stradale o geografica. Vicino al computer, va collocato il modulo ricevitore, completo di modem con la sua SIM card, che avrà il solo compito di ricevere i dati ed eventualmente avvisare con un sms l’autista, o altra persona interessata, di un eventuale allarme. Nel modem dovrà essere inserita la SIM card data da uno dei tanti operatori telefonici presenti nel mercato. I contratti per privati hanno costi molto contenuti; sarà solo necessario fare una ricarica annuale, di pochi euro, al fine di mantenere attivo il numero dato dal gestore telefonico.

FT-1000/GPS-K2

Questo sistema di registrazione e telecontrollo si differenzia dal FT-1000/GPS-K1 in quanto il modulo situato in cabina dell’automezzo (o in altra posizione anche fissa tipo centraline) ha una scheda wireless che riceve i dati da moduli radio autoalimentati con batteria al litio, senza alcun collegamento con cavi. Questi moduli, dislocati nelle immediate vicinanze, inviano i dati di temperatura, U.R.%, ingressi 4-20 mA, aperture e chiusure di contatto NA/NC, direttamente alla centralina con il ricevitore radio FT-1000/GPS-K2. Questo sistema è molto utile negli automezzi con rimorchio staccabile ed è formato da un modulo con modem GSM con sensore GPS e da una scheda ricevente wireless. Il programma per Windows, installato nel pc della sede, permette la configurazione, acquisizione e memorizzazione delle letture. Presenta inoltre, in tempo reale, il grafico relativo alle misure che sta ricevendo via sms. Quest’ultimo può essere anche ingrandito, personalizzato e stampato. È disponibile anche un software RF/SW-Client che integra quello di base e dà la possibilità di accedere da località remota tramite rete Internet o LAN ed eseguire le attività di configurazione, programmazione e monitoraggio dei logger da un computer fisicamente dislocato lontano dal pc principale “server”. In ogni caso i file su cui si memorizzano i dati sono file ASCII leggibili con qualsiasi programma di videoscrittura e disponibili per ulteriori elaborazioni di stampa e grafica.

Caratteristiche tecniche

  • Alimentazione del modulo FT-1000/GPS: 12 Volt/cc.
  • Consumo: 200 mA circa.
  • Sonda di temperatura NTC: risoluzione 0,1°C, accuratezza +/–0,5°C; range –50,0°C/+105°C con offset di calibrazione.
  • Sonda digitale di umidità relativa %: range 0-100% con accuratezza +/–1,8% FS.
  • Ingresso in corrente: 4-20 mA, risoluzione 0,01 mA
  • Ingresso in tensione: 0-10 Volt, risoluzione 0,01 V.
  • Ingresso digitale da contatto pulito con memorizzazione degli impulsi fino a 4095 per unità di tempo selezionabile.
  • Letture di contatto NA/NC: 10600 con data e ora.
  • Porta di comunicazione: RS232/12C bus.
  • Memoria buffer interna dei moduli di 6.400 letture con data, ora e valore.
  • Contenitore in materiale plastico con dimensioni 250x190x100 mm.

ECONORMA Sas - Prodotti e Tecnologie per l’Ambiente
Via Olivera 52 - 31020 San Vendemiano (TV)
Tel. 0438 409049 – Fax: 0438 409036
E-mail: info@economa.com
Web: www.econorma.com

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.